Graduatorie terza fascia ATA: ufficiale l’aggiornamento che scongiura la proroga delle graduatorie precedenti

By Sergio De Napoli MIURISTRUZIONE

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha confermato la firma del decreto per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA, un provvedimento che riflette le innovazioni del nuovo CCNL 2019/2021. Il decreto è frutto di un processo complesso completato in tempi ristretti.

Un obiettivo importante che consente di scongiurare la proroga delle vecchie graduatorie e rispondendo alle preoccupazioni di molti aspiranti.

Tra le principali novità introdotte dal decreto vi sono:

  1. Nuovo profilo professionale: Introduzione del ruolo di “Operatore scolastico”.
  2. Nuovi titoli di studio: Aggiornamento dei requisiti di accesso per i vari profili professionali.
  3. Certificazione di alfabetizzazione digitale: Necessaria per tutti i profili, eccetto quello di collaboratore scolastico. Il Ministero permette l’inserimento con riserva nelle graduatorie per chi ancora non la possiede, concedendo un anno per ottenerla.
  • 🌎 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐀𝐧𝐢𝐜𝐢𝐚
    𝐍𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐢𝐧 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐒𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢
    Il corso di preparazione che abbiamo pensato per voi, consisterà in un percorso metodologico di tipo pratico, volto prevalentemente ad esercitare le competenze del candidato in situazione di esame.
    ⌛️ Inizio corso 8 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00!

L’aggiornamento delle graduatorie mira a garantire la continuità del servizio nelle scuole, offrendo ai lavoratori la possibilità di trasferirsi per avvicinarsi alle famiglie e aggiornare i punteggi. Durante il Question Time al Senato, Valditara ha evidenziato l’impegno del Ministero nel valorizzare il personale ATA attraverso interventi di qualificazione professionale, miglioramenti retributivi e aggiornamenti dell’organico.

Condividi questa storia, scegli tu dove!