TERMINATO

La pandemia e il funzionamento psicologico degli studenti

25,00 

TERMINATO

TIPOLOGIA: Aggiornamento professionale

Modalità : Online asincrono

Tematiche: Gestione della classe, Inclusione

Relatore: D. Vicca - D. Fedeli - A. Ricci - A. Nuzzaci - L. Cajola

Destinatari: Secondaria, Dirigenti Scolastici, Genitori


Carta del docente

La finalità del percorso formativo è quella di conoscere gli effetti sul funzionamento psicologico inerente alle dimensioni interiori e sociali conseguente alle restrizioni e ai comportamenti dettati dalle misure di contenimento dell'epidemia da COVID-19, promuovere, comportamenti dei docenti congruenti allo stato psicologico degli studenti al fine di favorire il recupero e sviluppare la resilienza.

DESTINATARI
Docenti di scuola SECONDARIA

Costo: € 25,00

Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento tramite:

  • carta di credito o prepagata
  • bonifico bancario
  • carta docente

Per maggiori indicazioni basta cliccare sul tasto rosso “acquista ora“

  • La pedagogia della resilienza: Quali scenari didattici e metodologici da settembre?
  • Effetti psicologici della pandemia (bambini e adolescenti); come riaccoglierli all’interno del contesto scuola (passaggio da DAD a DDI); relazioni studente-famiglia-docente.
  • Problematiche psicologiche, cognitive e comportamentali riferiti agli studenti della scuola secondaria: percorsi di autoregolazione emotiva.
  • Didattica inclusiva e allievi con BES in epoca di pandemia: impatto e prospettive.
  • 3 traiettorie: 1 dimensione organizzativa della didattica (ripensare l’organizzazione dopo il Covid: tempi spazi metodi); 2 strumentazione metodologica (come gestiamo individualizzazione e personalizzazione), 3 le funzioni della didattica: strategie di “fronteggiamento” delle difficoltà, strumenti della resilienza (scala per la professionalità dell’insegnante (comunicazione, relazione, funzioni dell’insegnamento: valutazione, progettazione).

Conoscere gli effetti sul funzionamento psicologico inerente alle dimensioni interiori e sociali conseguente alle restrizioni e ai comportamenti dettati dalle misure di contenimento dell'epidemia da COVID-19, basate su ricerche scientifiche, differenziate per età e che comprendono i genitori per le fasce dei più piccoli.

Promuovere, valorizzare e acquisire comportamenti dei docenti congruenti allo stato psicologico degli studenti e dei genitori, al fine di favorire il recupero e sviluppare la resilienza

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016