Immissioni in ruolo docenti e supplenze 2021/22: anticipazioni su possibili tempistiche

Immissioni in ruolo docenti per l’anno scolastico 2021/22: Uil Scuola Lombardia ha pubblicato una nota in merito alle tempistiche.

Immissioni in ruolo docenti per l’anno scolastico 2021/22 e operazioni di attribuzione incarichi di supplenza: quali saranno le scadenze che andranno rispettate? Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha più volte dichiarato di voler anticipare i tempi, in modo da poter garantire un regolare avvio di anno scolastico. A questo proposito, Uil Scuola Lombardia ha fornito le prime anticipazioni in merito alla possibile tabella di marcia da rispettare.

Assunzioni docenti per l’anno scolastico 2021/22 e incarichi di supplenza: quali scadenze?

Uil Scuola Lombardia informa che l’Ufficio Scolastico Regionale ha già avviato le prime procedure: le Gae saranno ripubblicate a motivo degli scorrimenti per le immissioni in ruolo dello scorso anno e per i depennamenti motivati da sentenze. La data presumibile di pubblicazione è prevista per il 2 luglio 2021.

Preparati per superare il concorso

I nostri corsi sono strutturati per accompagnare i corsisti nella preparazione delle prove previste dal bando e dai rispettivi allegati e di fornire una preparazione valida spendibile  nel contesto scolastico.

Per tutti coloro che conseguono il titolo di specializzazione di sostegno entro il 15 luglio, sarà aperta una istanza con scadenza 16 luglio.

Per quanto riguarda gli elenchi aggiuntivi alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, tutti coloro che acquisiscono il titolo di abilitazione, oppure, il titolo di specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio 2021, potranno inoltrare domanda di inserimento.

Per quanto concerne le operazionidi reclutamento-immissioni in ruolo, si darà avvio alle operazioni ordinarie, in base alle disposizioni definitive contenute nel Decreto Sostegni bis attualmente in fase di conversione in legge in Parlamento.

Le possibili tempistiche

La prima fase potrebbe aprirsi a partire dal 28 giugno: Uil Scuola Lombardia sottolinea come l’USR individuerà gli aspiranti per le immissioni in ruolo (contingenti e ripartizione ancora da definire), partendo dalle classi del concorso 2016 residue, poi con le graduatorie concorsuali 2018, graduatorie Concorso straordinario 1° e 2° grado, concorso straordinario primaria, GAE e STEM.

Il sindacato, però, ha espresso tutti i suoi dubbi che le graduatorie del concorso STEM possano essere pronte per il 31 luglio – data ultima per la pubblicazione per le immissioni in ruolo 2021/22 entro il 31 ottobre).
Alla prima fase parteciperanno i docenti inseriti in GAE (fase gestita dall’USR) per la scelta delle sedi con le preferenze per ogni graduatoria di inserimento: anche se inserito in una sola, il docente deve esprimere le preferenze altrimenti sarà data nomina d’ufficio.
Per le graduatorie concorsuali la prima fase prevede la scelta delle province. Se non si esprimono tutte le 12 province, per quelle non espresse il sistema ritiene rinunciatario l’interessato: Uil Scuola ha posto l’accento su questo aspetto, particolarmente importante.

Nella prima fase potrebbero essere individuati tutti gli aspiranti. Nella seconda fase saranno presi in considerazione solo gli aspiranti individuati aventi diritto secondo i contingenti. Tranne che per le STEM, si procederà alle immissioni in ruolo da completare entro il 31 luglio.

Condividi questa storia, scegli tu dove!