Tumpa è un progetto dedicato al mondo dell’infanzia e dei bambini. Sostiene buone pratiche promuovendo la musica, la narrazione e la drammatizzazione come strumenti educativi e ricreativi. “Tumpa_formazione” è un workshop di formazione musicale promosso da Anicia Formazione, da sempre impegnata per lo sviluppo professionale del personale educativo. È rivolto a educatori e docenti, dal Nido alla Scuola Primaria, e a tutti gli operatori dell’infanzia della fascia 0-10 anni. Si allinea alle numerose iniziative ministeriali per la promozione della pratica musicale in ambito educativo sin dai primi gradi scolastici.
Il corso ha un’impostazione pratica ed esperienziale, offre elementi operativi da sperimentare direttamente con i bambini per un’idea di musica come strumento educativo ed interdisciplinare. Contiene proposte didattiche sperimentate con il supporto metodologico delle principali teorie ed approcci pedagogico-musicali basate sullo sviluppo delle competenze e sui potenziali, anche residui.
Metodologia e modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà in presenza a Benevento presso il Centro Studi Carmen Castiello - Via Giuseppe Piermarini 32, 82100. L’incontro avrà carattere pratico e laboratoriale, con la possibilità di fare domande al fine di favorire momenti di scambio e di confronto.
DATE E ORARI
BENEVENTO | Sabato 23 novembre 2024 dalle 9,30 alle 12,30
Sede di svolgimento: Centro Studi Carmen Castiello - Via Giuseppe Piermarini 32, 82100 Benevento.
DESTINATARI
Il corso è rivolto agli educatori e educatrici degli asili nido, agli insegnanti della scuola dell’infanzia e delle sezioni ponte o primavera e della scuola primaria.
Relatore: Luigi Giova, musicoterapista, educatore musicale, docente alla scuola dell’Infanzia e Primaria, autore e compositore.
Attestato di partecipazione
Il corso è registrato sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’istruzione con numero ID: 119560
Entro 15 gg dalla conclusione del corso ai partecipanti sarà inviato l’attestato finale.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni
- Descrizione dell’approccio TUMPA tra musica, narrazione e didattica
- Costruzione e simulazione del gruppo di lavoro/classe attraverso 3 esperienze olistiche tra canto, coreutica e relazione. “Canzoni/attività” di benvenuto
- Condivisione di approcci di lettura condivisa attraverso albi illustrati
- Costruzione di matrici ritmiche per la realizzazione di partiture non convenzionali e convenzionali con i mediatori didattici TUM e PA e “La canzone della borsa”
- Drammatizzazione sonora della canzone “L’autunno arriva”
- Suoni onomatopeici della natura, conoscenza dei frutti, degli animali dell’autunno e attività coreutiche e manipolative.
- Drammatizzazione sonora della canzone-attività “Suoni e ritmi dell’autunno”
- Esperienze di “suoniamoci su” e “musica d’insieme”
Obiettivi
- Conoscere l’approccio TUMPA attraverso un’esperienza pratica.
- Apprendere canzoni, danze e materiali espressivi da investire nella pratica didattica.
- Leggere, drammatizzare e sonorizzare una storia per sperimentare compiti noti/non noti.
- Utilizzare la musica e mediatori didattici per costruire un rituale operativo “dal benvenuto al congedo”.
- Costruire partiture ritmiche non convenzionali per un approccio “immediato” e codificato al linguaggio musicale.
- Utilizzare lo strumentario “Orff” per fare esperienza di “musica d’insieme”.
- Offrire modelli e strumenti educativi da investire nella pratica didattica per sviluppare percorsi interdisciplinari che tengano conto dei traguardi dello sviluppo delle competenze attraverso un approccio accogliente e ludico-didattico.
- Favorire l’utilizzo di storie, favole e filastrocche come strumenti didattici interdisciplinari.
- Favorire la crescita del proprio potenziale comunicativo, empatico e creativo all’interno di un setting olistico che utilizzi la voce, il corpo e la relazione anche per favorire l’inclusione.
- Accrescere l’uso delle risorse espressive del corpo per elaborare ed eseguire coreografie strutturate e pattern ritmici attraverso la body percussion
- Saper utilizzare e potenziare le risorse espressive della vocalità per eseguire ed elaborare canti
- Leggere, drammatizzare e sonorizzare una storia per sperimentare compiti noti/non noti (compito di realtà).
