Iscrizione contemporanea a due Master, i chiarimenti del Ministero

Il Ministero dell’Università ha fornito opportuni chiarimenti in merito all’iscrizione contemporanea a due Master.

Iscrizione contemporanea a due corsi universitari, la legge N. 33 del 12 aprile 2022 ha introdotto delle importanti novità, prima fra tutte la possibilità, per gli studenti, di potersi iscrivere contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di Master. A proposito dell’iscrizione contemporanea a due Master, il Ministero dell’Università è intervenuto per chiarire alcuni aspetti riguardanti la questione.

Il Ministero dell’Università chiarisce alcuni aspetti riguardanti l’iscrizione contemporanea a due Master

Secondo quanto previsto dal comma 1 dell’articolo 1 della summenzionata legge 12 aprile 2022 n. 33, ‘ciascuno studente può iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale’. Il comma 2, però, non consente ‘l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, né allo stesso corso di master, neanche presso due diverse università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale’.

FAQ

Il Ministero dell’Università, opportunamente, ha fornito alcuni chiarimenti attraverso la pubblicazione di una FAQ: ‘Come si valuta la contemporanea iscrizione a due corsi di master e il presupposto che non si tratti dello “stesso corso di master” (art. 2, comma 4, del D.M. 930/2022), considerato che non esistono le classi di corso di studi per i master universitari?’
Il Ministero dell’Università ha risposto così: ‘L’eventualità di due master identici deve essere in linea di principio valutata dall’Università, atteso che difficilmente può accadere che la medesima Università attivi due master identici e che due Università differenti pongano in essere due master identici’.

Master di I livello
Area scuola

Formazione Anicia propone master di I  livello rivolti a docenti, educatori e professionisti che si occupano di istruzione e intendono ampliare le proprie competenze. I master sono erogati online e sono supportati dall’assistenza di un tutor personale che guida gli allievi nel percorso di studio.

 

 

 

 

 

 

 

Giova sottolineare, a tal proposito, un aspetto particolarmente rilevante. Infatti, occorre tenere presente che le tabelle titoli delle GPS, della mobilità e dei concorsi prevedono la valutazione di un solo Master conseguito per ciascun anno accademico. Pertanto, seppur sia consentita l’iscrizione contemporanea a due Master, potrà essere valutato, come ‘titolo culturale’, un solo master per ciascun anno.

Condividi questa storia, scegli tu dove!