Didacta 2023, pronti partenza via: alla Fiera sull’innovazione della scuola 800 eventi formativi, 70 del Ministero, anche Valditara e 342 aziende

Di

Alessandro Giuliani

la Tecnica della scuola

Mancano poche ore all’inizio di Didacta Italia 2023, la principale manifestazione sulla scuola italiana e la formazione degli insegnanti in programma da mercoledì 8 fino a venerdì 10 marzo all’interno della Fortezza da Basso di Firenze: docenti, dirigenti scolastici e personale del mondo della scuola avranno l’opportunità di partecipare a 800 eventi formativi, tra workshop, seminari e convegni.

Non poteva mancare all’appuntamento nazionale il ministero dell’Istruzione e del Merito, che fa parte del comitato organizzatore e che quest’anno sarà presente attraverso maggiori iniziative: nell’area di un grande stand, il dicastero dell’Istruzione metterà al centro un’arena per la formazione di tutto il personale scolastico. “L’arena sarà uno spazio di incontro e scambio tra il pubblico e l’Amministrazione”, tengono a dire da Viale Trastevere.

Il programma del ministero dell’Istruzione

 

Nell’area del ministero, annunciano dall’ammisitrazione centrale, “sono previsti anche desk dedicati all’accoglienza e all’informazione sulle attività del MIM”.

Complessivamente, saranno “circa 70 gli eventi organizzati dal Ministero quest’anno fra convegni, seminari e workshop, con temi che vanno dal PNRR al Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), dallo sport al risparmio energetico, dal sistema 0-6 agli ITS, dal Piano cinema alle collaborazioni con altre istituzioni”.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, parteciperà, con un saluto, al convegno del 10 marzo dedicato al tema dell’orientamento.

“Questo evento rappresenta appieno lo spirito di una scuola intelligente, innovativa in tutti i suoi aspetti: a partire da ambienti accoglienti e stimolanti, dove ogni elemento, dalle luci ai colori, fino alla qualità dell’aria, contribuisca alla serenità della vita a scuola”, ha detto il ministro Giuseppe Valditara.

Il sottosegretario Paola Frassinetti parteciperà al convegno dedicato agli ITS Academy il 9 marzo alle ore 14.00.

 

 

 

Condividi questa storia, scegli tu dove!