I ponti del calendario scolastico attesi fino a giugno 2024: date da segnare

Nel 2024 saranno possibili altri ponti per sfruttare le vacanze del calendario scolastico legate alle festività?

Questo mese le scuole vedranno lo stop legato alle vacanze di Pasqua 2024, ma tutti guardano già oltre alle festività e ai ponti attesi per i mesi successivi, nella speranza di strappare qualche giorno in più di pausa dalle lezioni. La seconda parte dell’anno scolastico 2023/2024 sarà ricco di ponti? Scopriamolo insieme vedendo cosa riserva il calendario scolastico 2023/24 per le festività nazionali attese da qui a giugno.

Feste nazionali del calendario dei primi 6 mesi del 2024

Le festività nazionali del calendario scolastico 2024, quelle obbligatorie e che tutti rispettano, sono fissate annualmente con nota ministeriale. Oltre alle domeniche e alla festa del Santo Patrono, troviamo:

  • il 1° gennaio, Capodanno;
  • il 6 gennaio, Epifania;
  • il lunedì dopo Pasqua;
  • il 25 aprile, anniversario della Liberazione;
  • il 1° maggio, Festa del Lavoro;
  • il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica.

I ponti possibili per quel che resta dell’a.s. 2023/24

Tolto che la Pasquetta rientra tra le festività pasquali indicate dal calendario scolastico e uguali per tutti, vediamo le altre feste rimaste cosa ci riservano.

  • Festa della Liberazione e Festa del Lavoro: il ponte più lungo dell’anno sarà questo, quello che va dal 25 aprile al 1° maggio. La festa della Liberazione cade di giovedì, per cui alcune regioni hanno deciso di fare un lungo ponte chiudendo anche venerdì e sabato. Altre, considerando che il 1° maggio cade di mercoledì, chiuderanno il 29 e il 30 aprile (lunedì e martedì). Le singole scuole potranno decidere, sempre in base all’autonomia scolastica. Inutile dire, che se si intende fare una settimana di vacanza, questo ponte lungo offre l’opportunità perfetta saltando 2 soli giorni di scuola.
  • Festa della Repubblica: nel 2024 cade di domenica, per cui quest’anno niente ponte e niente stop per la festa.

Condividi questa storia, scegli tu dove!