Formazione degli educatori area sociosanitaria

1.500,00 

TIPOLOGIA: Master Universitario

Modalità : Online asincrono

DURATA: 1500 ore

Destinatari: Università


Carta del docente

Specifiche del Master

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 12 mesi
  • Crediti: 60 Cfu
  • Modalità: Full online

Il master completa la preparazione di laureati triennali offrendo un percorso di studio che tratta e approfondisce il ruolo educativo nell’area sociale e in quella sanitaria. Gli argomenti trattati integrano le nozioni della formazione di base tenendo in considerazione sia i diversi ambiti operativi della clinica sia differenti fasce di età alle quali è rivolto l’agire professionale dell’educatore

A chi è rivolto il Master
Il master è rivolto:

  • a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in Scienze dell’educazione
  • titolo regionale triennale di Educatore Professionale conseguito entro il 2005

Esami
Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:

  • Etica e legislazione a tutela del paziente e dell’operatore
  • Gestione dei pazienti e utenti nei Servizi Socio-Sanitari e socio educativi
  • Approcci gestionali / educazionali in Sanità
  • La comunicazione nei sistemi complessi
  • Gestione degli interventi educativi nei diversi ambiti (clinico e educativo)

Gli esami sono online, strutturati in 30 domande a risposta multipla. Il master ha una durata di 12 mesi ed è erogato in modalità Full on line.

Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni. Scrivici a universita@anicia.it

 

Formazione dell'educatore sociosanitario
INSEGNAMENTI SSD CFU
G1-Etica e legislazione a tutela del paziente e dell'operatore IUS/07 16
I DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI IUS/07 3
II DECRETO 81: LA SICUREZZA DEI LAVORATORI IUS/07 2
III il problema legislativo della contenzione nel paziente psichiatrico e nel bambino autistico IUS/15 1
IV IL TEMA COMPLESSO DELLA RESPONSABILITA' DEGLI OPERATORI IUS/09 2
V LA LEGGE E LA TUTELA DEI DATI IUS/01 2
VI ETICA  E CODICE DEONTOLOGICO IUS/20 3
VII il problema dei maltrattamenti nei fragili in ottica legislativa IUS/17 2
VIII il problema del consenso informato in pazienti fragili IUS/17 1
G2- GESTIONE dei pazienti e utenti nei SERVIZI SOCIO-SANITARI e socio educativi MED/42 10
I analisi degli ambiti lavorativi degli educatori e differenti competenze MED/42 1
II METODOLOGIA DELLA RICERCA/STATISTICA MED/01 2
III La gestione della documentazione sanitaria MED/42 1
IV La  RETE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI MED/42 1
V PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE SECS-P/02 1
VI ACCREDITAMENTO E SISTEMA QUALITA' in sanità MED/45 4
G3 APPROCCI GESTIONALI/ EDUCAZIONALI IN SANITA' M-PED/01 10
I Cenni di medicina e farmacologia BIO/14 2
II Gestione dell'approccio educazionale riabilitativo del paziente affetto da Alzheimer e demenza senile MED/48 1
III Gestione dell'approccio educazionale riabilitativo nell'anziano istituzionalizzato MED/48 1
IV Gestione dell'approccioc educazionale nel bambino problematico M-PED/01 1
V approccio narrativo alla gestione del paziente M-PSI/01 1
VI approccio educazionale nel disagio scolastico M-PED/01 1
VII approccio educazionale del bambino e adolescente oncologico M-PED/01 1
VIII Gestione della pet terapy e terapie alternative nei pazienti fragili M-PSI/08 2
G4 - la comunicazione nei sistemi complessi SPS/08 12
I SCIENZA DELLA COMPLESSITA' SECS-P/08 2
II MANAGEMENT DELLA COMPLESSITA' SECS-P/08 1
III comunicazione interdisciplinare SPS/08 2
IV comunicazione con pazienti fragili e familiari SPS/08 3
V gestione dei conflitti e della rabbia nel gruppo di lavoro M-PSI/05 2
VI gestione dello stress e del burn out M-PSI/06 2
G5- gestione degli interventi educativi nei diversi ambiti (clinico e educativo) M-PED/03 9cfu
I Interventi di educazione alla salute per la gestione del bullismo e cyberbullismo M-PED/03 1
II gestire e riabilitare i pazienti con  ludopatia M-PED/03 1
III la dipendenza da sostanze stupefacenti M-PSI/08 2
IV gestire il percorso riabilitativo degli ikikimoro MED/48 1
V gestire la riabilitazione del paziente psichiatrico (comunità per anoressia, comunità per psicotici…) MED/48 2
VI gestire  la disabilità con approccio educativo M-PED/03 2
TOTALE INSEGNAMENTI 57cfu
PROVA FINALE 3 cfu
TOTALE 60

Acquisire conoscenze specifiche sui seguenti temi:

  • approccio educativo al minore con diagnosi clinica accertata di disturbo psichiatrico o con patologia ad esito infausto
  • Interventi educativi rivolti all’adulto con compromissione della sfera comportamentale ed emotiva
  • Approccio educativo all’anziano con deficit cognitivi
  • Identificare e saper agire nei confronti dei soggetti appartenenti all’ “area della fragilità”
  • gestione organizzativa di strutture e gruppi di lavori in ambito  sociale e  sanitario
  • Interventi educativi nei confronti di soggetti affetti dalle “nuove dipendenze”
  • Legislazione sanitaria in merito alle tematiche della privacy, della sicurezza, dei contratti collettivi di lavoro, etica e responsabilità professionale

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016