Iscrizioni scuola 2025-2026, uscite le date. Primo e ultimo giorno

da studenti.it

Iscrizioni scuola 2025-2026: ecco le date di iscrizione per la scuola dell’infanzia, scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado

Iscrizioni scuola 2025-2026

Il MIM ha comunicato le date di iscrizione per l’anno scolastico 2025-2026 alle scuole dell’infanzia e al primo e secondo ciclo di istruzione. La finestra temporale per la presentazione delle domande va dalle ore 8.00 del 21 gennaio 2025 fino le ore 20 dell’ 8 febbraio 2025..

Le domande d’iscrizione dovranno essere inviate online, attraverso la piattaforma Unica, per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. Le domande saranno online anche per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che su base volontaria scelgono di aderire alla modalità telematica. Restano cartacee le domande d’iscrizione alla scuola dell’infanzia.

Iscrizioni scuola 2025-2026: date

Le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2024-2025 potranno essere inviate online, attraverso la piattaforma Unica, a partire dal giorno 8 gennaio 2025 fino al 31 gennaio 2025.

Come funziona la piattaforma Unica

Unica è la piattaforma del MIM che rappresenta il punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e per agevolare le comunicazioni scuola – famiglia. Sulla piattaforma studenti e famiglie possono avere un quadro completo del percorso scolastico e una serie di informazioni utili per l’orientamento, al fine di compiere scelte più consapevoli possibili riguardo il futuro dello studente.

Alla piattaforma Unica si accede tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Iscrizioni cartacee: ecco le eccezioni

Alcune domande di iscrizione restano in formato cartaceo e andranno consegnate direttamente presso la Segreteria delle Istituzioni scolastiche. Tra queste eccezioni ci sono le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, alle scuole situate in Valle d’Aosta, Trento e Bolzano, nonché le iscrizioni a specifici percorsi dettagliati nell’annuale nota emanata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Condividi questa storia, scegli tu dove!