La formazione del laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche è finalizzata all’acquisizione di conoscenze teorico-metodologiche inerenti le discipline psicologiche, tra cui quelle relative ai processi cognitivi e alle loro basi neurali, quelle psicosociali e dello sviluppo, quelle provenienti dalle discipline umanistiche delle scienze umane e dell’educazione, quelle cliniche e quelle di metodologia della ricerca.
Specifica attenzione verrà inoltre accordata all’acquisizione di strumenti tecnico-professionali indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Infatti i laureati potranno svolgere attività professionali in contesti differenti, tra cui quelli psicosociali, della formazione, ergonomici, della valutazione psicodiagnostica, della gestione delle risorse umane, dell’assistenza e della promozione della salute, in strutture pubbliche e private, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore.
INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Compila il form che trovi in basso o scrivici a universita@anicia.it per ricevere gratuitamente tutte le informazioni necessarie e scoprire i vantaggi che ti aspettano.
I Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PSI/04 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE | 9 |
M-PSI/01 | PSICOLOGIA GENERALE | 9 |
M-PSI/03 | PSICOMETRIA | 6 |
M-DEA/01 | DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE (mutua da L19) | 6 |
BIO/13 | BIOLOGIA APPLICATA | 6 |
BIO/09 | NEUROFISIOLOGIA | 6 |
M-PED/01 | PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 6 |
L-LIN/12 | LINGUA INGLESE | 9 |
ING-INF/05 | FONDAMENTI DI INFORMATICA | 4 |
II Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PSI/04 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO (mutua su L19 sc. Educazione) | 9 |
M-FIL/02 | FILOSOFIA DELLA MENTE | 9 |
M-PSI/03 | METODOLOGIA DELLA RICERCA | 9 |
M-PSI/05 | PSICOLOGIA SOCIALE | 6 |
M-PSI/02 | PSICOLOGIA FISIOLOGICA E DELLE EMOZIONI | 9 |
M-PSI/08 | PSICOLOGIA CLINICA | 9 |
MED/25 | PSICHIATRIA | 9 |
III Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PSI/07 | PSICOLOGIA DINAMICA | 9 |
M-PSI/06 | PSICOLOGIA DEL LAVORO (mutua su L36 scienze pol, su L20 sc. com e su L3 design) | 6 |
M-PSI/02 | NEUROPSICOLOGIA | 6 |
M-PSI/06 | PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI | 6 |
M-PSI/01 | PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutuato su L20) | 6 |
un seminario a scelta tra: | ||
M-PSI/07 | Seminario Dinamiche intrapsichiche e interpersonali in contesti giudiziari | 2 |
BIO/13 | Seminario Aspetti neurobiologici delle dipendenze | 2 |
M-PSI/03 | Seminario Analisi dei dati | 2 |
M-PSI/01 | Seminario Test WISC e BIG FIVE Questionnaire | 2 |
M-PSI/05 | Seminario La stesura di progetti nell’ambito della psicologia di comunità | 2 |
M-PSI/08 | Seminario Strategie di prevenzione del gioco d’azzardo patologico | 2 |
ESAMI A SCELTA | 12 | |
TIROCINIO | 6 | |
PROVA – FINALE | 6 |
A scelta dello studente
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
SPS/09 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI I – L’integrazione degli alunni stranieri a scuola. | 2 |
M-PSI/07 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI II – Aspetti applicativi della psicodiagnostica psicodinamica | 2 |
M-PSI/02 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI III – Emozioni e tecniche di regolazione emotiva | 2 |
M-PSI/04 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI IV – Strumenti di valutazione e tecniche di intervento nei casi di DSA e ADHD | 2 |
M-PSI/04 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI V – La qualità della relazione caregiver-bambini ed il suo effetto sui legami di attaccamento: strumenti e procedure osservative | 2 |
M-PSI/08 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI VI – Psicodiagnostica della personalità: i test Rorschach e MMPI-2. | 2 |
M-PSI/01 | MOTIVAZIONE E CRESCITA PERSONALE | 6 |
M-PSI/08 | PSICOLOGIA CLINICA DELLA DISABILITA’ | 6 |
MED/43 | CRIMINOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA FORENSE | 6 |
M-PSI/06 | PSICOLOGIA SCOLASTICA | 6 |
M-PSI/01 | PSICOLOGIA GENERALE II | 6 |
M-PSI/05 | PSICOLOGIA DELLA SALUTE (MUTUA SU L22 e L13) | 6 |
SPS/07 | metodologia della ricerca sociale (mutua da L36) | 6 |
M-FIL/03 | Etica della comunicazione | 6 |
IUS/01 | LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICI | 6 |
M-PSI/05 | TEORIE E TECNICHE DELL’INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO | 6 |
Gli obiettivi formativi specifici del curriculum intendono costituire un profilo professionale in grado di operare in ambito scolastico, del lavoro e delle organizzazioni, clinico e di comunità.
