Specifiche del corso
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1500 ore
- Crediti: 60 CFU
- Modalità didattica: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche relative al riconoscimento e alla gestione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Il corso permette, inoltre, di acquisire le competenze necessarie all'individuazione e al superamento del bisogno di salute del disabile.
Modalità esami
Esami scritti sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.
Punteggio
1 punto in graduatoria
BASI PSICO-PEDAGOGICHE
M-PSI/08 - Psicologia generale e clinica (9 crediti)
M-PED/01 - Psicologia generale e sociale (6 crediti)
M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (6 crediti)
M-PED/03 - Pedagogia sperimentale (6 crediti)
M-PED/03 - Pratiche didattiche per la scuola (2 crediti)
FONDAMENTI LINGUISTICI
M-PSI/02 - Psicobiologia e psicologia fisiologica (6 crediti)
L-LIN/01 - Acquisizione del linguaggio (6 crediti)
M-PED/03 - Didattica del linguaggio (9 crediti)
L-LIN/01 - Glottologia e linguistica (9 crediti)
Prova finale (1 credito)
Il Master in Glottodidattica Infantile è diretto all'acquisizione di conoscenze riferite alla glottologia, sia in ambito psicologico, sia pedagogico e linguistico.
In questo modo lo studente verrà corredato di una cassetta degli attrezzi da poter utilizzare nella progettazione, realizzazione e valutazione di un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Al termine del percorso formativo lo studente avrà appreso competenze didattiche specifiche, e, contestualmente, nozioni circa i fondamenti epistemologici e pratici che fanno della glottodidattica una disciplina sempre più richiesta nel panorama formativo.
Specifiche del corso
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1500 ore
- Crediti: 60 CFU
- Modalità didattica: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche relative al riconoscimento e alla gestione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Il corso permette, inoltre, di acquisire le competenze necessarie all'individuazione e al superamento del bisogno di salute del disabile.
Modalità esami
Esami scritti sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.
Punteggio
1 punto in graduatoria
BASI PSICO-PEDAGOGICHE
M-PSI/08 - Psicologia generale e clinica (9 crediti)
M-PED/01 - Psicologia generale e sociale (6 crediti)
M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (6 crediti)
M-PED/03 - Pedagogia sperimentale (6 crediti)
M-PED/03 - Pratiche didattiche per la scuola (2 crediti)
FONDAMENTI LINGUISTICI
M-PSI/02 - Psicobiologia e psicologia fisiologica (6 crediti)
L-LIN/01 - Acquisizione del linguaggio (6 crediti)
M-PED/03 - Didattica del linguaggio (9 crediti)
L-LIN/01 - Glottologia e linguistica (9 crediti)
Prova finale (1 credito)
Il Master in Glottodidattica Infantile è diretto all'acquisizione di conoscenze riferite alla glottologia, sia in ambito psicologico, sia pedagogico e linguistico.
In questo modo lo studente verrà corredato di una cassetta degli attrezzi da poter utilizzare nella progettazione, realizzazione e valutazione di un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Al termine del percorso formativo lo studente avrà appreso competenze didattiche specifiche, e, contestualmente, nozioni circa i fondamenti epistemologici e pratici che fanno della glottodidattica una disciplina sempre più richiesta nel panorama formativo.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016