Immissioni in ruolo 2021, come presentare la domanda su Istanze OnLine

mmissioni in ruolo per l’anno scolastico 2021/22, su Istanze Online è disponibile la piattaforma per la presentazione della domanda.

Immissioni in ruolo docenti per l’anno scolastico 2021/22, è già disponibile sulla piattaforma ministeriale Istanze OnLine la funzione telematica riguardante la presentazione delle domande da parte degli aspiranti al ruolo. L’istanza consentirà al docente di esprimere le proprie preferenze di provincia e/o classe di concorso.

Immissioni in ruolo 2021/22, su Istanze Online è disponibile la piattaforma per la presentazione della domanda

Gli aspiranti docenti inseriti nelle graduatorie utili per le immissioni in ruolo (nell’intervallo di posizioni indicato dall’Ufficio Scolastico Regionale) potranno avere accesso all’istanza. Sarà cura degli USR inserire nel sistema i nominativi riguardanti gli aspiranti docenti interessati nei vari turni di nomina e che, pertanto, potranno presentare la propria domanda.

Gli USR e gli AT pubblicheranno gli avvisi sui propri siti, fornendo indicazioni in merito ai diversi turni di nomina e le scadenze per le varie istanze: da qui la raccomandazione, per tutti gli aspiranti docenti, a monitorare costantemente i siti internet degli USR.

Ciascun aspirante docente può far riferimento alla guida alla presentazione ‘Istanza Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto’.

Compilazione della domanda

Riassumiamo qui sotto i passi fondamentali.

L’accesso all’applicazione avviene dal sito del Portale MIUR e successivamente alla pagina pubblica delle Istanze Online.

Fare clic su “Accedi”. Il sistema propone una pagina in cui inserire le proprie credenziali di accesso del portale.

Una volta che l’Utente ha avuto accesso al Servizio in quanto regolarmente abilitato, nella Home page privata avrà a disposizione l’elenco delle istanze disponibili legate ai vari procedimenti amministrativi. In particolare, l’utente avrà a disposizione l’istanza per la presentazione della domanda ‘Informatizzazione Nomine in Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto’.

Fare clic su “Vai alla compilazione” per compilare l’Istanza.

Dopo aver selezionato il pulsante “Vai alla compilazione”, viene prospettata una pagina informativa. L’utente deve leggere attentamente quanto riportato nella pagina.

Per proseguire “cliccare” su “Accedi”. Superati i controlli l’utente può procedere con la compilazione della domanda per tutti i turni di convocazione per i quali risulta in posizione utile, secondo quanto stabilito dall’USR.

L’utente trova le indicazioni su quali sono i turni di convocazione ai quali può partecipare, il periodo nel quale può inoltrare la domanda e lo stato delle domanda. L’utente dovrà compilare tutte le domande, pena il trattamento d’ufficio per i turni per i quali non presenterà domanda. Per accedere alle varie domande, clicca su ‘Accedi’.

Inoltro della domanda e modifica

Al termine della procedura, l’aspirante docente provvederà all’inoltro della domanda cliccando su ‘Inoltra’. Il sistema, dopo tutte le verifiche, cambierà lo stato della domanda in ‘Inoltrata’, informando con un messaggio l’avvenuto inoltro dell’istanza e fornendo all’utente alcune indicazioni, come quella relativa all’indirizzo email al quale è stata inviata la domanda compilata. La domanda, in formato PDF, viene salvata nella sezione ‘Archivio’ di Istanze OnLine.

Per l’aspirante docente sarà ancora possibile modificare la domanda dopo averla inoltrata ma prima dovrà procedere all’annullamento dell’inoltre precedente cliccando su ‘Annulla Inoltro’. Lo stato della domanda passerà a ‘Inserita’ e la domanda precedentemente salvata nell’archivio di Istanze OnLine sarà contrassegnata con il termine ‘Annullato’.

Una volta che l’utente avrà modificato la domanda, potrà procedere ad un nuovo inoltro.

Condividi questa storia, scegli tu dove!