Specifiche del corso
- Tipologia: corso di perfezionamento biennale
- Durata: 3.000 ore (1.500 ore l’anno)
- Crediti: 120 CFU (60 CFU l’anno)
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l'ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99. La partecipazione al corso biennale di perfezionamento è incompatibile con l'iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Il corso biennale di perfezionamento "La scuola delle competenze: progettare, valutare e certificare" è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell'ambito dell'istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.
Obiettivi
Il corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il corso è diretto all'acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive. Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell'ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l'intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Punteggio
- 2 punti per G.P.S.
- 5 punti per la mobilità dei docenti di ruolo
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.Â
Programma completo
Ssd | Primo Anno | Cfu | |
Fondamenti di pedagogia | |||
M-PED/01 | Educazione permanente e formazione degli adulti | 6 | |
M-PED/04 | Pedagogia sperimentale | 6 | |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 6 | |
Strumenti operativi | |||
IUS/01 | Legislazione scolastica e normative sulla valutazione | 12 | |
M-PSI/04 | Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti | 12 | |
M-PED/03 | Didattica per competenze | 12 | |
M-PED/04 | Metodologie e tecnologie didattiche | 6 | |
Ssd | Secondo Anno | Cfu | |
Progettare e valutare per compentenze | |||
M-PED/04 | Valutazione e certificazione scolastica | 12 | |
M-PED/04 | Progettare per competenze nella scuola | 12 | |
M-PED/03 | Didattica delle competenze e dei modelli valutativi nella scuola | 12 | |
M-PED/03 | Le competenze dei docenti nella nuova narratività | 12 | |
Elaborato finale | 12 | ||
TOTALE | 120 |
Specifiche del corso
- Tipologia: corso di perfezionamento biennale
- Durata: 3.000 ore (1.500 ore l’anno)
- Crediti: 120 CFU (60 CFU l’anno)
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l'ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99. La partecipazione al corso biennale di perfezionamento è incompatibile con l'iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Il corso biennale di perfezionamento "La scuola delle competenze: progettare, valutare e certificare" è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell'ambito dell'istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.
Obiettivi
Il corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il corso è diretto all'acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive. Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell'ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l'intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Punteggio
- 2 punti per G.P.S.
- 5 punti per la mobilità dei docenti di ruolo
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.Â
Programma completo
Ssd | Primo Anno | Cfu | |
Fondamenti di pedagogia | |||
M-PED/01 | Educazione permanente e formazione degli adulti | 6 | |
M-PED/04 | Pedagogia sperimentale | 6 | |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 6 | |
Strumenti operativi | |||
IUS/01 | Legislazione scolastica e normative sulla valutazione | 12 | |
M-PSI/04 | Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti | 12 | |
M-PED/03 | Didattica per competenze | 12 | |
M-PED/04 | Metodologie e tecnologie didattiche | 6 | |
Ssd | Secondo Anno | Cfu | |
Progettare e valutare per compentenze | |||
M-PED/04 | Valutazione e certificazione scolastica | 12 | |
M-PED/04 | Progettare per competenze nella scuola | 12 | |
M-PED/03 | Didattica delle competenze e dei modelli valutativi nella scuola | 12 | |
M-PED/03 | Le competenze dei docenti nella nuova narratività | 12 | |
Elaborato finale | 12 | ||
TOTALE | 120 |
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016