Specifiche del corso
- Tipologia: corso di perfezionamento professionale
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Requisiti di ammissione
Diploma di maturità, Laurea triennale, magistrale o specialistica.
Destinatari
Il corso è rivolto a docenti e aspiranti docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti e aspiranti docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
Modalità esami
Test a risposta multipla di 30 domande sulle tematiche inerenti il corso.
Punteggio
Il nuovo aggiornamento della Tabella valutazione titoli delle graduatorie GPS 2020/2022 ha valutato maggiormente il punteggio attribuito alle certificazioni linguistiche e al corso CLIL, il quale conferisce 3 punti in graduatoria, se abbinato ad una certificazione linguistica.
- CLIL + inglese B2: 6 punti
- CLIL + inglese C1: 7 punti
- CLIL + inglese C2: 9 punti
Il Corso di perfezionamento da 60 CFU senza alcuna certificazione linguistica dà 1 punto in graduatoria.
INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Compila il form che trovi in basso o scrivici a universita@anicia.it per ricevere gratuitamente tutte le informazioni necessarie e scoprire i vantaggi che ti aspettano.
Programma del corso
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
L-LIN/02 | Processi specifici dell'apprendimento linguistico | 3 |
L-LIN/02 | Principi di didattica delle lingue straniere | 3 |
L-LIN/02 | Valutazione delle competenze linguistiche e comunicative | 3 |
ING-INF/05 | Competenze informatiche di base | 3 |
ING-INF/05 | Didattica multimodale e creazione di contenuti multimediali | 6 |
L-LIN/02 | La classe capovolta: laboratorio di flipped learning | 4 |
L-LIN/02 | Principi della metodologia clil | 4 |
L-LIN/02 | Didattizzazione di materiali autentici | 2 |
L-LIN/02 | Didattica delle microlingue | 4 |
Uno a scelta tra | ||
L-LIN/12 | Didattica del testo letterario in lingua inglese | 3 |
L-LIN/04 | Didattica del testo letterario in lingua francese | 3 |
L-LIN/07 | Didattica del testo letterario in lingua spagnola | 3 |
L-LIN/14 | Didattica del testo letterario in lingua tedesca | 3 |
Uno a scelta tra | ||
L-LIN/10 | Perfezionamento della lingua inglese | 6 |
L-LIN/03 | Perfezionamento della lingua francese | 6 |
L-LIN/05 | Perfezionamento della lingua spagnola | 6 |
L-LIN/13 | Perfezionamento della lingua tedesca | 6 |
Prova finale | 5 |
Il corso forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
Specifiche del corso
- Tipologia: corso di perfezionamento professionale
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Requisiti di ammissione
Diploma di maturità, Laurea triennale, magistrale o specialistica.
Destinatari
Il corso è rivolto a docenti e aspiranti docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti e aspiranti docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
Modalità esami
Test a risposta multipla di 30 domande sulle tematiche inerenti il corso.
Punteggio
Il nuovo aggiornamento della Tabella valutazione titoli delle graduatorie GPS 2020/2022 ha valutato maggiormente il punteggio attribuito alle certificazioni linguistiche e al corso CLIL, il quale conferisce 3 punti in graduatoria, se abbinato ad una certificazione linguistica.
- CLIL + inglese B2: 6 punti
- CLIL + inglese C1: 7 punti
- CLIL + inglese C2: 9 punti
Il Corso di perfezionamento da 60 CFU senza alcuna certificazione linguistica dà 1 punto in graduatoria.
INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Compila il form che trovi in basso o scrivici a universita@anicia.it per ricevere gratuitamente tutte le informazioni necessarie e scoprire i vantaggi che ti aspettano.
Programma del corso
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
L-LIN/02 | Processi specifici dell'apprendimento linguistico | 3 |
L-LIN/02 | Principi di didattica delle lingue straniere | 3 |
L-LIN/02 | Valutazione delle competenze linguistiche e comunicative | 3 |
ING-INF/05 | Competenze informatiche di base | 3 |
ING-INF/05 | Didattica multimodale e creazione di contenuti multimediali | 6 |
L-LIN/02 | La classe capovolta: laboratorio di flipped learning | 4 |
L-LIN/02 | Principi della metodologia clil | 4 |
L-LIN/02 | Didattizzazione di materiali autentici | 2 |
L-LIN/02 | Didattica delle microlingue | 4 |
Uno a scelta tra | ||
L-LIN/12 | Didattica del testo letterario in lingua inglese | 3 |
L-LIN/04 | Didattica del testo letterario in lingua francese | 3 |
L-LIN/07 | Didattica del testo letterario in lingua spagnola | 3 |
L-LIN/14 | Didattica del testo letterario in lingua tedesca | 3 |
Uno a scelta tra | ||
L-LIN/10 | Perfezionamento della lingua inglese | 6 |
L-LIN/03 | Perfezionamento della lingua francese | 6 |
L-LIN/05 | Perfezionamento della lingua spagnola | 6 |
L-LIN/13 | Perfezionamento della lingua tedesca | 6 |
Prova finale | 5 |
Il corso forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016