VALUTARE A DISTANZA – Tecniche, modalità, criteri e strumenti per raccogliere informazioni sui processi di apprendimento nella DDI
Attualmente l’impostazione classica dell’erogazione della lezione è stata messa fortemente in crisi dalla necessità di anteporre le esigenze sanitarie a quelle formative. In questi nuovi contesti, soprattutto nella loro fluidità e modificazione continua, le tecniche di misurazione e valutazione a distanza sono un problema urgente da affrontare. Soprattutto quando, nell’alternarsi tra DIP e DAD, tempi e modalità di misurare gli apprendimenti con i sistemi tradizionali si riducono, causando un ulteriore stress al docente e allo studente.
Finalità
Il corso promuove una serie di LABORATORI ATTIVI, rivolti ai docenti della scuola secondaria, al fine di sviluppare competenze specifiche ed acquisire le tecniche per costruire prove di verifica finalizzate a raccogliere tutti gli elementi utili, anche a distanza, per pervenire ad un giudizio valutativo valido ed attendibile.
Fruizione del supporto on-line
I docenti dell’istituto riceveranno tramite e-mail il link di connessione, strettamente personale e riservato, tramite il quale potrà accedere all’interno del webinar, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet.
Il corso prevede una parte off-line per lo studio e la produzione di documenti assegnati durante i laboratori
Attestato di partecipazione
Il corso è registrato sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione “SOFIA”. I docenti potranno registrarsi e scaricare, una volta terminato il percorso formativo, l’attestazione finale di 25 ore.
INFORMATI ORA
Per gli istituti che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Compila il form che trovi in basso o scrivici a formazione@anicia.it per ricevere gratuitamente tutte le informazioni necessarie e scoprire i vantaggi che ti aspettano.
LABORATORIO 1
Prodotti e processi in DAD, cosa monitoriamo e misuriamo? Misurare gli apprendimenti disciplinari a distanza. Come gestire il processo di raccolta dei dati e attribuire un giudizio sommativo sul percorso di apprendimento dello studente (scrutinare).
LABORATORIO 2
Ambienti di interazione, produzione e analisi: in quale “spazio” possiamo monitorare e analizzare interazioni, prodotti, processi. Dimostrazione operativa.
LABORATORIO 3
“Oltre” le prove tradizionali. Costruire le prove di misurazione del processo di apprendimento in ambiente multimediale. Dimostrazione operativa.
Il corso promuove:
- analisi approfondita dei nuovi compiti cui la scuola è chiamata ad affrontare
- conoscenza della nuova normativa sulla valutazione nella scuola primaria
- analisi dei giudizi descrittivi ed utilizzo dei livelli di espressione del giudizio
- stesura della “prima elaborazione” del documento di valutazione intermedio a.s. 2020.2021
Attualmente l’impostazione classica dell’erogazione della lezione è stata messa fortemente in crisi dalla necessità di anteporre le esigenze sanitarie a quelle formative. In questi nuovi contesti, soprattutto nella loro fluidità e modificazione continua, le tecniche di misurazione e valutazione a distanza sono un problema urgente da affrontare. Soprattutto quando, nell’alternarsi tra DIP e DAD, tempi e modalità di misurare gli apprendimenti con i sistemi tradizionali si riducono, causando un ulteriore stress al docente e allo studente.
Finalità
Il corso promuove una serie di LABORATORI ATTIVI, rivolti ai docenti della scuola secondaria, al fine di sviluppare competenze specifiche ed acquisire le tecniche per costruire prove di verifica finalizzate a raccogliere tutti gli elementi utili, anche a distanza, per pervenire ad un giudizio valutativo valido ed attendibile.
Fruizione del supporto on-line
I docenti dell’istituto riceveranno tramite e-mail il link di connessione, strettamente personale e riservato, tramite il quale potrà accedere all’interno del webinar, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet.
Il corso prevede una parte off-line per lo studio e la produzione di documenti assegnati durante i laboratori
Attestato di partecipazione
Il corso è registrato sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione “SOFIA”. I docenti potranno registrarsi e scaricare, una volta terminato il percorso formativo, l’attestazione finale di 25 ore.
INFORMATI ORA
Per gli istituti che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Compila il form che trovi in basso o scrivici a formazione@anicia.it per ricevere gratuitamente tutte le informazioni necessarie e scoprire i vantaggi che ti aspettano.
LABORATORIO 1
Prodotti e processi in DAD, cosa monitoriamo e misuriamo? Misurare gli apprendimenti disciplinari a distanza. Come gestire il processo di raccolta dei dati e attribuire un giudizio sommativo sul percorso di apprendimento dello studente (scrutinare).
LABORATORIO 2
Ambienti di interazione, produzione e analisi: in quale “spazio” possiamo monitorare e analizzare interazioni, prodotti, processi. Dimostrazione operativa.
LABORATORIO 3
“Oltre” le prove tradizionali. Costruire le prove di misurazione del processo di apprendimento in ambiente multimediale. Dimostrazione operativa.
Il corso promuove:
- analisi approfondita dei nuovi compiti cui la scuola è chiamata ad affrontare
- conoscenza della nuova normativa sulla valutazione nella scuola primaria
- analisi dei giudizi descrittivi ed utilizzo dei livelli di espressione del giudizio
- stesura della “prima elaborazione” del documento di valutazione intermedio a.s. 2020.2021
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016