Specifiche del corso
- Tipologia: corso di perfezionamento professionale
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Requisiti di ammissione
Diploma di maturità, Laurea triennale, magistrale o specialistica.
Destinatari
Il corso di perfezionamento è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche relative al riconoscimento e all'educazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Il corso permette, inoltre, di acquisire le competenze necessarie all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile.
Modalità esami
Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Punteggio
1 punto in graduatoria.
INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Compila il form che trovi in basso o scrivici a universita@anicia.it per ricevere gratuitamente tutte le informazioni necessarie e scoprire i vantaggi che ti aspettano.
Programma completo
Ssd | Materia | Cfu |
BASI PSICO-PEDAGOGICHE | ||
M-PSI/08 | Psicologia generale e clinica | 9 |
M-PED/01 | Psicologia generale e sociale | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e dell’educazione | 6 |
M-PED/03 | Pedagogia sperimentale | 6 |
FONDAMENTI LINGUISTICI | ||
M-PSI/02 | Psicobiologia e psicologia fisiologica | 6 |
L-LIN/01 | Acquisizione del linguaggio | 6 |
M-PED/03 | Didattica del linguaggio | 9 |
L-LIN/01 | Glottologia e linguistica | 9 |
Elaborato finale | 3 |
Il corso fornisce:
- conoscenza approfondita delle discipline caratterizzanti le competenze necessarie al riconoscimento delle problematiche logopediche
- conoscenza delle discipline nell'ambito della comunicazione, delle funzioni cognitive, della voce in età evolutiva
- conoscenza approfondita della linguistica e delle teorie dello sviluppo del linguaggio, della filosofia del linguaggio
- capacità di praticare attività di prevenzione delle disabilità comunicative, linguistiche e cognitive applicando differenti metodologie di valutazione
- conoscenza delle scienze umane e psico-pedagogiche per comprendere, stabilire e mantenere relazioni con l'utente, la famiglia e il contesto sociale
Specifiche del corso
- Tipologia: corso di perfezionamento professionale
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Requisiti di ammissione
Diploma di maturità, Laurea triennale, magistrale o specialistica.
Destinatari
Il corso di perfezionamento è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche relative al riconoscimento e all'educazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Il corso permette, inoltre, di acquisire le competenze necessarie all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile.
Modalità esami
Predisposizione e discussione di una tesina finale su uno degli argomenti trattati.
Punteggio
1 punto in graduatoria.
INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Compila il form che trovi in basso o scrivici a universita@anicia.it per ricevere gratuitamente tutte le informazioni necessarie e scoprire i vantaggi che ti aspettano.
Programma completo
Ssd | Materia | Cfu |
BASI PSICO-PEDAGOGICHE | ||
M-PSI/08 | Psicologia generale e clinica | 9 |
M-PED/01 | Psicologia generale e sociale | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e dell’educazione | 6 |
M-PED/03 | Pedagogia sperimentale | 6 |
FONDAMENTI LINGUISTICI | ||
M-PSI/02 | Psicobiologia e psicologia fisiologica | 6 |
L-LIN/01 | Acquisizione del linguaggio | 6 |
M-PED/03 | Didattica del linguaggio | 9 |
L-LIN/01 | Glottologia e linguistica | 9 |
Elaborato finale | 3 |
Il corso fornisce:
- conoscenza approfondita delle discipline caratterizzanti le competenze necessarie al riconoscimento delle problematiche logopediche
- conoscenza delle discipline nell'ambito della comunicazione, delle funzioni cognitive, della voce in età evolutiva
- conoscenza approfondita della linguistica e delle teorie dello sviluppo del linguaggio, della filosofia del linguaggio
- capacità di praticare attività di prevenzione delle disabilità comunicative, linguistiche e cognitive applicando differenti metodologie di valutazione
- conoscenza delle scienze umane e psico-pedagogiche per comprendere, stabilire e mantenere relazioni con l'utente, la famiglia e il contesto sociale
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016