Docenti e dirigenti all’estero, a breve i bandi
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola
Scuole all’estero, a breve i bandi: i requisiti saranno necessari per partecipare alle selezioni.
Mercoledì 15 gennaio si è tenuto, in modalità videoconferenza, un incontro tra le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL Istruzione e Ricerca e il MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale). Durante l’incontro sono state presentate le bozze dei bandi relativi alle procedure di selezione per docenti e dirigenti scolastici destinati a incarichi all’estero.
Requisiti per partecipare alla selezione
L’ipotesi presentata prevede la possibilità di partecipazione per i dirigenti scolastici e i docenti a tempo indeterminato che abbiano svolto almeno tre anni di servizio effettivo nel ruolo di appartenenza, escluso l’anno scolastico in corso.
Tra i requisiti richiesti figurano:
- Certificazione linguistica: livello minimo B2 del QCER nella lingua per cui si concorre.
. - Formazione specifica: la partecipazione ad almeno un’attività formativa di almeno 25 ore su temi legati all’intercultura o all’internazionalizzazione (o al management per i dirigenti scolastici), organizzata da enti accreditati dal MIUR.
In arrivo anche delle FAQ
L’Amministrazione ha confermato l’intenzione di pubblicare specifiche FAQ per chiarire eventuali dubbi interpretativi relativi ai bandi, una volta resi ufficiali.