“L’AUTUNNO A SCUOLA” è un corso di formazione rivolto alle educatrici, ai docenti della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria e che si ispira all’approccio musicale interdisciplinare TUMPA allineandosi alle numerose iniziative ministeriali per la promozione della pratica musicale in ambito educativo sin dai primi gradi scolastici.
Il corso ha un’impostazione operativa, offre elementi pratici da sperimentare direttamente con i bambini per un’idea di musica come strumento educativo ed interdisciplinare. Attraverso il viaggio di TUM e PA il docente e gli alunni sono invitati ad entrare nel Regno di Musiké, un mondo dove suono e fiaba si incontrano nella magia della musica. Sono contenute proposte didattiche sperimentate con il supporto metodologico delle principali teorie ed approcci pedagogico-musicali basate sullo sviluppo delle competenze e sui potenziali, anche residui. Un percorso che si realizza attraverso canzoni, ritmi, danze, attività grafiche e manipolative, suoni onomatopeici, musica d’insieme, gioco, voce donata agli elementi naturali e agli animali peculiari dell’autunno.
Metodologia
Il corso si svolge on-line all’interno della piattaforma E-Learning Anicia Formazione.
Materiali
Verranno forniti materiali, articoli, slides, bibliografia per approfondire le tematiche affrontate.
Destinatari
Consigliato per educatrici del nido, docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato in automatico all’interno della piattaforma l’attestato di partecipazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal M.I.M. per la formazione “DM. 170/2016”. ID SOFIA 89035
Relatore
Luigi Giova, musicoterapista, educatore musicate, docente alla scuola dell’Infanzia e Primaria, autore e compositore
Contenuti del corso
-
- Descrizione dell’approccio musicale interdisciplinare Tumpa
-
- Introduzione a “L’autunno arriva”
-
- L’autunno con “TUM e PA”: musica ed elementi ritmici con i due mediatori
-
- Costruzione di matrici ritmiche per la realizzazione di partiture non convenzionali e convenzionali.
-
- Suoni onomatopeici della natura, conoscenza dei frutti, proposte di ampliamento delle conoscenze
-
- Conoscenza degli amici animali attraverso una canzone che diventa drammatizzazione
-
- Drammatizzazione sonora della canzoni-attività “l’autunno arriva”
-
- Drammatizzazione sonora della canzoni-attività “I suoni e i ritmi dell’autunno”
-
- Musica d’insieme e “suoniamoci su”
-
- Pdf con materiali e schede operative
Le finalità e gli obiettivi del corso sono:
-
- Offrire modelli e strumenti educativi da poter investire nella pratica didattica scolastica
-
- Conoscere l’approccio Tumpa attraverso un’esperienza pratica, operativa ed interdisciplinare
-
- Offrire ad insegnanti ed educatori un modello di progettazione didattica che contempli l’uso di canti, di danze, di body percussion, di albi illustrati, di manipolazione di materiali educativi, di uno strumentario musicale ritmico-melodico convenzionale e non convenzionale
-
- Offrire modelli didattici con un intreccio costante di campi di esperienze: corporeità e motricità, suono e ascolto, creatività ed espressione, contatto e interazione.
-
- Favorire l’inclusione
-
- Utilizzare e potenziare le risorse espressive della vocalità e del corpo per eseguire canti e coreografie strutturate e pattern ritmici attraverso la body percussion.
-
- Imparare canzoni/danze inedite specificamente pensate per la dimensione infanzia ed ispirate a tematiche legate alla progettazione didattica.
-
- Favorire l’utilizzo di storie, favole e filastrocche come strumenti didattici interdisciplinari.
-
- Leggere, drammatizzare e sonorizzare una storia per sperimentare compiti noti/non noti (compito di realtà).
-
- Fare esperienza di “suoniamoci su” attraverso brani musicali noti e inediti.
-
- Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali
-
- Motore di ricerca
-
- Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
-
- Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
-
- Interagire con gli altri attraverso le tecnologie
-
- Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
-
- Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
-
- Collaborare attraverso le tecnologie digitali
-
- Netiquette
-
- Identità e reputazione online
-
- Sviluppare contenuti digitali
-
- Integrare e rielaborare contenuti digitali
-
- Programmazione
-
- Proteggere i dispositivi
-
- Proteggere i dati personali e la privacy
-
- Proteggere la salute e il benessere
-
- Proteggere l’ambiente
“L’AUTUNNO A SCUOLA” è un corso di formazione rivolto alle educatrici, ai docenti della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria e che si ispira all’approccio musicale interdisciplinare TUMPA allineandosi alle numerose iniziative ministeriali per la promozione della pratica musicale in ambito educativo sin dai primi gradi scolastici.
