Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
Destinatari
Destinatari del master sono innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
Obiettivi
Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:
- il web learning e la didattica multimodale
- la didattica capovolta (o flipped learning)
- la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Modalità esami
Tre esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla.
Prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.
Punteggio
1 punto in graduatoria
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni. Scrivici a universita@anicia.it
SSD | MATERIA | CFU |
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 4 |
Fondamenti linguistici ed applicativi | ||
L-LIN/02 | Processi specifici dell'apprendimento linguistico | 3 |
L-LIN/02 | Principi di didattica delle lingue straniere | 3 |
L-LIN/02 | Valutazione delle competenze linguistiche e comunicative | 3 |
ING-INF/05 | Competenze informatiche di base | 3 |
ING-INF/05 | Didattica multimodale e creazione di contenuti multimediali | 6 |
L-LIN/02 | La classe capovolta: laboratorio di flipped learning | 4 |
L-LIN/02 | Principi della metodologia clil | 4 |
L-LIN/02 | Didattica delle microlingue | 4 |
L-LIN/02 | Didattizzazione di materiali autentici | 2 |
UN MACROMODULO A SCELTA TRA: | ||
LINGUA INGLESE | ||
L-LIN/10 | Didattica del testo letterario in lingua inglese | 3 |
L-LIN/12 | Perfezionamento della lingua inglese | 6 |
LINGUA FRANCESE | ||
L-LIN/03 | Didattica del testo letterario in lingua francese | 3 |
L-LIN/04 | Perfezionamento della lingua francese | 6 |
LINGUA SPAGNOLA | ||
L-LIN/05 | Didattica del testo letterario in lingua spagnola | 3 |
L-LIN/07 | Perfezionamento della lingua spagnola | 6 |
LINGUA TEDESCA | ||
L-LIN/13 | Didattica del testo letterario in lingua tedesca | 3 |
L-LIN/14 | Perfezionamento della lingua tedesca | 6 |
PROVA FINALE | 1 |
Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:
- il web learning e la didattica multimodale
- la didattica capovolta (o flipped learning)
- la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
Destinatari
Destinatari del master sono innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
Obiettivi
Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:
- il web learning e la didattica multimodale
- la didattica capovolta (o flipped learning)
- la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Modalità esami
Tre esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla.
Prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.
Punteggio
1 punto in graduatoria
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni. Scrivici a universita@anicia.it
SSD | MATERIA | CFU |
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 4 |
Fondamenti linguistici ed applicativi | ||
L-LIN/02 | Processi specifici dell'apprendimento linguistico | 3 |
L-LIN/02 | Principi di didattica delle lingue straniere | 3 |
L-LIN/02 | Valutazione delle competenze linguistiche e comunicative | 3 |
ING-INF/05 | Competenze informatiche di base | 3 |
ING-INF/05 | Didattica multimodale e creazione di contenuti multimediali | 6 |
L-LIN/02 | La classe capovolta: laboratorio di flipped learning | 4 |
L-LIN/02 | Principi della metodologia clil | 4 |
L-LIN/02 | Didattica delle microlingue | 4 |
L-LIN/02 | Didattizzazione di materiali autentici | 2 |
UN MACROMODULO A SCELTA TRA: | ||
LINGUA INGLESE | ||
L-LIN/10 | Didattica del testo letterario in lingua inglese | 3 |
L-LIN/12 | Perfezionamento della lingua inglese | 6 |
LINGUA FRANCESE | ||
L-LIN/03 | Didattica del testo letterario in lingua francese | 3 |
L-LIN/04 | Perfezionamento della lingua francese | 6 |
LINGUA SPAGNOLA | ||
L-LIN/05 | Didattica del testo letterario in lingua spagnola | 3 |
L-LIN/07 | Perfezionamento della lingua spagnola | 6 |
LINGUA TEDESCA | ||
L-LIN/13 | Didattica del testo letterario in lingua tedesca | 3 |
L-LIN/14 | Perfezionamento della lingua tedesca | 6 |
PROVA FINALE | 1 |
Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:
- il web learning e la didattica multimodale
- la didattica capovolta (o flipped learning)
- la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016