Corso di preparazione al concorso per Dirigente Tecnico 2025

La preparazione necessaria ad affrontare un concorso complesso come quello per la selezione dei Dirigenti Tecnici del Ministero dell’Istruzione necessita di un percorso di studio molto lungo, caratterizzato da “approcci progressivi” alla vastità delle materie oggetto di esame.

Il Diritto Amministrativo, il Diritto civile e penale, la Contabilità di Stato, Il Diritto Amministrativo, Le scienze dell’organizzazione e quelle della Formazione, la Legislazione scolasticadevono essere sicuramente riferite ai diversi settori della Pubblica istruzione, quindi devono assumere una connotazione particolare, ma necessitano anche dei fondamentali, ovvero solide basi relative alle singole materie, al fine di consentire al candidato di radicare le conoscenze che via via apprende in un sistema di comprensione saldo e duraturo.

 

Fruizione e supporto on-line
Oltre alle lezioni frontali, al corsista saranno forniti user-name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali si potrà accedere in piattaforma in qualunque momento e da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet, senza alcuna limitazione di tempo.
All’interno saranno messi a disposizione materiali specifici di studio e di approfondimento degli argomenti oggetto del programma d’esame del concorso e le registrazioni degli incontri.

Struttura del corso

  • Lezioni garantite in diretta webinar sincrona e anche in presenza*: impostazione generale di un argomento (MODULO)
  • Materiale di approfondimento inserito in piattaforma eLearning
  • Registrazione delle lezioni sempre disponibili in piattaforma eLearning

* Le lezioni in presenza saranno subordinate ad un numero minimo di partecipanti in presenza (15).

Relatori

  • Prof. Vito Tenore (Magistrato della Corte dei Conti)
  • Dott.ssa Flaminia Giorda (Dirigente Tecnico)
  • Prof.ssa Maria Rita Salvi (Dirigente Scolastico)

Data di inizio corso
Il primo incontro è in programma per sabato 18 gennaio 2025 ore 14,00/17,00. Gli incontri si svolgeranno ogni due settimane e il calendario sarà tramesso a tutti gli iscritti. Eventuali variazioni delle date di svolgimento saranno comunicate con largo anticipo.
Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Come iscriversi
Per completare l’iscrizione occorre compilare debitamente il Modulo ed inviarlo attraverso e-mail a: formazione@anicia.it

Vuoi saperne di più?
Abbiamo già presentato il corso durante un webinar dedicato. Puoi rivederlo sul nostro canale YouTube al seguente link:
Guarda il webinar

N.B.

  • Per chi ha già svolto il corso Anicia per DT “I fondamentali” svolto nel 2022/23 il costo riservato è di € 1.250,00 (per usufruire dello sconto occorre contattare la nostra segreteria)
  • Per chi si iscriverà entro il 30 dicembre il costo riservato sarà di € 1.300,00

Condividi questa storia, scegli tu dove!