TERMINATO

LE PARETI PARLANO

30,00 

TERMINATO

TIPOLOGIA: Aggiornamento professionale

DATA: Sabato 24 settembre 2022 – dalle 10 alle 13

Modalità : Presenza

Tematiche: Creatività

DURATA: 4 ore

Relatore: Paola Tonelli

Destinatari: Educatrici, Infanzia, Genitori


Carta del docente

Il corso si cala nel momento presente che sente centrale il tema della narrazione e della memoria che si smarrisce fra pandemia e fughe dalla guerra, Ucraina e non solo, ed è un punto di partenza per una riflessione sull’utilità della documentazione nei contesti educativi.
Un filo rosso porta fino ad oggi il lavoro di Paola Tonelli insegnante e formatrice: l’attenzione costante a quanto andava facendo e al mondo circostante, alle reazioni dei bambini o dei colleghi, ai problemi incontrati, alle soluzioni individuate, all’efficacia o meno dei progetti elaborati, agli imprevisti felici o spiazzanti. In altre parole si può dire che il filo è dato dalla costante riflessione su quanto accadeva ogni giorno intorno a lei.

Per riflettere seriamente e quotidianamente sul proprio lavoro la memoria non basta: bisogna dotarsi di “documenti” per ritornare sugli eventi. Il pensiero, per dipanarsi e crescere, per evolvere, ha bisogno di questi punti di appoggio che solo la documentazione garantisce.

In questo corso Paola Tonelli, utilizzando numerosi esempi, presenta due fondamentali strumenti della documentazione educativa che fanno parlare le pareti: i poster e i “Giornali Murali”, ed espone le diverse tecniche di costruzione.
L’ordinata documentazione delle tappe permette al bambino di cogliere il passaggio dalla propria memoria alla storia della collettività” (Alessandra Ginzburg). Similmente avviene per le famiglie.

Metodologia e modalità di svolgimento
Il corso può essere frequentato sia in presenza sia da remoto come webinar online collegandosi tramite un link fornito da Anicia. Il percorso formativo avrà carattere teorico pratico e laboratoriale, con la possibilità di fare domande sia in presenza che online, al fine di favorire momenti di scambio e di confronto.

Sede per partecipare in presenza, ………………………………………………………………………………. – Roma.
La sede è facilmente raggiungibile attraverso la metro “….” – fermata “……………………………..”

Per partecipare online agli iscritti sarà inviato un link personale. Il corso può anche essere seguirlo in differit

Destinatari
Il corso è rivolto alle educatrici degli asili nido e agli insegnanti della scuola dell’infanzia e delle sezioni ponte o primavera.

Attestato di partecipazione
L'attestato finale, per un totale di 4 ore, sarà inviato entro 15 gg a tutti i partecipanti

Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.

Tematiche e contenuti

  • La documentazione a parete, preziosa per condividere con altre colleghe le ricerche portate a termine.
  • Le tecniche di costruzione del poster-cartellone, analisi e commento di ogni parte: titolo, didascalie, testi, immagini, decorazioni, impaginazione.
  • Il “Giornale murale”: presentazione di numerosi esemplari per apprendere le tecniche di costruzione affinché sia letto in autonomia, dai piccoli e dalle famiglie.

Obiettivi

  • Apprendere come utilizzare i poster, i pannelli e i cartelloni, per mettere in evidenza esperienze particolari che si decide di comunicare, valorizzare, descrivere.
  • Fare del “Giornale murale” uno strumento per documentare, utile e prezioso per i bambini e le famiglie, realizzato con precise caratteristiche per assolvere alla sua funzione.
  • Saper utilizzare la documentazione prodotta durante l’anno per mostre, open day, valutazioni, ecc.

Finalità

  • Saper individuare un tema e selezionare il materiale per costruire la narrazione (foto, disegni, testi).
  • Saper realizzare poster, cartelloni, “Giornali murali”, comunicativi e chiaramente leggibili dai bambini e/o dagli adulti.
  • Realizzare una documentazione educativa capace di rispondere ai bisogni di educatori, bambini e genitori.

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016