Nuova dimensione dell’inclusione e nuovo PEI dopo il D.M. n. 182/2020
Il D.M. n. 182/2020 e le allegate Linee Guida, ben definiti dalla C.M. n. 40 del 13 gennaio u.s., operano una radicale trasformazione di tutto il processo inclusivo delle scuole italiane. Acquisendo in via definitiva le rilevanti novità dei DD.LLgs 62/2017 e 96/2019, disegnano una nuova dimensione dell’inclusione scolastica e formativa che rivoluziona le precedenti modalità operative alle quali eravamo abituati.
Totalmente rivisitato, il PEI è reso obbligatorio in una forma e in una struttura uniforme su tutto il territorio nazionale, ridefiniti ruolo, funzione e composizione del GLO, individuate nuove responsabilità del Dirigente scolastico e dei docenti della classe, messa al centro la figura dell’alunno con disabilità. Rilevanti novità sono immediatamente esecutive per le istituzioni scolastiche, gradualmente ora e definitivamente dal prossimo a.s..
La nuova dimensione investe attori, dimensioni didattiche e adempimenti amministrativi, è perciò necessaria una formazione per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze indispensabili per sostenere il cambiamento richiesto. Per questo la Finanziaria 2021 prevede all’art. 1, co. 961, “lo stanziamento di 10 milioni di Euro destinati alla realizzazione di interventi di formazione obbligatoria del personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità”.
L'Anicia, Ente di Formazione accreditato dal MI (Dir. 170/2016), propone un Seminario/Webinar, sincroni e interattivi, centrati sulla nuova normativa, sugli obblighi che ne derivano per le scuole e sulla predisposizione delle pratiche didattiche ed organizzative da divulgare e sostenere tra i docenti.
Fruizione del supporto on-line
I docenti dell’istituto riceveranno tramite e-mail il link di connessione, strettamente personale e riservato, tramite il quale potrà accedere all’interno del webinar, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet.
Il corso prevede una parte off-line per lo studio e la produzione di documenti assegnati durante i laboratori
Attestato di partecipazione
Il corso è registrato sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione “SOFIA”. I docenti potranno registrarsi e scaricare, una volta terminato il percorso formativo, l’attestazione finale di 25 ore.
INFORMATI ORA
Per gli istituti che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Compila il form che trovi in basso o scrivici a formazione@anicia.it per ricevere gratuitamente tutte le informazioni necessarie e scoprire i vantaggi che ti aspettano.
Argomenti che saranno approfonditi:
- Le innovazioni normative e le ricadute sull’organizzazione scolastica dell’inclusione
- Il nuovo modello di PEI, analisi delle diverse sezioni e delle modalità di compilazione
- I rapporti tra Profilo di Funzionamento, PEI, il Progetto individuale e il modello bio-psico-sociale dell’ICF
- Il “progetto didattico comune”, come coinvolgere i docenti curricolari nella predisposizione del PEI
- La nuova governance della scuola: GLO, GLI, GLIR, GIT. In particolare: nuova composizione e definizione del ruolo del GLO
- Il ruolo dei diversi attori, il ruolo strategico del Dirigente scolastico e dei docenti curricolari della classe
- I legami impliciti nel progetto di scuola: PTOF, PI, organizzazione dell’inclusione
- Un nuovo paradigma per l’analisi della disabilità, i sostegni che la scuola può mettere in atto
- I nuovi strumenti di osservazione e strutturazione dell’intervento formativo
Il corso si propone di fornire le indicazioni operative, le modalità di lavoro, gli strumenti da elaborare e le fasi della graduale adozione delle nuove disposizioni.
Il D.M. n. 182/2020 e le allegate Linee Guida, ben definiti dalla C.M. n. 40 del 13 gennaio u.s., operano una radicale trasformazione di tutto il processo inclusivo delle scuole italiane. Acquisendo in via definitiva le rilevanti novità dei DD.LLgs 62/2017 e 96/2019, disegnano una nuova dimensione dell’inclusione scolastica e formativa che rivoluziona le precedenti modalità operative alle quali eravamo abituati.
Totalmente rivisitato, il PEI è reso obbligatorio in una forma e in una struttura uniforme su tutto il territorio nazionale, ridefiniti ruolo, funzione e composizione del GLO, individuate nuove responsabilità del Dirigente scolastico e dei docenti della classe, messa al centro la figura dell’alunno con disabilità. Rilevanti novità sono immediatamente esecutive per le istituzioni scolastiche, gradualmente ora e definitivamente dal prossimo a.s..
La nuova dimensione investe attori, dimensioni didattiche e adempimenti amministrativi, è perciò necessaria una formazione per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze indispensabili per sostenere il cambiamento richiesto. Per questo la Finanziaria 2021 prevede all’art. 1, co. 961, “lo stanziamento di 10 milioni di Euro destinati alla realizzazione di interventi di formazione obbligatoria del personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità”.
L'Anicia, Ente di Formazione accreditato dal MI (Dir. 170/2016), propone un Seminario/Webinar, sincroni e interattivi, centrati sulla nuova normativa, sugli obblighi che ne derivano per le scuole e sulla predisposizione delle pratiche didattiche ed organizzative da divulgare e sostenere tra i docenti.
Fruizione del supporto on-line
I docenti dell’istituto riceveranno tramite e-mail il link di connessione, strettamente personale e riservato, tramite il quale potrà accedere all’interno del webinar, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet.
Il corso prevede una parte off-line per lo studio e la produzione di documenti assegnati durante i laboratori
Attestato di partecipazione
Il corso è registrato sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione “SOFIA”. I docenti potranno registrarsi e scaricare, una volta terminato il percorso formativo, l’attestazione finale di 25 ore.
INFORMATI ORA
Per gli istituti che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Compila il form che trovi in basso o scrivici a formazione@anicia.it per ricevere gratuitamente tutte le informazioni necessarie e scoprire i vantaggi che ti aspettano.
Argomenti che saranno approfonditi:
- Le innovazioni normative e le ricadute sull’organizzazione scolastica dell’inclusione
- Il nuovo modello di PEI, analisi delle diverse sezioni e delle modalità di compilazione
- I rapporti tra Profilo di Funzionamento, PEI, il Progetto individuale e il modello bio-psico-sociale dell’ICF
- Il “progetto didattico comune”, come coinvolgere i docenti curricolari nella predisposizione del PEI
- La nuova governance della scuola: GLO, GLI, GLIR, GIT. In particolare: nuova composizione e definizione del ruolo del GLO
- Il ruolo dei diversi attori, il ruolo strategico del Dirigente scolastico e dei docenti curricolari della classe
- I legami impliciti nel progetto di scuola: PTOF, PI, organizzazione dell’inclusione
- Un nuovo paradigma per l’analisi della disabilità, i sostegni che la scuola può mettere in atto
- I nuovi strumenti di osservazione e strutturazione dell’intervento formativo
Il corso si propone di fornire le indicazioni operative, le modalità di lavoro, gli strumenti da elaborare e le fasi della graduale adozione delle nuove disposizioni.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016