La certificazione EIPASS Monitor Touch certifica le competenze di utilizzo del dispositivo digitale Monitor Touch in ambito didattico. La certificazione è un percorso incentrato sull’uso strumentale e metodologico del dispositivo, nel quale sono illustrati software e applicazioni didattiche funzionali alle diverse discipline, con numerosi esempi e UDA, immediatamente replicabili. Inoltre, viene dato spazio alle attività di didattica inclusiva realizzabili con il monitor, con un focus finale sull’importanza della valutazione per competenze.
La certificazione EIPASS Monitor Touch è in linea con:
- le recenti Linee guida per la Didattica digitale integrata del Ministero dell’Istruzione;
- il DigCompEdu, il framework europeo per le competenze digitali degli insegnanti;
- il PNSD, il Piano Nazionale Scuola Digitale;
- gli obiettivi del PNRR, Regolamento (UE) n. 2020/2221, documento del Parlamento europeo e del Consiglio, nel quale sono indicate le modalità di attuazione per fornire assistenza allo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia (REACTEU), nell’ambito del Programma operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Validità del titolo conseguito
L’attestato di certificazione è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici.
Modalità di conseguimento
Ogni corso prevede uno o più moduli. L'esame di ogni modulo si svolge online e si ritiene superato rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle domande di ogni prova e può essere svolto anche in più sessioni differenti, senza alcun costo aggiuntivo. La certificazione si può conseguire in un arco di tempo di tre anni.
INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Scrivici a formazione@anicia.it per ricevere tutte le informazioni necessarie.
Moduli d'esame
- Monitor touch: caratteristiche e ambienti di apprendimento
- I sistemi operativi e il flipped teaching
- Suite Office di Google e Microsoft e la Didattica Digitale Integrata
- Esempi di didattica digitale, inclusione e valutazione
- Utilizzare il monitor touch, riconoscendone gli elementi caratterizzanti e gli strumenti basici, il sistema operativo e le applicazioni.
- Implementare la metodologia didattica più adatta alle discipline, agli strumenti presenti in aula e agli obiettivi formativi.
- Descrivere gli ambienti di apprendimento e gli spazi educativi, sapendo definirne l’evoluzione negli anni in rapporto ai dispositivi tecnologici via via inseriti nel contesto educativo.
- Utilizzare le principali piattaforme in utilizzo didattico, quali Microsoft Office 365 e Google Workspace for Education, sia per la didattica in presenza, che per la DAD e la DDI.
- Potenziare le competenze trasversali, soft skills, attraverso la didattica digitale e i compiti di realtà.
- Utilizzare il digitale come risorsa inclusiva, in particolare il monitor touch, e valorizzare la valutazione come elemento condiviso e l’autovalutazione.
La certificazione EIPASS Monitor Touch certifica le competenze di utilizzo del dispositivo digitale Monitor Touch in ambito didattico. La certificazione è un percorso incentrato sull’uso strumentale e metodologico del dispositivo, nel quale sono illustrati software e applicazioni didattiche funzionali alle diverse discipline, con numerosi esempi e UDA, immediatamente replicabili. Inoltre, viene dato spazio alle attività di didattica inclusiva realizzabili con il monitor, con un focus finale sull’importanza della valutazione per competenze.
La certificazione EIPASS Monitor Touch è in linea con:
- le recenti Linee guida per la Didattica digitale integrata del Ministero dell’Istruzione;
- il DigCompEdu, il framework europeo per le competenze digitali degli insegnanti;
- il PNSD, il Piano Nazionale Scuola Digitale;
- gli obiettivi del PNRR, Regolamento (UE) n. 2020/2221, documento del Parlamento europeo e del Consiglio, nel quale sono indicate le modalità di attuazione per fornire assistenza allo scopo di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia (REACTEU), nell’ambito del Programma operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
Validità del titolo conseguito
L’attestato di certificazione è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici.
Modalità di conseguimento
Ogni corso prevede uno o più moduli. L'esame di ogni modulo si svolge online e si ritiene superato rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle domande di ogni prova e può essere svolto anche in più sessioni differenti, senza alcun costo aggiuntivo. La certificazione si può conseguire in un arco di tempo di tre anni.
INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Scrivici a formazione@anicia.it per ricevere tutte le informazioni necessarie.
Moduli d'esame
- Monitor touch: caratteristiche e ambienti di apprendimento
- I sistemi operativi e il flipped teaching
- Suite Office di Google e Microsoft e la Didattica Digitale Integrata
- Esempi di didattica digitale, inclusione e valutazione
- Utilizzare il monitor touch, riconoscendone gli elementi caratterizzanti e gli strumenti basici, il sistema operativo e le applicazioni.
- Implementare la metodologia didattica più adatta alle discipline, agli strumenti presenti in aula e agli obiettivi formativi.
- Descrivere gli ambienti di apprendimento e gli spazi educativi, sapendo definirne l’evoluzione negli anni in rapporto ai dispositivi tecnologici via via inseriti nel contesto educativo.
- Utilizzare le principali piattaforme in utilizzo didattico, quali Microsoft Office 365 e Google Workspace for Education, sia per la didattica in presenza, che per la DAD e la DDI.
- Potenziare le competenze trasversali, soft skills, attraverso la didattica digitale e i compiti di realtà.
- Utilizzare il digitale come risorsa inclusiva, in particolare il monitor touch, e valorizzare la valutazione come elemento condiviso e l’autovalutazione.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016