Il corso ha un’impostazione operativa, offre elementi pratici da sperimentare direttamente con i bambini per un’idea di musica come strumento educativo ed interdisciplinare. Attraverso il viaggio di TUM e PA il docente e gli alunni sono invitati ad entrare nel Regno di Musiké, un mondo dove suono e fiaba si incontrano nella magia della musica. Sono contenute proposte didattiche sperimentate con il supporto metodologico delle principali teorie ed approcci pedagogico-musicali basate sullo sviluppo delle competenze e sui potenziali, anche residui. Un percorso che si realizza attraverso canzoni, ritmi, danze, attività grafiche e manipolative, suoni onomatopeici, musica d’insieme, gioco, voce donata agli elementi naturali e agli animali peculiari dell’autunno.
Metodologia
Il corso si svolge on-line all’interno della piattaforma E-Learning Anicia Formazione.
Materiali
Verranno forniti materiali, articoli, slides, bibliografia per approfondire le tematiche affrontate.
Destinatari
Consigliato per educatrici del nido, docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato in automatico all’interno della piattaforma l’attestato di partecipazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal M.I.M. per la formazione “DM. 170/2016”. ID SOFIA 89035
Relatore
Luigi Giova, musicoterapista, educatore musicate, docente alla scuola dell’Infanzia e Primaria, autore e compositore
Contenuti del corso
-
- Descrizione dell’approccio musicale interdisciplinare Tumpa
-
- Introduzione a “L’autunno arriva”
-
- L’autunno con “TUM e PA”: musica ed elementi ritmici con i due mediatori
-
- Costruzione di matrici ritmiche per la realizzazione di partiture non convenzionali e convenzionali.
-
- Suoni onomatopeici della natura, conoscenza dei frutti, proposte di ampliamento delle conoscenze
-
- Conoscenza degli amici animali attraverso una canzone che diventa drammatizzazione
-
- Drammatizzazione sonora della canzoni-attività “l’autunno arriva”
-
- Drammatizzazione sonora della canzoni-attività “I suoni e i ritmi dell’autunno”
-
- Musica d’insieme e “suoniamoci su”
-
- Pdf con materiali e schede operative
Le finalità e gli obiettivi del corso sono:
-
- Offrire modelli e strumenti educativi da poter investire nella pratica didattica scolastica
-
- Conoscere l’approccio Tumpa attraverso un’esperienza pratica, operativa ed interdisciplinare
-
- Offrire ad insegnanti ed educatori un modello di progettazione didattica che contempli l’uso di canti, di danze, di body percussion, di albi illustrati, di manipolazione di materiali educativi, di uno strumentario musicale ritmico-melodico convenzionale e non convenzionale
-
- Offrire modelli didattici con un intreccio costante di campi di esperienze: corporeità e motricità, suono e ascolto, creatività ed espressione, contatto e interazione.
-
- Favorire l’inclusione
-
- Utilizzare e potenziare le risorse espressive della vocalità e del corpo per eseguire canti e coreografie strutturate e pattern ritmici attraverso la body percussion.
-
- Imparare canzoni/danze inedite specificamente pensate per la dimensione infanzia ed ispirate a tematiche legate alla progettazione didattica.
-
- Favorire l’utilizzo di storie, favole e filastrocche come strumenti didattici interdisciplinari.
-
- Leggere, drammatizzare e sonorizzare una storia per sperimentare compiti noti/non noti (compito di realtà).
-
- Fare esperienza di “suoniamoci su” attraverso brani musicali noti e inediti.
-
- Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali
-
- Motore di ricerca
-
- Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
-
- Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
-
- Interagire con gli altri attraverso le tecnologie
-
- Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
-
- Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
-
- Collaborare attraverso le tecnologie digitali
-
- Netiquette
-
- Identità e reputazione online
-
- Sviluppare contenuti digitali
-
- Integrare e rielaborare contenuti digitali
-
- Programmazione
-
- Proteggere i dispositivi
-
- Proteggere i dati personali e la privacy
-
- Proteggere la salute e il benessere
-
- Proteggere l’ambiente
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016