LIVE Iscrizioni aperte - Inizio corso dicembre 2024

LA GOVERNANCE DIRIGENZIALE – corso di accompagnamento per DS – V Ed. | PARTENZA DICEMBRE 2024

900,00 

TIPOLOGIA: Aggiornamento professionale

DATA: Iscrizioni aperte - Inizio corso dicembre 2024

Modalità : Online sincrono

Tematiche: Autonomia, Privacy e Sicurezza, Privacy e Sicurezza, PCTO, Valutazione

DURATA: 40 ore

Relatore: Prof.ssa Maria Rita Salvi

Destinatari: Dirigenti Scolastici


Carta del docente

Entrare in servizio ad anno scolastico iniziato, poi, costituisce un ulteriore elemento di criticità, perché richiede la massima efficienza senza aver potuto acquisire una conoscenza approfondita delle persone e delle situazioni. Difficile accompagnare i nuovi dirigenti attraverso uno scadenziario definito, infatti molte delle scadenze principali per l’avvio dell’a.s. stanno per concludersi.
Può essere utile, invece, concentrare l’attenzione sui processi, definendoli per le strategie di dirigenza, le procedure da attivare e i prodotti che devono essere programmati per garantire legittimità e funzionalità immediata.

Nostro intento sarà quello di fornire riferimenti operativi su quello che si deve fare, su come si deve fare, quali procedimenti è necessario avviare e quali provvedimenti devono essere adottati.

Il corso sulla governance dirigenziale, per questo a.s., assume una nuova veste e cerca di definire compiti, ruoli, responsabilità e protocolli di lavoro relativi a otto grandi processi. È opportuno, quindi, che si abbiano riferimenti operativi su quello che si deve fare, su come si deve fare e quali documenti importanti devono essere predisposti.

Consulenza legale
Agli iscritti sarà garantita l’assistenza legale gratuita per un anno da parte di esperti di Diritto scolastico

Destinatari del corso:

  • Neo-DS di nuova nomina
  • Dirigenti in servizio che dovranno far fronte all’urgenza di ridefinire l’avvio e l’organizzazione del prossimo anno scolastico.
  • Dirigenti che non hanno ancora consolidato la propria pratica professionale

Piattaforma E-Learning
Sarà messa a disposizione una piattaforma specifica, nella quale il corsista potrà consultare materiali strutturati, catalogati e classificati in base alle fonti e, per un supporto immediato, facs-simili di modelli pronti per essere utilizzati, fruibili dal corsista attraverso password personalizzate. Tutte le lezioni saranno registrate e messe a disposizione nell’area dedicata.

Certificazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione di 40 ore con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal MIUR per la formazione DM. 170/2016

Relatore
Prof.ssa Maria Rita Salvi,
Dirigente Scolastico, formatrice e autore di numerose pubblicazioni inerenti la figura del DS.

Svolgimento
WEBINAR in MODALITA’ SINCRONA in classi virtuali, uno spazio che prevede la presenza in contemporanea sia dei docenti che degli studenti e che consente, contestualmente, l’interazione online.

Inizio corso: DICEMBRE 2024

N.B. Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti

INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Scrivici a formazione@anicia.it per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Processi oggetto di analisi e di lavoro:

    • PTOF e programmazione metodologico-didattica: impostare il PTOF del triennio 2025/2028 e verificare che tutti i documenti essenziali siano pronti per l’avvio delle iscrizioni e del nuovo a.s.
    • Programma Annuale e gestione contabile: indispensabile predisporre, già dal primo mese del 2025, il Programma Annuale dell’e.f. 2025 e dare esecuzione ai progetti già finanziati e avviati
    • Organizzare il lavoro del personale della scuola: regole e indicazioni operative, oltre che compiti, funzioni e responsabilità, devono comunque assegnati, monitorati, verificati, per poi reimpostare in modo più funzionale l’organizzazione dell’a.s. 2025/26
    • Tavolo negoziale: adempimenti e gestione del MOF in relazione agli incarichi da affidare, avviare, monitorare e liquidare
    • Sicurezza e vigilanza: atti, processi e protocolli operativi per affrontare il sistema della sicurezza sui luoghi di lavoro
    • Privacy e Amministrazione trasparente: documenti da produrre, processi da verificare e da tenere sotto controllo
    • Inclusione e bisogni educativi speciali: diritti da tutelare, processi da impostare e monitorare, anche alla luce delle nuove norme, al fine di evitare contenziosi
    • RAV, Piano di miglioramento e Rendicontazione sociale: chiusura del triennio 2022/25 e progettazione del nuovo ciclo.

Il corso di alta formazione è strutturato in 8 webinar intensivi di 3 ore ciascuno, centrati ognuno su un “adempimento”. Le attività hanno lo scopo di:

  • organizzare una presentazione del processo/adempimento a cui assolvere e organizzazione delle attività;
  • organizzare una presentazione dei documenti da elaborare, analisi dei modelli proposti e modalità di adattamento alle situazioni specifiche delle diverse scuole;
  • consulenza rispetto ai casi concreti affrontati dai neo-dirigenti nelle scuole di prima assegnazione, domande, chiarimenti.

L’aspetto più importante da sottolineare, anche in vista della partecipazione al corso di D.S. già in servizio da qualche anno, è che gli incontri si strutturano come confronto fra professionisti (non sono lezioni teoriche) con la messa a disposizione di molti materiali operativi concreti che agevolano notevolmente il lavoro del DS.

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016