PROGETTARE PER UNITA’ DI APPRENDIMENTO: itinerari operativi
49,00 €
Nelle scuole e nei nidi è necessario progettare il percorso educativo, pensarlo, organizzarlo e condividerlo.
Progettare per unità di apprendimento consente di elaborare progettazioni che contengano nella strutturazione curricolare, nell’organizzazione e nelle proposte formative, le diverse componenti della relazione, della cura, della realizzazione del contesto e della costruzione degli apprendimenti.
Il Corso prevede di elaborare itinerari che tengano conto di: come si costruisce un progetto, come tradurre la teoria in operatività e in organizzazione, come tradurre le unità di apprendimento in piste di lavoro, integrate e intrecciate tra loro.
Finalità e obiettivi
- Fornire un supporto pedagogico e didattico nella strutturazione di unità di apprendimento.
- Sostenere i docenti in tale compito.
- Costruire assieme percorsi di apprendimento concreti, reali, motivanti e facilitatori dell’apprendimento dei bambini.
Contenuti del corso
- Aspetti teorici inerenti ai concetti di programma, programmazione, curricolo e unità di apprendimento, campi di esperienza, ambiente di apprendimento, valutazione e documentazione, utili per la definizione del progetto.
- Presentazione ed elaborazione assieme ai partecipanti di itinerari che tengano conto di: come si costruisce un progetto, di modalità per tradurre la teoria in operatività e in organizzazione, di come rendere le unità di apprendimento piste di lavoro integrate e intrecciate tra loro.
Metodologia
Gli incontri si svolgeranno on-line e saranno organizzati in modo da sollecitare la partecipazione interattiva, al fine raccogliere spunti e osservazioni forniti da partecipanti.
Per accrescerne la valenza formativa, i corsisti verranno coinvolti nella condivisione di materiali, documentazione, percorsi da attivare.
Materiali
Verranno forniti materiali, articoli, slides, bibliografia per approfondire le tematiche affrontate.
Destinatari
Educatori/ici di nido, insegnanti di scuola dell’infanzia e tutti i formatori.
Date di svolgimento
- 11 /11/2023 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 13:00
- 9 / 12 /2023 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 13:00
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà tramesso tramite e-mail l’attestato di partecipazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal M.I.M. per la formazione “DM. 170/2016”.
Relatore:
Prof.ssa Diana Penso, Pedagogista e formatrice. Ha lavorato e svolge da molti anni attività di formazione e aggiornamento presso diverse scuole dell’infanzia pubbliche di Roma e d’Italia; responsabile del Gruppo di Ricerca 0-6 del Movimento di Cooperazione Educativa e distaccata nella segreteria del Gruppo Nazionale Infanzia; collabora con le più importanti Riviste di settore del panorama italiano e con Anicia ha pubblicato diverse opere
Costo
Il corso ha un costo complessivo di € 49,00
Modalità di iscrizione:
È possibile iscriversi effettuando il pagamento utilizzando una tra le seguenti opzioni:
-
- Bonifico: Editoriale Anicia S.r.l. - Intesa Sanpaolo - Codice IBAN IT41 F030 6905 0661 0000 0002 602
- Oppure tramite pagamento con carta di credito: https://buy.stripe.com/cN2cPdgZfefT0HSeVr
- Oppure tramite carta del docente: https://sviluppodunp.it/formazioneanicia/scuola/carta-del-docente/
Contenuti del corso
-
- Aspetti teorici inerenti ai concetti di programma, programmazione, curricolo e unità di apprendimento, campi di esperienza, ambiente di apprendimento, valutazione e documentazione, utili per la definizione del progetto.
-
- Presentazione ed elaborazione assieme ai partecipanti di itinerari che tengano conto di: come si costruisce un progetto, di modalità per tradurre la teoria in operatività e in organizzazione, di come rendere le unità di apprendimento piste di lavoro integrate e intrecciate tra loro.
Finalità e obiettivi
-
- Fornire un supporto pedagogico e didattico nella strutturazione di unità di apprendimento.
-
- Sostenere i docenti in tale compito.
-
- Costruire assieme percorsi di apprendimento concreti, reali, motivanti e facilitatori dell’apprendimento dei bambini.
