Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 12 mesi
- Crediti: 60 Cfu
- Modalità: Full online
Il master completa la preparazione di laureati triennali offrendo un percorso di studio che tratta e approfondisce il ruolo educativo nell’area sociale e in quella sanitaria. Gli argomenti trattati integrano le nozioni della formazione di base tenendo in considerazione sia i diversi ambiti operativi della clinica sia differenti fasce di età alle quali è rivolto l’agire professionale dell’educatore
A chi è rivolto il Master
Il master è rivolto:
- a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in Scienze dell’educazione
- titolo regionale triennale di Educatore Professionale conseguito entro il 2005
Esami
Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:
- Etica e legislazione a tutela del paziente e dell’operatore
- Gestione dei pazienti e utenti nei Servizi Socio-Sanitari e socio educativi
- Approcci gestionali / educazionali in Sanità
- La comunicazione nei sistemi complessi
- Gestione degli interventi educativi nei diversi ambiti (clinico e educativo)
Gli esami sono online, strutturati in 30 domande a risposta multipla. Il master ha una durata di 12 mesi ed è erogato in modalità Full on line.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni. Scrivici a universita@anicia.it
Formazione dell'educatore sociosanitario | |||
INSEGNAMENTI | SSD | CFU | |
G1-Etica e legislazione a tutela del paziente e dell'operatore | IUS/07 | 16 | |
I | DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI | IUS/07 | 3 |
II | DECRETO 81: LA SICUREZZA DEI LAVORATORI | IUS/07 | 2 |
III | il problema legislativo della contenzione nel paziente psichiatrico e nel bambino autistico | IUS/15 | 1 |
IV | IL TEMA COMPLESSO DELLA RESPONSABILITA' DEGLI OPERATORI | IUS/09 | 2 |
V | LA LEGGE E LA TUTELA DEI DATI | IUS/01 | 2 |
VI | ETICA E CODICE DEONTOLOGICO | IUS/20 | 3 |
VII | il problema dei maltrattamenti nei fragili in ottica legislativa | IUS/17 | 2 |
VIII | il problema del consenso informato in pazienti fragili | IUS/17 | 1 |
G2- GESTIONE dei pazienti e utenti nei SERVIZI SOCIO-SANITARI e socio educativi | MED/42 | 10 | |
I | analisi degli ambiti lavorativi degli educatori e differenti competenze | MED/42 | 1 |
II | METODOLOGIA DELLA RICERCA/STATISTICA | MED/01 | 2 |
III | La gestione della documentazione sanitaria | MED/42 | 1 |
IV | La RETE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI | MED/42 | 1 |
V | PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE | SECS-P/02 | 1 |
VI | ACCREDITAMENTO E SISTEMA QUALITA' in sanità | MED/45 | 4 |
G3 APPROCCI GESTIONALI/ EDUCAZIONALI IN SANITA' | M-PED/01 | 10 | |
I | Cenni di medicina e farmacologia | BIO/14 | 2 |
II | Gestione dell'approccio educazionale riabilitativo del paziente affetto da Alzheimer e demenza senile | MED/48 | 1 |
III | Gestione dell'approccio educazionale riabilitativo nell'anziano istituzionalizzato | MED/48 | 1 |
IV | Gestione dell'approccioc educazionale nel bambino problematico | M-PED/01 | 1 |
V | approccio narrativo alla gestione del paziente | M-PSI/01 | 1 |
VI | approccio educazionale nel disagio scolastico | M-PED/01 | 1 |
VII | approccio educazionale del bambino e adolescente oncologico | M-PED/01 | 1 |
VIII | Gestione della pet terapy e terapie alternative nei pazienti fragili | M-PSI/08 | 2 |
G4 - | la comunicazione nei sistemi complessi | SPS/08 | 12 |
I | SCIENZA DELLA COMPLESSITA' | SECS-P/08 | 2 |
II | MANAGEMENT DELLA COMPLESSITA' | SECS-P/08 | 1 |
