Educazione affettiva e autonomia
25,00 €
Il contributo della Scuola dell’infanzia alla conquista dell’autonomia lo conosciamo dagli Orientamenti del ’91, e da anni l’educazione affettiva è giustamente entrata nel panorama dell’impegno educativo. Per la scuola, di tutti gli ordini e gradi, a partire dal sistema 0-6, è diventata un elemento imprescindibile, per il benessere sociale e individuale. per l’inclusione, per la cittadinanza. È centrale, sebbene sia nominata appena, nelle Indicazioni Nazionali del 2012 e nei Nuovi Scenari del 2017 dove sta insieme all’autonomia. Questo corso vuole porre l’attenzione sulla relazione tipica dell’educazione affettiva che coinvolge, insieme ai bambini, anche gli educatori, gli insegnanti, i genitori, e vuole indagare il nesso fra stati emotivi e autonomia dei bambini ma anche degli adulti per loro significativi.
Insegnanti e genitori potranno aiutare i bambini nella loro crescita affettivo-comportamentale nella misura in cui essi stessi sono in grado di regolare le proprie emozioni… Prima di giudicare il comportamento infantile è essenziale che l’adulto sia sempre consapevole delle proprie emozioni… in grado di riconoscerle, di tollerarle…e saper gestire la propria espressività…” (Pedagogia delle emozioni, Daniele Fedeli, Anicia 2013).
Finalità
Considerando la Scuola dell’infanzia come “ambiente di vita”, questo corso si propone di promuovere il riconoscimento e la consapevolezza delle emozioni che colorano e scaldano le relazioni, sia per lo sviluppo dell’autonomia del bambino con la maturazione affettiva ed empatica e l’apprendimento dei sentimenti, sia per potenziare le competenze emotive dell’insegnante e quindi l’autonomia dell’intenzionalità educativa.
Metodologia e modalità di svolgimento
Il corso è in modalità asincrona. Il percorso formativo avrà carattere teorico pratico, con lo studio di esperienze di vita nella scuola dell’infanzia al fine di favorire esempi pratici.
Destinatari
Il corso è rivolto alle insegnanti della scuola dell’infanzia
Relatore: Marco Raffaelli, pedagogista e formatore
Attestato di partecipazione
I docenti riceveranno per mail entro 15 gg dalla conclusione del corso l’attestato finale. Utenti limitati, quindi per esigenze logistiche è obbligatoria la prenotazione.
Costo: € 25,00
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento tramite:
- carta di credito o prepagata
- bonifico bancario
- carta docente
Per maggiori indicazioni basta cliccare sul tasto rosso "acquista ora"
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni
All'interno del webinar saranno affrontate le seguenti tematiche:
- le funzione delle emozioni primarie;
- quando le emozioni si mescolano;
- l’autoregolazione emozionale;
- l’autonomia e i suoi limiti: un concetto mai definitivo;
- emozioni e autonomia relazionale in ambito professionale, fra colleghi e con i genitori.
- Riconoscere il rapporto fra emozioni, stati emotivi, e autonomia nel fare e nelle relazioni;
- scoprire i punti di forza e i limiti dell’empatia; come svilupparla per promuovere l’inclusione e l’autonomia. Come la lettura e la narrazione può essere d’aiuto;
- sviluppare nei bambini e negli educatori le soft skill (competenze interpersonali e comportamentali).
Il contributo della Scuola dell’infanzia alla conquista dell’autonomia lo conosciamo dagli Orientamenti del ’91, e da anni l’educazione affettiva è giustamente entrata nel panorama dell’impegno educativo. Per la scuola, di tutti gli ordini e gradi, a partire dal sistema 0-6, è diventata un elemento imprescindibile, per il benessere sociale e individuale. per l’inclusione, per la cittadinanza. È centrale, sebbene sia nominata appena, nelle Indicazioni Nazionali del 2012 e nei Nuovi Scenari del 2017 dove sta insieme all’autonomia. Questo corso vuole porre l’attenzione sulla relazione tipica dell’educazione affettiva che coinvolge, insieme ai bambini, anche gli educatori, gli insegnanti, i genitori, e vuole indagare il nesso fra stati emotivi e autonomia dei bambini ma anche degli adulti per loro significativi.
Insegnanti e genitori potranno aiutare i bambini nella loro crescita affettivo-comportamentale nella misura in cui essi stessi sono in grado di regolare le proprie emozioni… Prima di giudicare il comportamento infantile è essenziale che l’adulto sia sempre consapevole delle proprie emozioni… in grado di riconoscerle, di tollerarle…e saper gestire la propria espressività…” (Pedagogia delle emozioni, Daniele Fedeli, Anicia 2013).
Finalità
Considerando la Scuola dell’infanzia come “ambiente di vita”, questo corso si propone di promuovere il riconoscimento e la consapevolezza delle emozioni che colorano e scaldano le relazioni, sia per lo sviluppo dell’autonomia del bambino con la maturazione affettiva ed empatica e l’apprendimento dei sentimenti, sia per potenziare le competenze emotive dell’insegnante e quindi l’autonomia dell’intenzionalità educativa.
Metodologia e modalità di svolgimento
Il corso è in modalità asincrona. Il percorso formativo avrà carattere teorico pratico, con lo studio di esperienze di vita nella scuola dell’infanzia al fine di favorire esempi pratici.
Destinatari
Il corso è rivolto alle insegnanti della scuola dell’infanzia
Relatore: Marco Raffaelli, pedagogista e formatore
Attestato di partecipazione
I docenti riceveranno per mail entro 15 gg dalla conclusione del corso l’attestato finale. Utenti limitati, quindi per esigenze logistiche è obbligatoria la prenotazione.
Costo: € 25,00
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento tramite:
- carta di credito o prepagata
- bonifico bancario
- carta docente
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Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni
All'interno del webinar saranno affrontate le seguenti tematiche:
- le funzione delle emozioni primarie;
- quando le emozioni si mescolano;
- l’autoregolazione emozionale;
- l’autonomia e i suoi limiti: un concetto mai definitivo;
- emozioni e autonomia relazionale in ambito professionale, fra colleghi e con i genitori.
- Riconoscere il rapporto fra emozioni, stati emotivi, e autonomia nel fare e nelle relazioni;
- scoprire i punti di forza e i limiti dell’empatia; come svilupparla per promuovere l’inclusione e l’autonomia. Come la lettura e la narrazione può essere d’aiuto;
- sviluppare nei bambini e negli educatori le soft skill (competenze interpersonali e comportamentali).
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016