Nelle scuole e nei nidi è necessario progettare il percorso educativo, pensarlo, organizzarlo e condividerlo.
Progettare per unità di apprendimento consente di elaborare progettazioni che contengano nella strutturazione curricolare, nell’organizzazione e nelle proposte formative, le diverse componenti della relazione, della cura, della realizzazione del contesto e della costruzione degli apprendimenti.
Il Corso prevede di elaborare itinerari che tengano conto di: come si costruisce un progetto, come tradurre la teoria in operatività e in organizzazione, come tradurre le unità di apprendimento in piste di lavoro, integrate e intrecciate tra loro.
Finalità e obiettivi
- Fornire un supporto pedagogico e didattico nella strutturazione di unità di apprendimento.
- Sostenere i docenti in tale compito.
- Costruire assieme percorsi di apprendimento concreti, reali, motivanti e facilitatori dell’apprendimento dei bambini.
Contenuti del corso
- Aspetti teorici inerenti ai concetti di programma, programmazione, curricolo e unità di apprendimento, campi di esperienza, ambiente di apprendimento, valutazione e documentazione, utili per la definizione del progetto.
- Presentazione ed elaborazione assieme ai partecipanti di itinerari che tengano conto di: come si costruisce un progetto, di modalità per tradurre la teoria in operatività e in organizzazione, di come rendere le unità di apprendimento piste di lavoro integrate e intrecciate tra loro.
Metodologia
Gli incontri si svolgeranno on-line e saranno organizzati in modo da sollecitare la partecipazione interattiva, al fine raccogliere spunti e osservazioni forniti da partecipanti.
Per accrescerne la valenza formativa, i corsisti verranno coinvolti nella condivisione di materiali, documentazione, percorsi da attivare.
Materiali
Verranno forniti materiali, articoli, slides, bibliografia per approfondire le tematiche affrontate.
Destinatari
Educatori/ici di nido, insegnanti di scuola dell’infanzia e tutti i formatori.
Date di svolgimento
- 11 /11/2023 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 13:00
- 9 / 12 /2023 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 13:00
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà tramesso tramite e-mail l’attestato di partecipazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal M.I.M. per la formazione “DM. 170/2016”.
Relatore:
Prof.ssa Diana Penso, Pedagogista e formatrice. Ha lavorato e svolge da molti anni attività di formazione e aggiornamento presso diverse scuole dell’infanzia pubbliche di Roma e d’Italia; responsabile del Gruppo di Ricerca 0-6 del Movimento di Cooperazione Educativa e distaccata nella segreteria del Gruppo Nazionale Infanzia; collabora con le più importanti Riviste di settore del panorama italiano e con Anicia ha pubblicato diverse opere
Costo
Il corso ha un costo complessivo di € 49,00
Modalità di iscrizione:
È possibile iscriversi effettuando il pagamento utilizzando una tra le seguenti opzioni:
-
- Bonifico: Editoriale Anicia S.r.l. - Intesa Sanpaolo - Codice IBAN IT41 F030 6905 0661 0000 0002 602
- Oppure tramite pagamento con carta di credito: https://buy.stripe.com/cN2cPdgZfefT0HSeVr
- Oppure tramite carta del docente: https://sviluppodunp.it/formazioneanicia/scuola/carta-del-docente/
Contenuti del corso
-
- Aspetti teorici inerenti ai concetti di programma, programmazione, curricolo e unità di apprendimento, campi di esperienza, ambiente di apprendimento, valutazione e documentazione, utili per la definizione del progetto.
-
- Presentazione ed elaborazione assieme ai partecipanti di itinerari che tengano conto di: come si costruisce un progetto, di modalità per tradurre la teoria in operatività e in organizzazione, di come rendere le unità di apprendimento piste di lavoro integrate e intrecciate tra loro.
Finalità e obiettivi
-
- Fornire un supporto pedagogico e didattico nella strutturazione di unità di apprendimento.
-
- Sostenere i docenti in tale compito.
-
- Costruire assieme percorsi di apprendimento concreti, reali, motivanti e facilitatori dell’apprendimento dei bambini.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016