Tumpa è un progetto dedicato al mondo dell’infanzia e dei bambini. Sostiene buone pratiche promuovendo la musica, la narrazione e la drammatizzazione come strumenti educativi e ricreativi. “Tumpa_formazione” è un workshop di formazione musicale promosso da Anicia Formazione, da sempre impegnata per lo sviluppo professionale del personale educativo. È rivolto a educatori e docenti, dal Nido alla Scuola Primaria, e a tutti gli operatori dell’infanzia della fascia 0-10 anni. Si allinea alle numerose iniziative ministeriali per la promozione della pratica musicale in ambito educativo sin dai primi gradi scolastici.
Il corso ha un’impostazione pratica ed esperienziale, offre elementi operativi da sperimentare direttamente con i bambini per un’idea di musica come strumento educativo ed interdisciplinare. Contiene proposte didattiche sperimentate con il supporto metodologico delle principali teorie ed approcci pedagogico-musicali basate sullo sviluppo delle competenze e sui potenziali, anche residui.
Metodologia e modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà in presenza a Benevento presso il Centro Studi Carmen Castiello - Via Giuseppe Piermarini 32, 82100. L’incontro avrà carattere pratico e laboratoriale, con la possibilità di fare domande al fine di favorire momenti di scambio e di confronto.
DATE E ORARI
BENEVENTO | Sabato 23 novembre 2024 dalle 9,30 alle 12,30
Sede di svolgimento: Centro Studi Carmen Castiello - Via Giuseppe Piermarini 32, 82100 Benevento.
DESTINATARI
Il corso è rivolto agli educatori e educatrici degli asili nido, agli insegnanti della scuola dell’infanzia e delle sezioni ponte o primavera e della scuola primaria.
Relatore: Luigi Giova, musicoterapista, educatore musicale, docente alla scuola dell’Infanzia e Primaria, autore e compositore.
Attestato di partecipazione
Il corso è registrato sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’istruzione con numero ID: 119560
Entro 15 gg dalla conclusione del corso ai partecipanti sarà inviato l’attestato finale.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni
- Descrizione dell’approccio TUMPA tra musica, narrazione e didattica
- Costruzione e simulazione del gruppo di lavoro/classe attraverso 3 esperienze olistiche tra canto, coreutica e relazione. “Canzoni/attività” di benvenuto
- Condivisione di approcci di lettura condivisa attraverso albi illustrati
- Costruzione di matrici ritmiche per la realizzazione di partiture non convenzionali e convenzionali con i mediatori didattici TUM e PA e “La canzone della borsa”
- Drammatizzazione sonora della canzone “L’autunno arriva”
- Suoni onomatopeici della natura, conoscenza dei frutti, degli animali dell’autunno e attività coreutiche e manipolative.
- Drammatizzazione sonora della canzone-attività “Suoni e ritmi dell’autunno”
- Esperienze di “suoniamoci su” e “musica d’insieme”
Obiettivi
- Conoscere l’approccio TUMPA attraverso un’esperienza pratica.
- Apprendere canzoni, danze e materiali espressivi da investire nella pratica didattica.
- Leggere, drammatizzare e sonorizzare una storia per sperimentare compiti noti/non noti.
- Utilizzare la musica e mediatori didattici per costruire un rituale operativo “dal benvenuto al congedo”.
- Costruire partiture ritmiche non convenzionali per un approccio “immediato” e codificato al linguaggio musicale.
- Utilizzare lo strumentario “Orff” per fare esperienza di “musica d’insieme”.
- Offrire modelli e strumenti educativi da investire nella pratica didattica per sviluppare percorsi interdisciplinari che tengano conto dei traguardi dello sviluppo delle competenze attraverso un approccio accogliente e ludico-didattico.
- Favorire l’utilizzo di storie, favole e filastrocche come strumenti didattici interdisciplinari.
- Favorire la crescita del proprio potenziale comunicativo, empatico e creativo all’interno di un setting olistico che utilizzi la voce, il corpo e la relazione anche per favorire l’inclusione.
- Accrescere l’uso delle risorse espressive del corpo per elaborare ed eseguire coreografie strutturate e pattern ritmici attraverso la body percussion
- Saper utilizzare e potenziare le risorse espressive della vocalità per eseguire ed elaborare canti
- Leggere, drammatizzare e sonorizzare una storia per sperimentare compiti noti/non noti (compito di realtà).
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016