Regole e divieti nella scuola dell’infanzia: come è possibile contrattare?
25,00 €
Un bambino che non ha regole è un bambino destinato a “perdersi”. Agli occhi di tutti appare libero ma sostanzialmente potrà sentirsi più insicuro a rispondere in modo congruente agli eventi della vita. A scuola ci sono momenti di disperazione, di esasperazione e di non accettazione che possono rilevarsi critici sia per l’insegnante sia per il bambino. Le regole e la corretta gestione di queste rappresentano il fulcro per un intervento educativo e formativo efficacie. Ma per rispondere in modo efficace senza rimanere vittima di aiuti o interventi improduttivi è a volte necessario intervenire attraverso la contrattazione educativa. In molte occasioni il contratto educativo è uno dei possibili strumenti che l’insegnante può adottare e condividere con le famiglie per la gestione, il controllo, dei comportamenti problema.
Finalità
Finalità del corso è apprendere la gestione della contrattazione educativa per consentire alle insegnanti di sperimentarsi nella gestione di situazioni e di comportamenti problematici. L’incontro formativo nasce dal convincimento che la condivisione e il rispetto delle regole siano il punto di partenza per vivere bene in un ambiente comune e condiviso. Però non è semplice apprenderle e rispettarle, in quanto richiamano nel bambino abilità complesse, come l’autoregolazione e l’autovalutazione del proprio comportamento. Vivere nel rispetto delle regole significa anche avere una attiva consapevolezza sulle proprie azioni che spesso hanno delle conseguenze positive e negative sia verso gli altri sia verso sé stessi.
Tematiche e Contenuti
La contrattazione educativa nel rapporto tra insegnante bambino/a, le regole e le minacce educative, la punizione per contrastare i comportamenti problema, le fasi per costruire un contratto educativo.
Metodologia e modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà in modalità asincrona. Il percorso formativo avrà carattere teorico pratico e sarà condotto secondo una modalità laboratoriale.
Destinatari
Il corso è rivolto alle insegnanti della scuola dell’infanzia.
Relatore: Stefano Zucca
Attestato di partecipazione
I docenti riceveranno per mail entro 15 gg dalla conclusione del corso l’attestato finale.
Costo: € 25,00
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento tramite:
- carta di credito o prepagata
- bonifico bancario
- carta docente
Per maggiori indicazioni basta cliccare sul tasto rosso "acquista ora"
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni
Il corso approfondirà la tematica della contrattazione educativa nel rapporto tra insegnante bambino/a, le regole e le minacce educative, la punizione per contrastare i comportamenti problema, le fasi per costruire un contratto educativo.
- Definire cosa sono le regole e il loro valore educativo;
- Discriminare una regola da una minaccia;
- Identificare le parole per una contrattazione educativa;
- Identificare le fasi di attuazione di un contratto educativo;
- Costruire un contratto educativo su una specifica situazione problematica.
Un bambino che non ha regole è un bambino destinato a “perdersi”. Agli occhi di tutti appare libero ma sostanzialmente potrà sentirsi più insicuro a rispondere in modo congruente agli eventi della vita. A scuola ci sono momenti di disperazione, di esasperazione e di non accettazione che possono rilevarsi critici sia per l’insegnante sia per il bambino. Le regole e la corretta gestione di queste rappresentano il fulcro per un intervento educativo e formativo efficacie. Ma per rispondere in modo efficace senza rimanere vittima di aiuti o interventi improduttivi è a volte necessario intervenire attraverso la contrattazione educativa. In molte occasioni il contratto educativo è uno dei possibili strumenti che l’insegnante può adottare e condividere con le famiglie per la gestione, il controllo, dei comportamenti problema.
Finalità
Finalità del corso è apprendere la gestione della contrattazione educativa per consentire alle insegnanti di sperimentarsi nella gestione di situazioni e di comportamenti problematici. L’incontro formativo nasce dal convincimento che la condivisione e il rispetto delle regole siano il punto di partenza per vivere bene in un ambiente comune e condiviso. Però non è semplice apprenderle e rispettarle, in quanto richiamano nel bambino abilità complesse, come l’autoregolazione e l’autovalutazione del proprio comportamento. Vivere nel rispetto delle regole significa anche avere una attiva consapevolezza sulle proprie azioni che spesso hanno delle conseguenze positive e negative sia verso gli altri sia verso sé stessi.
Tematiche e Contenuti
La contrattazione educativa nel rapporto tra insegnante bambino/a, le regole e le minacce educative, la punizione per contrastare i comportamenti problema, le fasi per costruire un contratto educativo.
Metodologia e modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà in modalità asincrona. Il percorso formativo avrà carattere teorico pratico e sarà condotto secondo una modalità laboratoriale.
Destinatari
Il corso è rivolto alle insegnanti della scuola dell’infanzia.
Relatore: Stefano Zucca
Attestato di partecipazione
I docenti riceveranno per mail entro 15 gg dalla conclusione del corso l’attestato finale.
Costo: € 25,00
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento tramite:
- carta di credito o prepagata
- bonifico bancario
- carta docente
Per maggiori indicazioni basta cliccare sul tasto rosso "acquista ora"
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni
Il corso approfondirà la tematica della contrattazione educativa nel rapporto tra insegnante bambino/a, le regole e le minacce educative, la punizione per contrastare i comportamenti problema, le fasi per costruire un contratto educativo.
- Definire cosa sono le regole e il loro valore educativo;
- Discriminare una regola da una minaccia;
- Identificare le parole per una contrattazione educativa;
- Identificare le fasi di attuazione di un contratto educativo;
- Costruire un contratto educativo su una specifica situazione problematica.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016