Divieto di cellulare in classe, lo stop di Valditara entra nelle nuove linee guida sull’educazione civica
Divieto di cellulare in classe, lo stop di Valditara entra nelle nuove linee guida sull’educazione civica
A fine giugno, ancora Valditara aveva detto che ““il telefono cellulare non aiuta nello studio perché diminuisce le prestazioni degli studenti e incide sulla capacità di memorizzazione e di attenzione” ed è “sempre più diffusa la tendenza di lasciare i bambini con il cellulare in mano. La scuola da questo punto di vista deve cercare di scoraggiare l’uso di cellulare almeno fino alla terza media“.
I numeri e i sondaggi sembrano dare ragione al Ministro. Su La Repubblica è stato di recente pubblicato che in Italia, l’uso del cellulare in classe distrae quasi il 38% degli studenti. Mentre il 29% degli studenti dichiara di essere distratto dai compagni che lo usano in classe. E viene confermato un maggiore uso rispetto alla media Ocse: il 30% e il 25% rispettivamente.
E secondo un’indagine della Tecnica della Scuola, a cui hanno partecipato 1.100 lettori, le categorie dei docenti, dirigenti e genitori si trovano in gran parte d’accordo sul divieto: in media, circa l‘80% di loro concorda con la misura adottata dal ministro Giuseppe Valditara.