Docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, come si svolgerà l’anno di formazione e prova?

 

Anche per l’a.s. 2023/24 resta confermato l’impianto previsto dal Decreto del Ministro dell’Istruzione del 16 agosto 2022, n. 226 per il percorso di formazione e di prova del personale docente ed educativo, nonché relativamente alle modalità di svolgimento del test finale, le procedure e i criteri di valutazione del personale docente in periodo di prova.

Il percorso formativo in sintesi

Il percorso formativo, della durata complessiva di 50 ore, resta dunque articolato in 4 distinte fasi:

  1. incontri propedeutici e di restituzione finale: 6 ore complessive massime
  2. laboratori formativi: 12 ore
  3. peer to peer ed osservazione in classe: 12 ore
  4. formazione on line: 20 ore.

Viene riproposto anche quest’anno la possibilità del visiting a scuole innovative che, laddove sperimentata, ha registrato risultati positivi e che prevede la partecipazione di un contingente nella misura del 10 % pari a n. 4.313 docenti (su domanda) e di scuole caratterizzate da un contesto professionale operativo innovativo.

L’apertura dell’ambiente on line, predisposto da INDIRE, avverrà entro il mese di novembre 2023.

Colloquio, test finale e valutazione

L’art.13 del DM 226/2022 stabilisce le procedure per la valutazione del percorso di formazione e fissa le scadenze temporali in cui queste dovranno svolgersi.

Nello specifico, il Comitato di valutazione, convocato dal Dirigente scolastico, compie la verifica delle competenze didattiche pratiche del docente in prova, traduzione delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche secondo quanto riportato nel Piano di sviluppo professionale, per l’espressione del parere sul superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio attraverso il colloquio, nell’ambito del quale è svolto il test finale.

Questo consiste “nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo annuale di prova”.

Il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale e nelle schede già in possesso del Dirigente scolastico e trasmessi preliminarmente (almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio) allo stesso Comitato.

Nella sua formulazione, il test verterà sulle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria compiuta dal tutor accogliente e nella relazione del Dirigente scolastico, e riguarderà espressamente la verifica dell’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso formativo. Il test finale concorre, insieme con il colloquio, alla valutazione del percorso di formazione del docente in anno di prova.

Condividi questa storia, scegli tu dove!