Decreto Caivano, dopo la fiducia al Senato passa all’esame della Camera dal 6 novembre
l Decreto Caivano passa al Senato. Ora toccherà all’esame della Camera, che partirà dal 6 novembre. Molti gli emendamenti approvati.
Sabrina Maestri
Cosa contiene il Decreto Caivano e gli emendamenti approvati
Tra gli emendamenti passati al Senato troviamo quello riguardante la vigilanza sull’adempimento dell’obbligo di istruzione, proponendo sanzioni più gravi per i genitori che trascurano l’obbligo scolastico dei figli. Troviamo poi disposizioni per la verifica dell’età per l’accesso ai siti pornografici, un passo avanti per la protezione dei minori nell’ambito digitale. Il decreto approva anche ulteriori emendamenti per il rafforzamento della cybersicurezza, e con l’articolo 6 modifica la disciplina del processo penale minorile in materia di misure cautelari e precautelari, dimostrando una forte attenzione alla sicurezza sia online che offline.
Viene proposto inoltre un percorso di rieducazione del minore, stabilendo che in caso di reati con una pena massima non superiore a cinque anni, il pubblico ministero può proporre una definizione anticipata del procedimento. Questo percorso prevede l’inserimento del minore in programmi di educazione civica e sociale, contribuendo attivamente alla sua rieducazione.
Nel Decreto Caivano troviamo poi gli interventi a supporto delle istituzioni scolastiche del Mezzogiorno (la cosiddetta Agenda Sud) e il Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia.