Pensare la didattica: contesto, processi, strategie
150,00 €
Presentazione
Corso in collaborazione con l’UST Ufficio IX di Lucca e Massa Carrara, con l'I.I.S. D. Zaccagna di Carrara e con l'Ente di Formazione Anicia (Ente accreditato dal MIUR Dir. 170/2016).
L’iniziativa si colloca nel piano di formazione prevista dalla L.107/2015, art.1, comma 124, i partecipanti potranno usufruire dell’esonero dall’impegno scolastico nell’ambito dei cinque giorni previsti dal CCNL 29/11/2007, art.64, comma 5 riservato a tutte le iniziative di formazione riconosciute dall’amministrazione.
Focus tematici
- Neuroscienze cognitive e mente estesa
- Processi cognitivi ed implicazioni didattiche
- Ambienti di apprendimento, personalizzazione e inclusione
- Progettazione UdA interdisciplinare e valutazione formativa
- Autovalutazione e miglioramento qualità della scuola
Struttura del corso:
Il corso di 25 ore si svolgerà in incontri/webinar sincroni e interattivi (in diretta streaming).
Metodologia e modalità di svolgimento:
Le lezioni saranno condotte in modo interattivo, sollecitando la partecipazione dei corsisti, contestualizzando gli studi e le attività e analizzando aspetti critici che emergono dalle stesse esperienze dei docenti.
Webinar sincrono: 15 ore
Attività asincrona: 10 ore
- Il docente riceverà user‐name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali potrà accedere alla piattaforma e-learning digitale Anicia, in qualunque momento, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet e senza alcuna limitazione di tempo. La piattaforma sarà fruibile agli iscritti 24 ore su 24 ed i materiali inseriti sono tutti scaricabili in PDF
Destinatari
Il corso è rivolto ai Dirigenti Scolastici e a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Durata del corso e Piattaforma SOFIA
Il corso avrà la durata complessiva di 25 ore. Il corso sarà registrato sulla piattaforma del Miur “SOFIA”. I docenti potranno registrarsi e scaricare l’attestazione finale una volta terminato il percorso formativo.
Relatori
- Prof. Filippo Gomez Paloma – Università degli Studi di Macerata - (PhD) Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale – Dip. di Scienze della Formazione, Beni Culturali e Turismo - Coordinatore Scientifico del Progetto Nazionale di Ricerca EDUFIBES - Consulente Pedagogico del Progetto Nazionale Valu.e For School dell'INVALSI
- Prof. Claudio Oliva - Referente Coordinatore Progetti Nazionali AREA “A” UST Ufficio IX di Lucca e Massa Carrara - Ref. Formazione Neo Ruolo Provincia di Lucca
- Prof. Vincenzo Genovese - Referente Coordinatore Progetti Nazionali AREA “A” UST Ufficio IX di Lucca e Massa Carrara - Ref. Formazione Neo Ruolo Provincia di Massa Carrara
Calendario del corso
L’inizio del corso è in programma per OTTOBRE 2022. Il calendario completo sarà comunicato a coloro che confermeranno la loro iscrizione.
Costo: € 150
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi entro il 15 aprile 2022 compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento tramite:
- carta di credito o prepagata
- bonifico bancario
- carta docente
Per maggiori indicazioni basta cliccare sul tasto rosso "acquista ora"
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni
Programma
- Presentazione del corso e dei formatori; questionario di ingresso
- Le Nuove Neuroscienze dell’Educazione
- Didattica per competenze, compiti reali, personalizzazione
- Progettazione UdA interdisciplinare
- Simulazione di Progettazione UdA interdisciplinare
- L’ICF tra la Pedagogia Speciale e la Didattica Inclusiva
- Ambienti di apprendimento: Indoor e Outdoor Education
- Autovalutazione di sistema e valutazione degli apprendimenti: la scuola che cambia
- Sintesi dell’esperienza, questionario in uscita e Custom Satisfaction
L'obiettivo del corso è quello di sensibilizzare "gli addetti ai lavori" sulle esigenze e sui bisogni degli studenti alla luce delle innovazioni didattiche e di sistema. A partire dall’analisi dei nuovi approcci didattici – frutto dei contributi neuroscientifici delle ultime ricerche internazionali – verrà posta l’attenzione su molte tematiche attualizzate che invitano ad un vero e proprio ripensamento della didattica e del “fare scuola”.
