GPS: resta termine del 30 giugno per I fascia con riserva

Obiettivo scuola, 14.6.2024.

Resta termine del 30 giugno per I fascia con riserva. Chiarimenti.

 

Pertanto i candidati possono pertanto presentare istanza di partecipazione fino alle ore 23.59 del 24 giugno 2024. 

La proroga viene incontro alla richiesta della CRUI (Conferenza dei Rettori Italiani) ed è finalizzata a consentire alle università di concludere i percorsi abilitanti da 30 CFU in corso di svolgimento.

PROROGA PER IL CONSEGUIMENTO DEI TITOLI

Va precisato che si tratta di una proroga a tutti gli effetti (e non di una mera proroga tecnica come talvolta era avvenuto in passato).

La proroga così disposta è utile ai fini del conseguimento dei titoli. Infatti, come anticipato precedentemente in questo modo si viene incontro alla richiesta della CRUI per soddisfare le esigenze di alcune Università di ultimare i percorsi di abilitazione in corso.

Potranno quindi essere dichiarati:

  • I titoli culturali conseguiti entro il 24 giugno
  • I titoli di servizio maturati fino al 24 giugno (questo aspetto potrà essere utile per chi, alla data del 10 giugno, non aveva ancora maturato i 166 giorni di servizio che permettono di raggiungere il punteggio massimo di 12 punti, ma che potrebbe essere raggiunto con questi 14 giorni in più.

AMMISSIONE CON RISERVA ALLA I FASCIA PER LA CLASSE DI CONCORSO

In generale fini dell’inserimento nelle graduatorie i candidati devono possedere i titoli di accesso richiesti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda, adesso fissato al24 giugno.

Un’eccezione è prevista per quanto riguarda le I fascia GPS, il cui titolo di accesso è l’abilitazione all’insegnamento (per posto comune) o la specializzazione (per posto di sostegno).

Infatti, potranno inserirsi con riserva coloro che stanno conseguendo l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno e concluderanno il relativo percorso entro il 30 di giugno.

La riserva sarà sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data.

In concreto chi può inserirsi con riserva? La possibilità di inserirsi con riserva è limitata solo alla I fascia e riguarda sostanzialmente le seguenti casistiche:

  • Coloro che stanno frequentando il percorso di specializzazione su sostegno VIII ciclo e che lo concluderanno dopo il 24 giugno ma entro il 30 di giugno.
  • Coloro che stanno frequentando il corso di laurea in scienze della formazione primaria in quanto abilitante per infanzia/primaria e purché venga concluso entro il 30 di giugno. Si badi che tale possibilità è limitata solo a questo corso di laurea poiché è l’unico corso di laurea abilitante.
  • Coloro che stanno frequentando i percorsi abilitanti da 30 CFU e che conseguiranno il titolo dopo il 24 giugno ma entro il 30 di giugno.

IL PUNTEGGIO PER LA I FASCIA POSTO COMUNE

Chi si inserisce nella I fascia per le relativa classe di concorso, oltre al punteggio previsto per il voto di abilitazione (max 12 punti), potrà contare su un ulteriore punteggio che varia in funzione del tipo di abolizione. In particolare:

  • per l’abilitazione conseguita attraverso il superamento di un concorso ordinario, sono attribuiti ulteriori 24 punti
  • per l’abilitazione conseguita attraverso il superamento del concorso straordinario di cui al decreto dipartimentale n. 510 del 2020 24 punti
  • per l’abilitazione conseguita attraverso la frequenza dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale di cui al DPCM 4 agosto 2023, sono attribuiti ulteriori (percorsi abilitanti da 30, 36 o 60 CFU).

Pertanto chi ha conseguito l’abilitazione o chi la conseguirà entro il 30 di giugno mediante i nuovi percorsi abilitanti potrà far valere in I fascia:

  • 24 punti + max altri 12 punti in base al voto

Si badi che in questo caso, anche per chi si inserisce nella I fascia GPS posto comune con riserva (in quanto l’abilitazione viene conseguita dopo il 10 di giugno), spetterà il relativo punteggi previsto dalle voci A.1 e A.2 della tabella A.3.

In altri termini, anche chi consegue i 30 CFU dopo il 10 di giugno, ma entro il 30 di giugno, potrà contare sul punteggio attribuito per i percorsi abilitanti (24 punti fissi + 12 in funzione del voto). Ciò perché in questo caso si tratta del “titolo di abilitazione” che dà accesso alla graduatoria.

Diverso è invece il discorso, come vedremo di seguito, per quanto riguarda la valutazione dell’abilitazione nelle graduatorie di sostegno (Tabelle A\7 e A\8) e nelle graduatorie di II fascia di altre classi di concorso.

POSSO FAR VALERE IL TITOLO DI ABILITAZIONE IN TERMINI DI PUNTEGGIO NELLE GPS SOSTEGNO?

Il titolo di abilitazione, oltre a consentire l’inserimento nelle GPS I fascia per la specifica classe di concorso, permette anche l’ottenimento di un punteggio come “titolo culturale” sia per la I fascia sostegno (voce B.1 della tabella A\7), sia per la II fascia delle altre classi di concorso della scuola secondaria (voce B.4 della tabella A\4 e della tabella A\6).

Tuttavia in questo caso il titolo culturale (e quindi il relativo punteggio) potrà essere ottenuto solo se l’abilitazione viene conseguita entro il termine di presentazione delle istanze (adesso fissato al 24 giugno).

In altri termini, il termine del 30 giugno riguarda esclusivamente la possibilità di inserirsi con riserva nella I fascia per la specifica classe di concorso, in attesa di conseguimento del “titolo di abilitazione”, ma non riguarda la valutazione dei titoli culturali, che devono essere posseduti entro la data di scadenza della domanda (24 giugno).

Si veda al riguardo la FAQ Ufficiale n. 43:

Condividi questa storia, scegli tu dove!