Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.
Obiettivi
Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Modalità esami
Esami scritti sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.
Punteggio
1 punto in graduatoria
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni. Scrivici a universita@anicia.it
MASTER A SCUOLA OGGI | ||
INDIRIZZO METODOLOGIE DIDATTICHE E STRUMENTI INNOVATIVI PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) | ||
SSD | MATERIA | CFU |
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
M-PED/03 | pratiche didattiche per la scuola | 6 |
Aspetti metodologici didatttici | ||
M-PSI/04 | LE TIPOLOGIE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI | 5 |
IUS/01 | FONDAMENTI GIURIDICO NORMATIVI DEI BES E COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO | 5 |
M-PED/03 | IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) | 5 |
M-PED/03 | DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO | 5 |
INF/01 | NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA PER I BES | 5 |
M-PSI/01 | PROCESSI E METODI DI APPRENDIMENTO SOCIALE | 5 |
M-PED/04 | LA PROMOZIONE DELL'INCLUSIONE SCOLASTICA NEL CASO DI BES | 5 |
PROVA FINALE | 1 | |
TOTALE | 60 | |
MASTER A SCUOLA OGGI | ||
DIDATTICA METACOGNITIVA | ||
SSD | MATERIA | CFU |
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
M-PED/03 | pratiche didattiche per la scuola | 6 |
Fondamenti educativi e psicologici | ||
M-PSI/01 | Interventi metacognitivi a scuola | 5 |
M-PSI/04 | Motivazioni ed emozioni nell'apprendimento | 5 |
M-PED/04 | IMPARARE A IMPARARE: METODO DI STUDIO E APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO | 5 |
M-PSI/01 | L'AUTOREGOLAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO | 5 |
M-PED/03 | UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO | 5 |
M-PED/03 | VALUTAZIONE FORMATIVA NELL'INTERVENTO METACOGNITIVO | 5 |
M-PSI/01 | STILI DI PENSIERO E STILI DI APPRENDIMENTO | 5 |
PROVA FINALE | 1 | |
TOTALE | 60 | |
MASTER A SCUOLA OGGI | ||
L'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO | ||
SSD | MATERIA | CFU |
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
M-PED/03 | pratiche didattiche per la scuola | 6 |
Aspetti giuridici e fondamenti educativi | ||
IUS/01 | ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: NASCITA, MOTIVAZIONI (L.107/2015) | 5 |
IUS/09 | FONDAMENTI NORMATIVI | 5 |
M-PED/03 | LA DIDATTICA DELL'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
M-PED/03 | RETE E RUOLI PROFESSIONALI COINVOLTI NELLA METODOLOGIA DIDATTICA | 5 |
M-PED/03 | LA PROGETTAZIONE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
M-PED/03 | LA PROGETTAZIONE DI COMPETENZE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
M-PED/04 | LA VALUTAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
PROVA FINALE | 1 | |
TOTALE | 60 |
Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.
Obiettivi
Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Modalità esami
Esami scritti sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.
Punteggio
1 punto in graduatoria
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni. Scrivici a universita@anicia.it
MASTER A SCUOLA OGGI | ||
INDIRIZZO METODOLOGIE DIDATTICHE E STRUMENTI INNOVATIVI PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) | ||
SSD | MATERIA | CFU |
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
M-PED/03 | pratiche didattiche per la scuola | 6 |
Aspetti metodologici didatttici | ||
M-PSI/04 | LE TIPOLOGIE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI | 5 |
IUS/01 | FONDAMENTI GIURIDICO NORMATIVI DEI BES E COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO | 5 |
M-PED/03 | IL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) | 5 |
M-PED/03 | DIDATTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO | 5 |
INF/01 | NUOVE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA PER I BES | 5 |
M-PSI/01 | PROCESSI E METODI DI APPRENDIMENTO SOCIALE | 5 |
M-PED/04 | LA PROMOZIONE DELL'INCLUSIONE SCOLASTICA NEL CASO DI BES | 5 |
PROVA FINALE | 1 | |
TOTALE | 60 | |
MASTER A SCUOLA OGGI | ||
DIDATTICA METACOGNITIVA | ||
SSD | MATERIA | CFU |
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
M-PED/03 | pratiche didattiche per la scuola | 6 |
Fondamenti educativi e psicologici | ||
M-PSI/01 | Interventi metacognitivi a scuola | 5 |
M-PSI/04 | Motivazioni ed emozioni nell'apprendimento | 5 |
M-PED/04 | IMPARARE A IMPARARE: METODO DI STUDIO E APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO | 5 |
M-PSI/01 | L'AUTOREGOLAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO | 5 |
M-PED/03 | UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO | 5 |
M-PED/03 | VALUTAZIONE FORMATIVA NELL'INTERVENTO METACOGNITIVO | 5 |
M-PSI/01 | STILI DI PENSIERO E STILI DI APPRENDIMENTO | 5 |
PROVA FINALE | 1 | |
TOTALE | 60 | |
MASTER A SCUOLA OGGI | ||
L'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO | ||
SSD | MATERIA | CFU |
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
M-PED/03 | pratiche didattiche per la scuola | 6 |
Aspetti giuridici e fondamenti educativi | ||
IUS/01 | ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: NASCITA, MOTIVAZIONI (L.107/2015) | 5 |
IUS/09 | FONDAMENTI NORMATIVI | 5 |
M-PED/03 | LA DIDATTICA DELL'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
M-PED/03 | RETE E RUOLI PROFESSIONALI COINVOLTI NELLA METODOLOGIA DIDATTICA | 5 |
M-PED/03 | LA PROGETTAZIONE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
M-PED/03 | LA PROGETTAZIONE DI COMPETENZE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
M-PED/04 | LA VALUTAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO | 5 |
PROVA FINALE | 1 | |
TOTALE | 60 |
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016