Graduatorie GPS 2024, chi e quando valuterà la mia domanda?

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it

 

Finito il tempo per aggiornare le GPS per il biennio 2024/2026. E ora chi valuterà se ho fatto tutto bene?

La collaborazione delle scuole polo

L’OM 88 del 15 maggio 2024, all’articolo 8, comma 5 stabilisce che gli Uffici scolastici possono chiedere la collaborazione delle scuole polo. A loro potranno delegare la valutazione delle domande di aggiornamento/primo inserimento. Per evitare difformità ad ogni scuola polo viene attribuito il compito di occuparsi di una classe di concorso o di un gruppo di discipline.

  • ⚠️ Ultimi posti disponibili Percorso abilitante 30 CFU previsto dal DPCM 4 agosto 2023
    A chi è rivolto il corso?
    ESCLUSIVAMENTE ai docenti già in possesso di abilitazione per altro grado di istruzione, altra classe di concorso o specializzazione sostegno.
    👉 Iscrizioni aperte fino al 23 Luglio
     

La scuola dove lavorerò farà il resto

Questo passaggio permetterà di correggere solo una parte degli errori e quindi, come specifica l’OM, “L’istituzione scolastica ove l’aspirante stipula il primo contratto di lavoro nel periodo di vigenza delle graduatorie effettua, tempestivamente, i controlli delle dichiarazioni presentate”.

E cosa succederà se riscontreranno degli errori? “In caso di difformità tra i titoli dichiarati e i titoli effettivamente posseduti, i dirigenti degli uffici scolastici territorialmente competenti procedono alla relativa rettifica del punteggio o all’esclusione dalla graduatoria”.

Condividi questa storia, scegli tu dove!