Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I e II livello
- Durata: 1.500 ore
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
DESTINATARI
Il master è rivolto a tutti coloro che operano, o intendono operare, in aziende e servizi operanti in ambito turistico e culturale.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale (per 1° livello), magistrale o specialistica (per 2° livello) conseguita in una delle seguenti facoltà: Giurisprudenza, Economia, Psicologia, Scienze della formazione, Scienze Sociali, Sociologia, Scienze della comunicazione, Lettere, Scienze dei beni culturali, Scienze politiche, Lettere e Filosofia.
DURATA E STRUTTURA
Il master ha durata annuale, per un totale di 1.500 ore.
Una parte del master è comune a tutti gli indirizzi; il candidato potrà poi scegliere fra 3 indirizzi:
- Gestione servizi turistici ed alberghieri
- Operatore museale e dei Beni Culturali
- Promozione e valorizzazione del territorio
La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24.
Gli esami sono scritti e sono sostenibili nelle seguenti sedi: Novedrate (possibilità anche di esame orale), Roma, Palermo, Napoli, Bari e Padova; tesi finale da discutere in presenza.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni. Scrivici a universita@anicia.it
ESPERTO in MANAGEMENT DEL TURISMO E DEI BENEI CULTURALI 1° E 2° LIVELLO | ||
SSD | MATERIA | CFU |
PARTE COMUNE | 25 | |
SECS-P/10 | Programmazione aziendale | 3 CFU |
M-PSI/06 | Gestione Risorse Umane | 6 CFU |
SECS-P/10 | Tecniche di Management | 6 CFU |
SECS-P/07 | Economia e competitività aziendale | 6 CFU |
IUS/09 | Legislazione turistica e dei Beni Culturali | 4 CFU |
INDIRIZZO GESTIONE SERVIZI TURISTICI E ALBERGHIERI | 30 | |
SPS/10 | Sociologia del territorio e marketing turistico e alberghiero | 6 CFU |
IUS/07 | Diritto e organizzazione del lavoro | 6 CFU |
C-ART/03 | Storia dell’arte e turismo culturale | 6 CFU |
M-PSI/05 | Ospitalità | 3 CFU |
SECS-P/08 | Organizzazione e gestione delle imprese turistiche e alberghiere | 6 CFU |
SECS-P/07 | Contabilità e bilancio | 3 CFU |
Tesi finale | 5 CFU | |
INDIRIZZO OPERATORE MUSEALE E DEI BENI CULTURALI | 30 | |
M-PED/03 | Didattica museale | 3 CFU |
L-ART/03 | Storia dell’arte contemporanea | 6 CFU |
SPS/08 | Sociologia dei Beni Culturali | 6 CFU |
M-FIL/04 | Estetica | 6 CFU |
L-ART/04 | Museologia e tipologie museali | 6 CFU |
IUS/09 | Legislazione e organizzazione museale | 3 CFU |
Tesi finale | 5 CFU | |
INDIRIZZO PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO | 30 | |
L-ART/03 | Storia dell’arte e della cultura | 6 CFU |
SECS-P/07 | Progettazione e organizzazione di eventi sul territorio | 6 CFU |
SPS/10 | Sociologia dell’ambiente, del territorio e delle comunità locali | 6 CFU |
SECS-P/08 | Marketing territoriale | 6 CFU |
SECS-P/10 | Ufficio stampa, informazioni e PR | 6 CFU |
Tesi finale | 5 CFU |
Il master si propone di arricchire le competenze di quei professionisti che ricoprono o intendono ricoprire ruoli apicali con responsabilità gestionali di aziende e servizi operanti in ambito turistico e culturale, dotandoli di strumenti che potenzino sia gli aspetti di management, sia quelli di organizzazione del sistema dei servizi e di sviluppo delle ipotesi progettuali, sia quelli di comunicazione.
Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I e II livello
- Durata: 1.500 ore
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
DESTINATARI
Il master è rivolto a tutti coloro che operano, o intendono operare, in aziende e servizi operanti in ambito turistico e culturale.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale (per 1° livello), magistrale o specialistica (per 2° livello) conseguita in una delle seguenti facoltà: Giurisprudenza, Economia, Psicologia, Scienze della formazione, Scienze Sociali, Sociologia, Scienze della comunicazione, Lettere, Scienze dei beni culturali, Scienze politiche, Lettere e Filosofia.
DURATA E STRUTTURA
Il master ha durata annuale, per un totale di 1.500 ore.
Una parte del master è comune a tutti gli indirizzi; il candidato potrà poi scegliere fra 3 indirizzi:
- Gestione servizi turistici ed alberghieri
- Operatore museale e dei Beni Culturali
- Promozione e valorizzazione del territorio
La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24.
Gli esami sono scritti e sono sostenibili nelle seguenti sedi: Novedrate (possibilità anche di esame orale), Roma, Palermo, Napoli, Bari e Padova; tesi finale da discutere in presenza.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni. Scrivici a universita@anicia.it
ESPERTO in MANAGEMENT DEL TURISMO E DEI BENEI CULTURALI 1° E 2° LIVELLO | ||
SSD | MATERIA | CFU |
PARTE COMUNE | 25 | |
SECS-P/10 | Programmazione aziendale | 3 CFU |
M-PSI/06 | Gestione Risorse Umane | 6 CFU |
SECS-P/10 | Tecniche di Management | 6 CFU |
SECS-P/07 | Economia e competitività aziendale | 6 CFU |
IUS/09 | Legislazione turistica e dei Beni Culturali | 4 CFU |
INDIRIZZO GESTIONE SERVIZI TURISTICI E ALBERGHIERI | 30 | |
SPS/10 | Sociologia del territorio e marketing turistico e alberghiero | 6 CFU |
IUS/07 | Diritto e organizzazione del lavoro | 6 CFU |
C-ART/03 | Storia dell’arte e turismo culturale | 6 CFU |
M-PSI/05 | Ospitalità | 3 CFU |
SECS-P/08 | Organizzazione e gestione delle imprese turistiche e alberghiere | 6 CFU |
SECS-P/07 | Contabilità e bilancio | 3 CFU |
Tesi finale | 5 CFU | |
INDIRIZZO OPERATORE MUSEALE E DEI BENI CULTURALI | 30 | |
M-PED/03 | Didattica museale | 3 CFU |
L-ART/03 | Storia dell’arte contemporanea | 6 CFU |
SPS/08 | Sociologia dei Beni Culturali | 6 CFU |
M-FIL/04 | Estetica | 6 CFU |
L-ART/04 | Museologia e tipologie museali | 6 CFU |
IUS/09 | Legislazione e organizzazione museale | 3 CFU |
Tesi finale | 5 CFU | |
INDIRIZZO PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO | 30 | |
L-ART/03 | Storia dell’arte e della cultura | 6 CFU |
SECS-P/07 | Progettazione e organizzazione di eventi sul territorio | 6 CFU |
SPS/10 | Sociologia dell’ambiente, del territorio e delle comunità locali | 6 CFU |
SECS-P/08 | Marketing territoriale | 6 CFU |
SECS-P/10 | Ufficio stampa, informazioni e PR | 6 CFU |
Tesi finale | 5 CFU |
Il master si propone di arricchire le competenze di quei professionisti che ricoprono o intendono ricoprire ruoli apicali con responsabilità gestionali di aziende e servizi operanti in ambito turistico e culturale, dotandoli di strumenti che potenzino sia gli aspetti di management, sia quelli di organizzazione del sistema dei servizi e di sviluppo delle ipotesi progettuali, sia quelli di comunicazione.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016