Didattica Digitale Integrata (DDI) | Ambienti di apprendimento, strategie e strumenti per l’inclusione
Il 26/10/2020 il Ministero pubblica le “Indicazioni operative in materia di DDI” e recepisce le indicazioni del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti del DigCompEdu pubblicato in Italia dal CNR.
Questa offerta formativa scaturisce da questo quadro normativo che delinea la Didattica Digitale Integrata come una dimensione di sviluppo della didattica che rimarrà nelle pratiche educative delle scuole come complementare alla didattica in presenza, e in ogni caso i docenti devono accrescere la propria professionalità acquisendo le tecniche specifiche per lavorare a distanza in modo funzionale.
L’esperienza formativa proposta si prefigge un duplice scopo, da una parte promuovere le competenze dei partecipanti in merito alle caratteristiche e alle metodologie di realizzazione di Ambienti di apprendimento digitali, dall’altra implementare la fase di restituzione ai singoli istituti.
In ragione dei bisogni formativi inerenti all’adozione della DDI, l'Anicia, Ente di Formazione accreditato dal MIUR (Dir. 170/2016) , propone due percorsi online interattivi, uno per la Scuola dell’Infanzia e Primaria e un altro per la Scuola Secondaria di I e II grado. Ogni percorso si sviluppa in 3 fasi metodologiche e laboratoriali, articolate con 3 attività specifiche e di lavoro a distanza.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione per 25 ore di formazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal MIUR per la formazione DM. 170/2016
Piattaforma SOFIA
Il corso sarà registrato sulla piattaforma del Miur “SOFIA”. I docenti potranno registrarsi e scaricare, una volta terminato il percorso formativo, l’attestazione finale di 25 ore.
INFORMATI ORA
Per gli istituti che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Compila il form che trovi in basso o scrivici a formazione@anicia.it per ricevere gratuitamente tutte le informazioni necessarie e scoprire i vantaggi che ti aspettano.
Programma del corso (adattato per ogni livello scolastico)
FASE A - LABORATORIO METODOLOGICO
Ambiente di apprendimento (A.d.A.) nella D.D.I.: inclusività, trasversalità, autovalutazione (interazioni-prodotti-processi)
FASE B - LABORATORIO OPERATIVO
Progettare e realizzare Ambienti di Apprendimento in DDI
FASE C - LABORATORIO ORGANIZZATIVO
Riflessione sul percorso effettuato. Come trasferire il modello formativo fruito nel corso nelle attività da realizzare negli istituti di provenienza: Problematiche operative
FASE D - SIMULATA
1 simulata - un incontro di formazione organizzato e svolto da un corsista, a cura del gruppo dei formandi di un Istituto – gli altri osservatori critici – Ritorno nel gruppo ed analisi delle coordinate organizzative e della possibile struttura.
Acquisire abilità e competenze per progettare e realizzare ambienti di apprendimento in DDI e acquisire abilità di tutoraggio per facilitarne l’implementazione e l’uso come strumenti di inclusione.
Nello specifico
- Apprendere caratteristiche, metodologie e strutture di modelli possibili di DDI.
- Costruire e implementare un Ambiente di Apprendimento in DDI che sia efficace e inclusivo.
- Creare una rete di facilitatori della formazione per attivare attività didattiche in ambiente di DDI.
Il 26/10/2020 il Ministero pubblica le “Indicazioni operative in materia di DDI” e recepisce le indicazioni del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti del DigCompEdu pubblicato in Italia dal CNR.
Questa offerta formativa scaturisce da questo quadro normativo che delinea la Didattica Digitale Integrata come una dimensione di sviluppo della didattica che rimarrà nelle pratiche educative delle scuole come complementare alla didattica in presenza, e in ogni caso i docenti devono accrescere la propria professionalità acquisendo le tecniche specifiche per lavorare a distanza in modo funzionale.
L’esperienza formativa proposta si prefigge un duplice scopo, da una parte promuovere le competenze dei partecipanti in merito alle caratteristiche e alle metodologie di realizzazione di Ambienti di apprendimento digitali, dall’altra implementare la fase di restituzione ai singoli istituti.
In ragione dei bisogni formativi inerenti all’adozione della DDI, l'Anicia, Ente di Formazione accreditato dal MIUR (Dir. 170/2016) , propone due percorsi online interattivi, uno per la Scuola dell’Infanzia e Primaria e un altro per la Scuola Secondaria di I e II grado. Ogni percorso si sviluppa in 3 fasi metodologiche e laboratoriali, articolate con 3 attività specifiche e di lavoro a distanza.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione per 25 ore di formazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal MIUR per la formazione DM. 170/2016
Piattaforma SOFIA
Il corso sarà registrato sulla piattaforma del Miur “SOFIA”. I docenti potranno registrarsi e scaricare, una volta terminato il percorso formativo, l’attestazione finale di 25 ore.
INFORMATI ORA
Per gli istituti che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Compila il form che trovi in basso o scrivici a formazione@anicia.it per ricevere gratuitamente tutte le informazioni necessarie e scoprire i vantaggi che ti aspettano.
Programma del corso (adattato per ogni livello scolastico)
FASE A - LABORATORIO METODOLOGICO
Ambiente di apprendimento (A.d.A.) nella D.D.I.: inclusività, trasversalità, autovalutazione (interazioni-prodotti-processi)
FASE B - LABORATORIO OPERATIVO
Progettare e realizzare Ambienti di Apprendimento in DDI
FASE C - LABORATORIO ORGANIZZATIVO
Riflessione sul percorso effettuato. Come trasferire il modello formativo fruito nel corso nelle attività da realizzare negli istituti di provenienza: Problematiche operative
FASE D - SIMULATA
1 simulata - un incontro di formazione organizzato e svolto da un corsista, a cura del gruppo dei formandi di un Istituto – gli altri osservatori critici – Ritorno nel gruppo ed analisi delle coordinate organizzative e della possibile struttura.
Acquisire abilità e competenze per progettare e realizzare ambienti di apprendimento in DDI e acquisire abilità di tutoraggio per facilitarne l’implementazione e l’uso come strumenti di inclusione.
Nello specifico
- Apprendere caratteristiche, metodologie e strutture di modelli possibili di DDI.
- Costruire e implementare un Ambiente di Apprendimento in DDI che sia efficace e inclusivo.
- Creare una rete di facilitatori della formazione per attivare attività didattiche in ambiente di DDI.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016