III | comunicazione interdisciplinare | SPS/08 | 2 |
IV | comunicazione con pazienti fragili e familiari | SPS/08 | 3 |
V | gestione dei conflitti e della rabbia nel gruppo di lavoro | M-PSI/05 | 2 |
VI | gestione dello stress e del burn out | M-PSI/06 | 2 |
G5- gestione degli interventi educativi nei diversi ambiti (clinico e educativo) | M-PED/03 | 9cfu | |
I | Interventi di educazione alla salute per la gestione del bullismo e cyberbullismo | M-PED/03 | 1 |
II | gestire e riabilitare i pazienti con ludopatia | M-PED/03 | 1 |
III | la dipendenza da sostanze stupefacenti | M-PSI/08 | 2 |
IV | gestire il percorso riabilitativo degli ikikimoro | MED/48 | 1 |
V | gestire la riabilitazione del paziente psichiatrico (comunità per anoressia, comunità per psicotici…) | MED/48 | 2 |
VI | gestire la disabilità con approccio educativo | M-PED/03 | 2 |
TOTALE INSEGNAMENTI | 57cfu | ||
PROVA FINALE | 3 cfu | ||
TOTALE | 60 |
Acquisire conoscenze specifiche sui seguenti temi:
- approccio educativo al minore con diagnosi clinica accertata di disturbo psichiatrico o con patologia ad esito infausto
- Interventi educativi rivolti all’adulto con compromissione della sfera comportamentale ed emotiva
- Approccio educativo all’anziano con deficit cognitivi
- Identificare e saper agire nei confronti dei soggetti appartenenti all’ “area della fragilità”
- gestione organizzativa di strutture e gruppi di lavori in ambito sociale e sanitario
- Interventi educativi nei confronti di soggetti affetti dalle “nuove dipendenze”
- Legislazione sanitaria in merito alle tematiche della privacy, della sicurezza, dei contratti collettivi di lavoro, etica e responsabilità professionale
Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 12 mesi
- Crediti: 60 Cfu
- Modalità: Full online
Il master completa la preparazione di laureati triennali offrendo un percorso di studio che tratta e approfondisce il ruolo educativo nell’area sociale e in quella sanitaria. Gli argomenti trattati integrano le nozioni della formazione di base tenendo in considerazione sia i diversi ambiti operativi della clinica sia differenti fasce di età alle quali è rivolto l’agire professionale dell’educatore
A chi è rivolto il Master
Il master è rivolto:
- a chi ha conseguito il diploma di laurea triennale ai sensi del d.m. 509/99 e del d.m. 270/04, preferibilmente in Scienze dell’educazione
- titolo regionale triennale di Educatore Professionale conseguito entro il 2005
Esami
Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:
- Etica e legislazione a tutela del paziente e dell’operatore
- Gestione dei pazienti e utenti nei Servizi Socio-Sanitari e socio educativi
- Approcci gestionali / educazionali in Sanità
- La comunicazione nei sistemi complessi
- Gestione degli interventi educativi nei diversi ambiti (clinico e educativo)
Gli esami sono online, strutturati in 30 domande a risposta multipla. Il master ha una durata di 12 mesi ed è erogato in modalità Full on line.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni. Scrivici a universita@anicia.it
Formazione dell'educatore sociosanitario | |||
INSEGNAMENTI | SSD | CFU | |
G1-Etica e legislazione a tutela del paziente e dell'operatore | IUS/07 | 16 | |
I | DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI | IUS/07 | 3 |
II | DECRETO 81: LA SICUREZZA DEI LAVORATORI | IUS/07 | 2 |
III | il problema legislativo della contenzione nel paziente psichiatrico e nel bambino autistico | IUS/15 | 1 |
