GPS 2024: cosa cambia. Tutte le principali novità
Da Gilda Venezia
Riportiamo di seguito le principali informazioni relative all’aggiornamento e all’inserimento nelle GPS del biennio 2024/26 comprese tutte le novità.
- Presentazione delle domande entro le 23:59 del 10 giugno.
. - Istanza su una sola provincia.
.
- I titoli si valutano solo se se posseduti entro la scadenza della domanda.
. - Chi ha presentato la domanda nel 2022 e non aggiorna conserva il punteggio precedente; devono aggiornare comunque gli aspiranti con situazioni soggette a scadenza e i titolari di precedenze, pena la decadenza delle stesse.
- Al punteggio precedente va aggiunto quello di nuovi titoli e servizi, acquisiti dopo il 31 maggio 2022, o non dichiarati. Si potranno dichiarare titoli e servizi conseguiti entro il 10 giugno 2024.
. - I docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi ai sensi del DM n.51 del 17 marzo 2023 devono presentare nuova domanda di inserimento in prima fascia.
. - I docenti inseriti nelle GaE possono presentare domanda sia in prima fascia graduatoria di istituto, sia nelle GPS di prima e seconda fascia, anche in provincia diversa da quella di inserimento in GAE.
. - Dall’a.s. 2024/25 il servizio prestato su classi di concorso accorpate dal DM n. 255/2023 è valutato come specifico (12 punti) anche sull’altra CdC aggregata.
. - Chi ottiene il titolo di specializzazione sul sostegno può richiedere l’inserimento nell’elenco aggiuntivo alle GPS di prima fascia per l’a.s. 2024/25, a cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.
. - Chi sta seguendo i percorsi abilitanti da 30 CFU entra in prima fascia con riserva, purché consegua l’abilitazione entro il 30 giugno.