Presentazione
Corso in collaborazione con l’UST Ufficio IX di Lucca e Massa Carrara, con l'I.I.S. D. Zaccagna di Carrara e con l'Ente di Formazione Anicia (Ente accreditato dal MIUR Dir. 170/2016).
L’iniziativa si colloca nel piano di formazione prevista dalla L.107/2015, art.1, comma 124, i partecipanti potranno usufruire dell’esonero dall’impegno scolastico nell’ambito dei cinque giorni previsti dal CCNL 29/11/2007, art.64, comma 5 riservato a tutte le iniziative di formazione riconosciute dall’amministrazione.
Focus tematici
- Neuroscienze cognitive e mente estesa
- Processi cognitivi ed implicazioni didattiche
- Ambienti di apprendimento, personalizzazione e inclusione
- Progettazione UdA interdisciplinare e valutazione formativa
- Autovalutazione e miglioramento qualità della scuola
Struttura del corso:
Il corso di 25 ore si svolgerà in incontri/webinar sincroni e interattivi (in diretta streaming).
Metodologia e modalità di svolgimento:
Le lezioni saranno condotte in modo interattivo, sollecitando la partecipazione dei corsisti, contestualizzando gli studi e le attività e analizzando aspetti critici che emergono dalle stesse esperienze dei docenti.
Webinar sincrono: 15 ore
Attività asincrona: 10 ore
- Il docente riceverà user‐name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali potrà accedere alla piattaforma e-learning digitale Anicia, in qualunque momento, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet e senza alcuna limitazione di tempo. La piattaforma sarà fruibile agli iscritti 24 ore su 24 ed i materiali inseriti sono tutti scaricabili in PDF
Destinatari
Il corso è rivolto ai Dirigenti Scolastici e a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Durata del corso e Piattaforma SOFIA
Il corso avrà la durata complessiva di 25 ore. Il corso sarà registrato sulla piattaforma del Miur “SOFIA”. I docenti potranno registrarsi e scaricare l’attestazione finale una volta terminato il percorso formativo.
Relatori
- Prof. Filippo Gomez Paloma – Università degli Studi di Macerata - (PhD) Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale – Dip. di Scienze della Formazione, Beni Culturali e Turismo - Coordinatore Scientifico del Progetto Nazionale di Ricerca EDUFIBES - Consulente Pedagogico del Progetto Nazionale Valu.e For School dell'INVALSI
- Prof. Claudio Oliva - Referente Coordinatore Progetti Nazionali AREA “A” UST Ufficio IX di Lucca e Massa Carrara - Ref. Formazione Neo Ruolo Provincia di Lucca
- Prof. Vincenzo Genovese - Referente Coordinatore Progetti Nazionali AREA “A” UST Ufficio IX di Lucca e Massa Carrara - Ref. Formazione Neo Ruolo Provincia di Massa Carrara
Calendario del corso
L’inizio del corso è in programma per OTTOBRE 2022. Il calendario completo sarà comunicato a coloro che confermeranno la loro iscrizione.
Costo: € 150
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi entro il 15 aprile 2022 compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento tramite:
- carta di credito o prepagata
- bonifico bancario
- carta docente
Per maggiori indicazioni basta cliccare sul tasto rosso "acquista ora"
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni
Programma
- Presentazione del corso e dei formatori; questionario di ingresso
- Le Nuove Neuroscienze dell’Educazione
- Didattica per competenze, compiti reali, personalizzazione
- Progettazione UdA interdisciplinare
- Simulazione di Progettazione UdA interdisciplinare
- L’ICF tra la Pedagogia Speciale e la Didattica Inclusiva
- Ambienti di apprendimento: Indoor e Outdoor Education
- Autovalutazione di sistema e valutazione degli apprendimenti: la scuola che cambia
- Sintesi dell’esperienza, questionario in uscita e Custom Satisfaction
L'obiettivo del corso è quello di sensibilizzare "gli addetti ai lavori" sulle esigenze e sui bisogni degli studenti alla luce delle innovazioni didattiche e di sistema. A partire dall’analisi dei nuovi approcci didattici – frutto dei contributi neuroscientifici delle ultime ricerche internazionali – verrà posta l’attenzione su molte tematiche attualizzate che invitano ad un vero e proprio ripensamento della didattica e del “fare scuola”.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016