La pandemia e il funzionamento psicologico degli studenti
25,00 €
La finalità del percorso formativo è quella di conoscere gli effetti sul funzionamento psicologico inerente alle dimensioni interiori e sociali conseguente alle restrizioni e ai comportamenti dettati dalle misure di contenimento dell'epidemia da COVID-19, promuovere, comportamenti dei docenti congruenti allo stato psicologico degli studenti al fine di favorire il recupero e sviluppare la resilienza.
DESTINATARI
Docenti di scuola SECONDARIA
Costo: € 25,00
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento tramite:
- carta di credito o prepagata
- bonifico bancario
- carta docente
Per maggiori indicazioni basta cliccare sul tasto rosso “acquista ora“
- La pedagogia della resilienza: Quali scenari didattici e metodologici da settembre?
- Effetti psicologici della pandemia (bambini e adolescenti); come riaccoglierli all’interno del contesto scuola (passaggio da DAD a DDI); relazioni studente-famiglia-docente.
- Problematiche psicologiche, cognitive e comportamentali riferiti agli studenti della scuola secondaria: percorsi di autoregolazione emotiva.
- Didattica inclusiva e allievi con BES in epoca di pandemia: impatto e prospettive.
- 3 traiettorie: 1 dimensione organizzativa della didattica (ripensare l’organizzazione dopo il Covid: tempi spazi metodi); 2 strumentazione metodologica (come gestiamo individualizzazione e personalizzazione), 3 le funzioni della didattica: strategie di “fronteggiamento” delle difficoltà, strumenti della resilienza (scala per la professionalità dell’insegnante (comunicazione, relazione, funzioni dell’insegnamento: valutazione, progettazione).
Conoscere gli effetti sul funzionamento psicologico inerente alle dimensioni interiori e sociali conseguente alle restrizioni e ai comportamenti dettati dalle misure di contenimento dell'epidemia da COVID-19, basate su ricerche scientifiche, differenziate per età e che comprendono i genitori per le fasce dei più piccoli.
Promuovere, valorizzare e acquisire comportamenti dei docenti congruenti allo stato psicologico degli studenti e dei genitori, al fine di favorire il recupero e sviluppare la resilienza
La finalità del percorso formativo è quella di conoscere gli effetti sul funzionamento psicologico inerente alle dimensioni interiori e sociali conseguente alle restrizioni e ai comportamenti dettati dalle misure di contenimento dell'epidemia da COVID-19, promuovere, comportamenti dei docenti congruenti allo stato psicologico degli studenti al fine di favorire il recupero e sviluppare la resilienza.
DESTINATARI
Docenti di scuola SECONDARIA
Costo: € 25,00
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento tramite:
- carta di credito o prepagata
- bonifico bancario
- carta docente
Per maggiori indicazioni basta cliccare sul tasto rosso “acquista ora“
- La pedagogia della resilienza: Quali scenari didattici e metodologici da settembre?
- Effetti psicologici della pandemia (bambini e adolescenti); come riaccoglierli all’interno del contesto scuola (passaggio da DAD a DDI); relazioni studente-famiglia-docente.
- Problematiche psicologiche, cognitive e comportamentali riferiti agli studenti della scuola secondaria: percorsi di autoregolazione emotiva.
- Didattica inclusiva e allievi con BES in epoca di pandemia: impatto e prospettive.
- 3 traiettorie: 1 dimensione organizzativa della didattica (ripensare l’organizzazione dopo il Covid: tempi spazi metodi); 2 strumentazione metodologica (come gestiamo individualizzazione e personalizzazione), 3 le funzioni della didattica: strategie di “fronteggiamento” delle difficoltà, strumenti della resilienza (scala per la professionalità dell’insegnante (comunicazione, relazione, funzioni dell’insegnamento: valutazione, progettazione).
Conoscere gli effetti sul funzionamento psicologico inerente alle dimensioni interiori e sociali conseguente alle restrizioni e ai comportamenti dettati dalle misure di contenimento dell'epidemia da COVID-19, basate su ricerche scientifiche, differenziate per età e che comprendono i genitori per le fasce dei più piccoli.
Promuovere, valorizzare e acquisire comportamenti dei docenti congruenti allo stato psicologico degli studenti e dei genitori, al fine di favorire il recupero e sviluppare la resilienza
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016