Valutare negli ambienti digitali
1,00 €
L’incontro formativo “Valutare negli ambienti digitali” è centrato sul tema della valutazione negli ambienti digitali di apprendimento. Un tema di grande attualità, perché quel poco che si è fatto finora è replicare a distanza quello che si faceva in presenza, con risultati dubbi e pochi vantaggi concreti.
La domanda di fondo è la seguente: è possibile pensare una valutazione negli ambienti di apprendimento digitali ispirandosi alla "nuova valutazione" della scuola primaria (Linee Guida OM 172/2020)?
Si cercherà di ripensare l'apprendimento e la valutazione nel caso di ambienti educativi che utilizzano i dati prodotti dalle interazioni con gli studenti per migliorarne l'apprendimento, nel rispetto della loro privacy, e verrà affrontata l'analisi delle Linee Guida dell'Ordinanza Ministeriale 172/2020, cercando di dar conto dei limiti e delle potenzialità di questa nuova valutazione e di suggerirne possibili sviluppi.
Con l'occasione sarà presentato il libro "Valutare negli ambienti digitali" (Ed. Anicia 2022), in cui l'autore Stefano Penge analizza criticamente le Linee Guida allegate all'OM 172/2020 sulla valutazione nella scuola primaria e prova a collocarle nel contesto degli ambienti digitali.
Metodologia e modalità di svolgimento
L'incontro gratuito si svolge online tramite webinar con prenotazione seguita dall’invio del link per il collegamento.
Avrà un approccio teorico pratico e laboratoriale, con la possibilità di fare domande al fine di favorire momenti di scambio e di confronto.
Data e orario di svolgimento
Mercoledì 10 maggio 2023 – dalle 17.30 alle 19.00
Destinatari
Il corso è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, ai dirigenti scolastici e ai formatori in ambito dell’istruzione.
Relatori
Cristiano Corsini, pedagogista, Prof. ordinario di pedagogia e valutazione scolastica presso l’Università di Roma Tre.
Laura Parigi, ricercatrice INDIRE.
Stefano Penge, filosofo e programmatore, si è occupato per trent'anni della progettazione di software educativi. Ha collaborato con diverse Università e Centri di Ricerca ed è autore di volumi sul tema delle tecnologie digitali per l'apprendimento. Per Anicia cura la collana ‘Didattica: Coding’.
Attestato di partecipazione
Il corso prevede il rilascio di una attestazione di presenza. I partecipanti riceveranno l'attestato tramite e-mail entro 2 giorni dal termine del webinar.
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario registrarsi tramite il seguente link: ISCRIVITI
N.B. è possibile iscriversi e seguire il corso in differita. Coloro che non potranno partecipare alla diretta riceveranno per mail il link tramite il quale rivedere l’incontro in asincrono. In questo caso non è previsto il rilascio dell'attestato.
- Nella prima parte del webinar si cercherà di ripensare l'apprendimento e la valutazione nel caso di ambienti educativi che utilizzano i dati prodotti dalle interazioni con gli studenti per migliorarne l'apprendimento, nel rispetto della loro privacy.
- Nella seconda parte verrà affrontata l'analisi delle Linee Guida dell'Ordinanza Ministeriale 172/2020, cercando di dar conto dei limiti e delle potenzialità di questa nuova valutazione e di suggerirne possibili sviluppi.
- Infine, proveremo a trarre delle conclusioni che possano servire ad applicare concetti e modelli di valutazione a situazioni concrete anche in contesti digitali.
L’incontro formativo “Valutare negli ambienti digitali” è centrato sul tema della valutazione negli ambienti digitali di apprendimento. Un tema di grande attualità, perché quel poco che si è fatto finora è replicare a distanza quello che si faceva in presenza, con risultati dubbi e pochi vantaggi concreti.
La domanda di fondo è la seguente: è possibile pensare una valutazione negli ambienti di apprendimento digitali ispirandosi alla "nuova valutazione" della scuola primaria (Linee Guida OM 172/2020)?
Si cercherà di ripensare l'apprendimento e la valutazione nel caso di ambienti educativi che utilizzano i dati prodotti dalle interazioni con gli studenti per migliorarne l'apprendimento, nel rispetto della loro privacy, e verrà affrontata l'analisi delle Linee Guida dell'Ordinanza Ministeriale 172/2020, cercando di dar conto dei limiti e delle potenzialità di questa nuova valutazione e di suggerirne possibili sviluppi.
Con l'occasione sarà presentato il libro "Valutare negli ambienti digitali" (Ed. Anicia 2022), in cui l'autore Stefano Penge analizza criticamente le Linee Guida allegate all'OM 172/2020 sulla valutazione nella scuola primaria e prova a collocarle nel contesto degli ambienti digitali.
Metodologia e modalità di svolgimento
L'incontro gratuito si svolge online tramite webinar con prenotazione seguita dall’invio del link per il collegamento.
Avrà un approccio teorico pratico e laboratoriale, con la possibilità di fare domande al fine di favorire momenti di scambio e di confronto.
Data e orario di svolgimento
Mercoledì 10 maggio 2023 – dalle 17.30 alle 19.00
Destinatari
Il corso è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, ai dirigenti scolastici e ai formatori in ambito dell’istruzione.
Relatori
Cristiano Corsini, pedagogista, Prof. ordinario di pedagogia e valutazione scolastica presso l’Università di Roma Tre.
Laura Parigi, ricercatrice INDIRE.
Stefano Penge, filosofo e programmatore, si è occupato per trent'anni della progettazione di software educativi. Ha collaborato con diverse Università e Centri di Ricerca ed è autore di volumi sul tema delle tecnologie digitali per l'apprendimento. Per Anicia cura la collana ‘Didattica: Coding’.
Attestato di partecipazione
Il corso prevede il rilascio di una attestazione di presenza. I partecipanti riceveranno l'attestato tramite e-mail entro 2 giorni dal termine del webinar.
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario registrarsi tramite il seguente link: ISCRIVITI
N.B. è possibile iscriversi e seguire il corso in differita. Coloro che non potranno partecipare alla diretta riceveranno per mail il link tramite il quale rivedere l’incontro in asincrono. In questo caso non è previsto il rilascio dell'attestato.
- Nella prima parte del webinar si cercherà di ripensare l'apprendimento e la valutazione nel caso di ambienti educativi che utilizzano i dati prodotti dalle interazioni con gli studenti per migliorarne l'apprendimento, nel rispetto della loro privacy.
- Nella seconda parte verrà affrontata l'analisi delle Linee Guida dell'Ordinanza Ministeriale 172/2020, cercando di dar conto dei limiti e delle potenzialità di questa nuova valutazione e di suggerirne possibili sviluppi.
- Infine, proveremo a trarre delle conclusioni che possano servire ad applicare concetti e modelli di valutazione a situazioni concrete anche in contesti digitali.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016