IV | IL TEMA COMPLESSO DELLA RESPONSABILITA' DEGLI OPERATORI | IUS/09 | 2 |
V | LA LEGGE E LA TUTELA DEI DATI | IUS/01 | 2 |
VI | ETICA E CODICE DEONTOLOGICO | IUS/20 | 3 |
VII | il problema dei maltrattamenti nei fragili in ottica legislativa | IUS/17 | 2 |
VIII | il problema del consenso informato in pazienti fragili | IUS/17 | 1 |
G2- GESTIONE dei pazienti e utenti nei SERVIZI SOCIO-SANITARI e socio educativi | MED/42 | 10 | |
I | analisi degli ambiti lavorativi degli educatori e differenti competenze | MED/42 | 1 |
II | METODOLOGIA DELLA RICERCA/STATISTICA | MED/01 | 2 |
III | La gestione della documentazione sanitaria | MED/42 | 1 |
IV | La RETE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI | MED/42 | 1 |
V | PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE | SECS-P/02 | 1 |
VI | ACCREDITAMENTO E SISTEMA QUALITA' in sanità | MED/45 | 4 |
G3 APPROCCI GESTIONALI/ EDUCAZIONALI IN SANITA' | M-PED/01 | 10 | |
I | Cenni di medicina e farmacologia | BIO/14 | 2 |
II | Gestione dell'approccio educazionale riabilitativo del paziente affetto da Alzheimer e demenza senile | MED/48 | 1 |
III | Gestione dell'approccio educazionale riabilitativo nell'anziano istituzionalizzato | MED/48 | 1 |
IV | Gestione dell'approccioc educazionale nel bambino problematico | M-PED/01 | 1 |
V | approccio narrativo alla gestione del paziente | M-PSI/01 | 1 |
VI | approccio educazionale nel disagio scolastico | M-PED/01 | 1 |
VII | approccio educazionale del bambino e adolescente oncologico | M-PED/01 | 1 |
VIII | Gestione della pet terapy e terapie alternative nei pazienti fragili | M-PSI/08 | 2 |
G4 - | la comunicazione nei sistemi complessi | SPS/08 | 12 |
I | SCIENZA DELLA COMPLESSITA' | SECS-P/08 | 2 |
II | MANAGEMENT DELLA COMPLESSITA' | SECS-P/08 | 1 |
III | comunicazione interdisciplinare | SPS/08 | 2 |
IV | comunicazione con pazienti fragili e familiari | SPS/08 | 3 |
V | gestione dei conflitti e della rabbia nel gruppo di lavoro | M-PSI/05 | 2 |
VI | gestione dello stress e del burn out | M-PSI/06 | 2 |
G5- gestione degli interventi educativi nei diversi ambiti (clinico e educativo) | M-PED/03 | 9cfu | |
I | Interventi di educazione alla salute per la gestione del bullismo e cyberbullismo | M-PED/03 | 1 |
II | gestire e riabilitare i pazienti con ludopatia | M-PED/03 | 1 |
III | la dipendenza da sostanze stupefacenti | M-PSI/08 | 2 |
IV | gestire il percorso riabilitativo degli ikikimoro | MED/48 | 1 |
V | gestire la riabilitazione del paziente psichiatrico (comunità per anoressia, comunità per psicotici…) | MED/48 | 2 |
VI | gestire la disabilità con approccio educativo | M-PED/03 | 2 |
TOTALE INSEGNAMENTI | 57cfu | ||
PROVA FINALE | 3 cfu | ||
TOTALE | 60 |
Acquisire conoscenze specifiche sui seguenti temi:
- approccio educativo al minore con diagnosi clinica accertata di disturbo psichiatrico o con patologia ad esito infausto
- Interventi educativi rivolti all’adulto con compromissione della sfera comportamentale ed emotiva
- Approccio educativo all’anziano con deficit cognitivi
- Identificare e saper agire nei confronti dei soggetti appartenenti all’ “area della fragilità”
- gestione organizzativa di strutture e gruppi di lavori in ambito sociale e sanitario
- Interventi educativi nei confronti di soggetti affetti dalle “nuove dipendenze”
- Legislazione sanitaria in merito alle tematiche della privacy, della sicurezza, dei contratti collettivi di lavoro, etica e responsabilità professionale
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016