Specifiche del corso
- Tipologia: Corso di perfezionamento professionale
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Requisiti di ammissione
Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Lingue o lauree affini conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99
Destinatari
Il Corso è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici relativamente all’insegnamento della lingua italiana agli alunni stranieri
Obiettivi
Il Corso permette di apprendere le principali metodologie per l'insegnamento, le caratteristiche morfosintattiche e lessicali della lingua italiana. Tali conoscenze dovranno essere utilizzate per definire le differenze fra italiano scritto e parlato in relazione all'insegnament o a stranieri, analizzare e correggere gli errori, creare esercizi per esercitare abilità diverse e potenziare i vari aspetti della competenza linguistica.
Modalità esami
Un esame scritto da 30 domande a risposta multipla su tutti gli argomenti trattati nel corso.
Punteggio
1 punto in graduatoria.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.Â
SSD | INSEGNAMENTO | CFU |
L-LIN/01 | Acquisizione del linguaggio | 12 |
M-PED/01 | Pedagogia sociale e devianza | 6 |
L-LIN/01 | Linguistica generale 1 | 6 |
M-DEA/01 | Antropologia | 9 |
L-FIL-LET/12 | Linguistica Italiana | 6 |
L-LIN/02 | Didattica della lingua madre seconda e straniera | 6 |
L-LIN/01 | Linguistica generale 2 | 6 |
M-PED/03 | La programmazione a scuola | 8 |
PROVA FINALE | 1 |
Specifiche del corso
- Tipologia: Corso di perfezionamento professionale
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Requisiti di ammissione
Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Lingue o lauree affini conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99
Destinatari
Il Corso è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici relativamente all’insegnamento della lingua italiana agli alunni stranieri
Obiettivi
Il Corso permette di apprendere le principali metodologie per l'insegnamento, le caratteristiche morfosintattiche e lessicali della lingua italiana. Tali conoscenze dovranno essere utilizzate per definire le differenze fra italiano scritto e parlato in relazione all'insegnament o a stranieri, analizzare e correggere gli errori, creare esercizi per esercitare abilità diverse e potenziare i vari aspetti della competenza linguistica.
Modalità esami
Un esame scritto da 30 domande a risposta multipla su tutti gli argomenti trattati nel corso.
Punteggio
1 punto in graduatoria.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.Â
SSD | INSEGNAMENTO | CFU |
L-LIN/01 | Acquisizione del linguaggio | 12 |
M-PED/01 | Pedagogia sociale e devianza | 6 |
L-LIN/01 | Linguistica generale 1 | 6 |
M-DEA/01 | Antropologia | 9 |
L-FIL-LET/12 | Linguistica Italiana | 6 |
L-LIN/02 | Didattica della lingua madre seconda e straniera | 6 |
L-LIN/01 | Linguistica generale 2 | 6 |
M-PED/03 | La programmazione a scuola | 8 |
PROVA FINALE | 1 |
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016