Per questo motivo il laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche deve essere in grado di:
- utilizzare tecniche di diagnosi, di analisi e di intervento nei processi di sviluppo, di empowerment cognitivo e di socializzazione di individui e di gruppi, all’interno di organizzazioni scolastiche, professionali ed educative;
- saper utilizzare tecniche relative alla identificazione, alla misurazione quantitativa e qualitativa e alla trattazione di problemi nelle seguenti aree: sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini; difficoltà di apprendimento e di socializzazione; dinamiche di gruppo nelle organizzazioni;
- applicare tecniche di diagnosi, di intervento e di ricerca-azione relativamente al comportamento di individui e dei gruppi nelle organizzazioni e nelle istituzioni;
- operare nelle seguenti aree di attività: gestione delle risorse umane; analisi e empowermwnt in ambito professionale; analisi del funzionamento organizzativo;
- analisi e progettazione di interventi rivolte a individui, coppie, famiglie e gruppi in situazioni di difficoltà nella sfera cognitiva, affettiva e psicosociale;
- collaborazione con altri operatori con diversa o simile formazione professionale.
La formazione del laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche è finalizzata all’acquisizione di conoscenze teorico-metodologiche inerenti le discipline psicologiche, tra cui quelle relative ai processi cognitivi e alle loro basi neurali, quelle psicosociali e dello sviluppo, quelle provenienti dalle discipline umanistiche delle scienze umane e dell’educazione, quelle cliniche e quelle di metodologia della ricerca.
Specifica attenzione verrà inoltre accordata all’acquisizione di strumenti tecnico-professionali indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Infatti i laureati potranno svolgere attività professionali in contesti differenti, tra cui quelli psicosociali, della formazione, ergonomici, della valutazione psicodiagnostica, della gestione delle risorse umane, dell’assistenza e della promozione della salute, in strutture pubbliche e private, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore.
INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Compila il form che trovi in basso o scrivici a universita@anicia.it per ricevere gratuitamente tutte le informazioni necessarie e scoprire i vantaggi che ti aspettano.
I Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PSI/04 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE | 9 |
M-PSI/01 | PSICOLOGIA GENERALE | 9 |
M-PSI/03 | PSICOMETRIA | 6 |
M-DEA/01 | DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE (mutua da L19) | 6 |
BIO/13 | BIOLOGIA APPLICATA | 6 |
BIO/09 | NEUROFISIOLOGIA | 6 |
M-PED/01 | PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 6 |
L-LIN/12 | LINGUA INGLESE | 9 |
ING-INF/05 | FONDAMENTI DI INFORMATICA | 4 |
II Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PSI/04 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO (mutua su L19 sc. Educazione) | 9 |
M-FIL/02 | FILOSOFIA DELLA MENTE | 9 |
M-PSI/03 | METODOLOGIA DELLA RICERCA | 9 |
M-PSI/05 | PSICOLOGIA SOCIALE | 6 |
M-PSI/02 | PSICOLOGIA FISIOLOGICA E DELLE EMOZIONI | 9 |
M-PSI/08 | PSICOLOGIA CLINICA | 9 |
MED/25 | PSICHIATRIA | 9 |
III Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PSI/07 | PSICOLOGIA DINAMICA | 9 |
M-PSI/06 | PSICOLOGIA DEL LAVORO (mutua su L36 scienze pol, su L20 sc. com e su L3 design) | 6 |
M-PSI/02 | NEUROPSICOLOGIA | 6 |
M-PSI/06 | PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI | 6 |
M-PSI/01 | PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutuato su L20) | 6 |
un seminario a scelta tra: | ||
M-PSI/07 | Seminario Dinamiche intrapsichiche e interpersonali in contesti giudiziari | 2 |
BIO/13 | Seminario Aspetti neurobiologici delle dipendenze | 2 |
M-PSI/03 | Seminario Analisi dei dati | 2 |
M-PSI/01 | Seminario Test WISC e BIG FIVE Questionnaire | 2 |
M-PSI/05 | Seminario La stesura di progetti nell’ambito della psicologia di comunità | 2 |
M-PSI/08 | Seminario Strategie di prevenzione del gioco d’azzardo patologico | 2 |
ESAMI A SCELTA | 12 | |
TIROCINIO | 6 | |
PROVA – FINALE | 6 |
A scelta dello studente
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
SPS/09 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI I – L’integrazione degli alunni stranieri a scuola. | 2 |
M-PSI/07 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI II – Aspetti applicativi della psicodiagnostica psicodinamica | 2 |
M-PSI/02 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI III – Emozioni e tecniche di regolazione emotiva | 2 |
M-PSI/04 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI IV – Strumenti di valutazione e tecniche di intervento nei casi di DSA e ADHD | 2 |
M-PSI/04 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI V – La qualità della relazione caregiver-bambini ed il suo effetto sui legami di attaccamento: strumenti e procedure osservative | 2 |
M-PSI/08 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI VI – Psicodiagnostica della personalità: i test Rorschach e MMPI-2. | 2 |
M-PSI/01 | MOTIVAZIONE E CRESCITA PERSONALE | 6 |
M-PSI/08 | PSICOLOGIA CLINICA DELLA DISABILITA’ | 6 |
MED/43 | CRIMINOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA FORENSE | 6 |
M-PSI/06 | PSICOLOGIA SCOLASTICA | 6 |
M-PSI/01 | PSICOLOGIA GENERALE II | 6 |
M-PSI/05 | PSICOLOGIA DELLA SALUTE (MUTUA SU L22 e L13) | 6 |
SPS/07 | metodologia della ricerca sociale (mutua da L36) | 6 |
M-FIL/03 | Etica della comunicazione | 6 |
IUS/01 | LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICI | 6 |
M-PSI/05 | TEORIE E TECNICHE DELL’INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO | 6 |
Gli obiettivi formativi specifici del curriculum intendono costituire un profilo professionale in grado di operare in ambito scolastico, del lavoro e delle organizzazioni, clinico e di comunità.
Per questo motivo il laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche deve essere in grado di:
- utilizzare tecniche di diagnosi, di analisi e di intervento nei processi di sviluppo, di empowerment cognitivo e di socializzazione di individui e di gruppi, all’interno di organizzazioni scolastiche, professionali ed educative;
- saper utilizzare tecniche relative alla identificazione, alla misurazione quantitativa e qualitativa e alla trattazione di problemi nelle seguenti aree: sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini; difficoltà di apprendimento e di socializzazione; dinamiche di gruppo nelle organizzazioni;
- applicare tecniche di diagnosi, di intervento e di ricerca-azione relativamente al comportamento di individui e dei gruppi nelle organizzazioni e nelle istituzioni;
- operare nelle seguenti aree di attività: gestione delle risorse umane; analisi e empowermwnt in ambito professionale; analisi del funzionamento organizzativo;
- analisi e progettazione di interventi rivolte a individui, coppie, famiglie e gruppi in situazioni di difficoltà nella sfera cognitiva, affettiva e psicosociale;
- collaborazione con altri operatori con diversa o simile formazione professionale.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016