Corso ABA riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione: programma e durata

Corso per Tecnico ABA, in cosa consiste e perché interessa il personale scolastico? Il programma e la sua durata.

scuolainforma

Il Corso per Tecnico ABA, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, rappresenta uno strumento nuovo per quanto riguarda il settore dell’educazione e della formazione. Di cosa si tratta? Il Corso per Tecnico ABA (acronimo di Applied Behavior Analysis) si pone come obiettivo quello della formazione di una figura professionale, il RBT (Registered Behavior Technician) o il TdC (Tecnico del Comportamento).

Corso per Tecnico ABA, in cosa consiste? Programma e durata

Il Tecnico ABA opererà nell’ambito dell’analisi e della modifica del comportamento. L’ABA, ovvero l’Analisi Comportamentale Applicata, si pone come obiettivo quello di potenziare le capacità cognitive oltre a promuovere l’autonomia individuale e sociale: il Tecnico ABA si dedicherà alla fornitura di servizi professionali di alta qualità, conducendo un’efficace Analisi del Comportamento A.B.A.

Come si svolge il Corso ABA e a chi è rivolto

Il corso dedicato all’Analisi del Comportamento Applicato si svolge completamente in modalità telematica e si articola su 70 ore di formazione, suddivise in 40 ore di lezioni teoriche e 30 ore di esercitazioni pratiche. Possono partecipare al corso sia diplomati che laureati, a prescindere da una formazione specifica o da un’esperienza pregressa nel settore sociale ed assistenziale.

Il Corso ABA, pertanto, può interessare gli insegnanti e i laureati o laureandi in discipline come psicologia, logopedia, pedagogia, psicomotricità, scienze dell’educazione, formazione o servizio sociale. Ad ogni modo, può interessare anche genitori e professionisti che svolgono la loro attività nell’ambito riabilitativo. Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Corso ABA è rivolto, in generale, a tutti coloro che intendono sviluppare delle competenze specializzate nell’Analisi del Comportamento Applicato.

Programma del Corso ABA

Il programma del Corso ABA comprende l’analisi di temi importanti come l’etica professionale legata alla pratica del ruolo di Tecnico del Comportamento (riservatezza, responsabilità e atteggiamento professionale). Inoltre, ci si occuperà dell’acquisizione delle competenze necessarie per monitorare e documentare il processo degli interventi comportamentali. Verranno esaminate, inoltre, le diverse metodologie di intervento comportamentale al fine di incentivare i comportamenti desiderabili e ridurre quelli indesiderati.
Inoltre, si tratteranno gli aspetti legati al progresso degli interventi comportamentali: verrà insegnato anche il metodo per comunicare efficacemente con supervisori e famiglie.

Condividi questa storia, scegli tu dove!