Emissione speciale febbraio 2024 stipendio insegnanti: quando arriva il pagamento

di Teresa Maddonni, Money.it

Il pagamento dello stipendio degli insegnanti supplenti a febbraio viene anticipato da un’emissione speciale preceduta da una urgente. Le date e come controllare.

 

In arrivo l’emissione speciale di febbraio 2024 per lo stipendio degli insegnanti che dovrebbe essere anticipata da un’emissione urgente.

Le date del pagamento dello stipendio degli insegnanti varia a seconda della tipologia di contratto, quindi tra contratti a tempo indeterminato, contratti a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto 2024 e contratti per supplenze di pochi giorni, settimane o mesi assegnate da graduatorie di istituto. Sono proprio i docenti con contratti per supplenze brevi e saltuarie a non essere pagati regolarmente e che devono attendere le emissioni mensili speciali e urgenti.

Gli stessi potranno controllare sulla piattaforma NoiPa se per loro è prevista l’emissione speciale mensile. Vediamo come e quando dovrebbe essere previsto il pagamento dello stipendio dei supplenti.

Emissione speciale febbraio 2024 stipendio insegnanti ed emissione urgente: date pagamento

Stando alle prime anticipazioni l’emissione speciale dello stipendio degli insegnanti supplenti brevi e saltuari di febbraio 2024 dovrebbe essere anticipata anche da un’emissione urgente. Nel dettaglio, secondo quanto accaduto nei mesi precedenti, le emissioni potrebbero avvenire:

  • martedì 13 febbraio l’emissione urgente;
  • venerdì 16 febbraio l’emissione speciale.

Nelle singole emissioni verranno inserite per il successivo pagamento solo le rate arretrate dello stipendio che siano state autorizzate entro le ore 14.00 del 13 o del 16 febbraio.

Rispetto all’emissione speciale, o urgente che sia, il pagamento dello stipendio è sempre differito; è prevista infatti, per i supplenti, una seconda data di esigibilità. Nel dettaglio:

  • la data del pagamento dell’emissione urgente dovrebbe essere quella di venerdì 23 febbraio 2024;
  • la data del pagamento della rata di stipendio inserita nell’emissione speciale, invece, dovrebbe arrivare a partire da lunedì 26 febbraio. Non è escluso che il pagamento possa arrivare anche il 27 o il 28 febbraio.

Per tutti gli insegnanti con contratto di supplenza annuale conferito da Gps e con contratto a tempo indeterminato il pagamento dello stipendio è fissato, al solito, per venerdì 23 febbraio.

Gli insegnanti, compresi i supplenti che hanno lavorato a partire da gennaio 2022, dovrebbero ottenere anche il pagamento degli arretrati dovuti grazie alla firma definitiva per il rinnovo del Ccnl Istruzione e Ricerca 2019-2021. Il pagamento non dovrebbe tuttavia avvenire a febbraio, ma con buona probabilità a partire dal mese di marzo.

Vediamo come l’insegnante supplente può controllare nell’area riservata di NoiPa se è prevista l’emissione speciale per la propria rata di stipendio.

Emissione speciale febbraio 2024 stipendio insegnanti: come controllare

Non tutti gli insegnanti supplenti brevi o saltuari otterranno il pagamento dello stipendio con l’emissione speciale di febbraio 2024 perché molto dipende da quando è stato firmato il contratto e se l’autorizzazione della rata attesa è avvenuta entro i termini previsti.

I docenti, in ogni caso, possono controllare accedendo all’area riservata di NoiPa con le credenziali Spid, Cns o Cie e procedere con il seguente percorso:

  • “Servizi”;
  • “Servizi stipendiali”;
  • “Consultazione pagamenti” con le emissioni.

Qui dovranno controllare se è presente la dicitura “Emissione speciale supplenti brevi” per il mese di febbraio, verificare il mese di competenza e lo stato: se “emesso” significa che lo stipendio è in pagamento nel mese corrente.

Condividi questa storia, scegli tu dove!