TERMINATO

FARE MUSICA A SCUOLA: strumenti per una didattica interdisciplinare all’infanzia e alla primaria

30,00 

TERMINATO

TIPOLOGIA: Aggiornamento professionale

DATA: 23 novembre 2023

Modalità : Presenza

Tematiche: Aggiornamento disciplinare, Creatività, Didattica per competenze, Gestione della classe, Inclusione

DURATA: 3 ore

Relatore: Luigi Giova

Destinatari: Infanzia e Primaria, Educatrici


ID S.O.F.I.A.
132424

Carta del docente

Tumpa è un progetto dedicato al mondo dell’infanzia e dei bambini. Sostiene buone pratiche promuovendo la musica, la narrazione e la drammatizzazione come strumenti educativi e ricreativi. “Tumpa_formazione” è un workshop di formazione musicale promosso da Anicia Formazione, da sempre impegnata per lo sviluppo professionale del personale educativo. È rivolto a educatori e docenti, dal Nido alla Scuola Primaria, si allinea alle numerose iniziative ministeriali per la promozione della pratica musicale in ambito educativo sin dai primi gradi scolastici.

Il corso ha un’impostazione pratica ed esperienziale, offre elementi operativi da sperimentare direttamente con i bambini per un’idea di musica come strumento educativo ed interdisciplinare. Contiene proposte didattiche sperimentate con il supporto metodologico delle principali teorie ed approcci pedagogico-musicali basate sullo sviluppo delle competenze e sui potenziali, anche residui.

Metodologia e modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà in presenza a Caserta presso “l’Accademia della Musica Città di Caserta” - Via Caduti sul Lavoro, 110. Ogni incontro avrà carattere teorico pratico e laboratoriale, con la possibilità di fare domande al fine di favorire momenti di scambio e di confronto.

DATE E ORARI

CASERTA | Lunedì 3 luglio 2023 | dalle 15,00 alle 18,00

Sede di svolgimento: Accademia della Musica Città di Caserta Yamaha Music School” - Via Caduti sul Lavoro 110 – Caserta.

DESTINATARI
Il corso è rivolto agli educatori e educatrici degli asili nido, agli insegnanti della scuola dell’infanzia e delle sezioni ponte o primavera e della scuola primaria.

Relatore: Luigi Giova, musicoterapista, educatore musicale, docente alla scuola dell’Infanzia e Primaria, autore e compositore.

Attestato di partecipazioneIl corso è registrato sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’istruzione con numero ID: 119560
Entro 15 gg dalla conclusione del corso ai partecipanti sarà inviato l’attestato finale.

Costo: € 25,00

Modalità di Iscrizione:
Per iscriversi e pagare tramite carta di credito o prepagata, bonifico e/o carta docente è necessario effettuare l'iscrizione.

Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.

Tematiche e Contenuti

    • Descrizione dell’approccio Tumpa tra musica, narrazione e didattica.
    • Costruzione del gruppo di lavoro attraverso 3 esperienze olistiche tra canto, coreutica e relazione.
    • Costruzione e simulazione guidata di gruppo classe attraverso una “Canzone di benvenuto”.
    • Presentazione con un mediatore didattico per l’introduzione del lavoro (canzone-attività “La mia borsa”).
    • Costruzione di matrici ritmiche per la realizzazione di partiture non convenzionali.
    • Drammatizzazione sonora delle canzoni-attività “Specchio cosa fai?” e “Comincia da qui” (attività di accoglienza per il nuovo anno scolastico).
    • Esperienza di compito di realtà.
    • Debriefing con visione di brevi video operativi.
    • Canzoni/attività di congedo.

Finalità

    • Conoscere l’approccio Tumpa attraverso un’esperienza pratica
    • Favorire la crescita del proprio potenziale comunicativo, empatico e creativo all’interno di un setting olistico che utilizzi la voce, il corpo e la relazione anche per favorire l’inclusione.
    • Offrire modelli e strumenti educativi da poter investire nella pratica didattica scolastica per sviluppare progetti e percorsi interdisciplinari che tengano conto dei traguardi dello sviluppo delle competenze.
    • Offrire percorsi progettuali su cui costruire attività di “accoglienza” per il nuovo anno scolastico.

Obiettivi

    • Saper utilizzare e potenziare le risorse espressive della vocalità per eseguire ed elaborare canti.
    • Accrescere l’uso delle risorse espressive del corpo per elaborare ed eseguire coreografie strutturate e pattern ritmici attraverso la body percussion.
    • Utilizzare la musica e dei mediatori didattici per costruire un rituale operativo “dal benvenuto al congedo”
    • Favorire l’utilizzo di storie, favole e filastrocche come strumenti didattici interdisciplinari.
    • Leggere, drammatizzare e sonorizzare una storia per sperimentare compiti noti/non noti (compito di realtà).

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016