Domanda legge 104 e congedo straordinario: l’Avvocato risponde a 2 quesiti
Le risposte a due quesiti riguardanti la Legge 104: presentazione della domanda e congedo straordinario.
L’avvocato Salvatore Braghini risponde a due quesiti dei lettori in merito alle tempistiche della domanda per ottenere i permessi della Legge 104 a lavoro e alla possibilità di presentare domanda di mobilità mentre si è in congedo straordinario. Di seguito i quesiti posti e le risposte.
Legge 104: l’avvocato risponde
Il primo quesito posto è il seguente: Quando si presenta la domanda per la 104 in segreteria, questa viene accettata subito, oppure passa del tempo prima che venga accolta. Quanto tempo potrebbe trascorrere per legge?
L’avvocato risponde: “La valutazione della domanda presentata concerne la verifica dei presupposti di legge. Può trascorrere un lasso di tempo variabile ma ciò dipende dall’ufficio di segreteria che esamina la domanda e dall’autorizzazione e dal dirigente scolastico che assume la responsabilità giuridica del decreto amministrativo finale. Ad ogni buon conto, sia nel settore pubblico che in quello privato, il congedo straordinario e le relative prestazioni decorrono dalla data indicata sulla domanda, salvo diversa indicazione del datore di lavoro, ma il lavoratore ha comunque diritto a fruirne entro 60 giorni dalla richiesta”.
Il secondo quesito è: Sono entrata di ruolo nel 2021. Da pochi giorni ho chiesto congedo straordinario per assistenza a genitore disabile. Quando uscirà la domanda di mobilità, posso farla ugualmente anche se sono in congedo, oppure no?
L’avvocato Braghini risponde: “Il diritto a presentare domanda mobilità non è affatto sospeso o comunque condizionato dalla fruizione del congedo straordinario per l’assistenza al disabile come, del resto, non è sospeso da ogni altro motivo di assenza”.