TERMINATO

La MERAVIGLIA a scuola e non solo

1,00 

TERMINATO

TIPOLOGIA: Aggiornamento professionale

DATA: 27 aprile 2023 ore 17,30

Modalità : Webinar sincrono

Tematiche: Creatività, Inclusione

DURATA: 2 ore

Relatore: Alessandro Di Pasquale

Destinatari: Secondaria, Primaria


Vi piacerebbe avere allievi attenti ed entusiasti che affrontano l’apprendimento con gioia, passione e spirito critico? Pensiamo ad una strategia di apprendimento inedita che fa leva sulla Meraviglia quale capacità intrinseca della conoscenza che può dare luogo, se adeguatamente stimolata, a processi di insegnamento-apprendimento soddisfacenti sia per insegnanti sia per allievi.

Questo propone un excursus sui fondamenti scientifici di questa “emozione” fondamentale qual è la Meraviglia, legandola al recupero delle esperienze pregresse, dei ricordi, delle esemplificazioni per avviare forme di esplorazione della realtà, delle discipline e del senso stesso della conoscenza. Nel lavoro routinario, la Meraviglia viene rintracciata nelle azioni, nel gioco, nel viaggio, nei riti, nelle parole, nell’empatia, ecc., consentendo la riscoperta del quotidiano e affermandosi come nuovo strumento di conoscenza, che offre chiavi interpretative della realtà e di tutto ciò che ci circonda. In questa direzione, possono essere recuperati nuovi modi di concepire sia l’insegnamento sia l’apprendimento, nel tentativo di rendere significativa l’esperienza educativa per chi la compie.
La Meraviglia diviene strategia euristica e prospettiva interdisciplinare che è capace di far dialogare i saperi, creare interconnessioni e legami tra le conoscenze.

Il corso è ispirato al libro “CheMERAVIGLIA!!!, di Alessandro Di Pasquale, 2022.

Metodologia e svolgimento
Il corso gratuito si svolge online tramite webinar con prenotazione seguita dall’invio del link per il collegamento. Avrà un approccio laboratoriale che consentirà ai docenti di sperimentare in maniera diretta “l’emozione della Meraviglia”, impiegando tecniche di scoperta funzionali e acquisendo specifiche modalità d’uso.

Data e orario di svolgimento
Giovedì 27 aprile 2023 - dalle ore 17,30 alle 19,00

Destinatari
Il corso è rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Relatori
Alessandro Di Pasquale,
Tiene lezioni e seminari sulla Meraviglia presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Facoltà di Scienze Umane, Dipartimento di Pedagogia sperimentale, counselor abilitato alla formazione psicologica ed esperienziale e nella conduzione di gruppi, autore di “CheMERAVIGLIA!!! (come nasce e come funziona l’emozione della meraviglia e come può insegnarci l’arte di vivere)”, 2022.

Attestato di partecipazione
I partecipanti riceveranno l'attestato di partecipazione tramite e-mail entro 2 giorni dal termine del webinar.

Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario registrarsi tramite il seguente link: ISCRIVITI
N.B. è possibile iscriversi e seguire il corso in differita. Coloro che non potranno partecipare alla diretta riceveranno per mail il link tramite il quale rivedere l’incontro in asincrono. In questo caso non è previsto il rilascio dell'attestato.

Tematiche e Contenuti

  • Meraviglia/apprendimento: Le radici nell’origine dell’Uomo, nella sua storia che gli ha consentito di migliorare le sue possibilità di sopravvivenza con l’incrementare delle nuove conoscenze.
  • Meraviglia/apprendimento: Opportunità pedagogica, efficace strumento didattico/educativo e di grande valore esistenziale per la realizzazione dell’essere umano
  • La Meraviglia come capacità di reperire risposte alle domande che la realtà pone edificando le basi per la costruzione culturale, incrementando il patrimonio esperienziale e conoscitivo sul piano delle abilità e delle competenze sul quale far leva per dare senso all’apprendimento.
  • Esempi di Meraviglia nella cultura: artistica, letteraria, filosofica, pedagogica, psicologica, antropologica, sociologica, scientifica.

Finalità

  • Finalità centrale di questa proposta formativa è quella di mettere in grado gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado di usare l’emozione della MERAVIGLIA come strumento conoscitivo e formativo.
  • Approfondimento di un quadro scientifico e culturale di ampio respiro legato a riferimenti filosofici, biologici e psicologici ecc. attraverso un’analisi delle fonti (filosofia, biologia, psicologia, antropologia ecc.) che attestano l’origine biologico-evolutiva ed i vantaggi psico-fisici, relazionali della Meraviglia.

Obiettivi

  • Estendere le competenze del docente inerenti “l’emozione della Meraviglia” mettendolo in grado di trasporre didatticamente quanto appreso in questa esperienza formativa, rendendo gli allievi consapevoli e capaci di usare la Meraviglia per imparare a pensare con spirito critico e per interpretare i diversi fenomeni dell’esistenza umana.
  • Acquisire modalità d’uso di specifiche strategie euristiche per lavorare “sulla Meraviglia”, anche richiamando esperienze di insegnamento da reinvestire in una modalità nuova.

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016