Novità Super green pass, Circolare del Ministero dell’Interno (PDF) e le attività consentite
Super green pass, le novità dell’ultimo decreto governo Draghi illustrate da una Circolare del Ministero dell’Interno.
Super green pass, il Ministero dell’Interno ha pubblicato la Circolare N. 15350/117/2/1 del 2 dicembre avente come oggetto: ‘Decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”. Nella nuova Circolare del Viminale vengono riassunte le novità introdotte con l’ultimo decreto pubblicato dal governo Draghi in materia di prevenzione e contrasto dell’emergenza Covid.
Super green pass, le novità illustrate da una Circolare del Ministero dell’Interno
Sulla Gazzetta Ufficiale 26 novembre 2021, n. 282, è stato pubblicato il decreto legge N. 172 che integra, con ulteriori misure di prevenzione e contrasto all’aggravamento dell’emergenza epidemiologica in atto da COVID-19, il quadro delle vigenti disposizioni finalizzate al contenimento del predetto virus, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.
Il provvedimento – come si legge nella Circolare pubblicata del Ministero dell’Interno – reca disposizioni innovative in quattro ambiti di interesse prevedendo:
- a) l’estensione dell’obbligo vaccinale a operatori di particolari settori esposti;
- b) l’estensione dell’impiego delle certificazioni verdi COVID-19, ridefinendone la durata della validità;
- c) l’istituzione della certificazione verde c.d. “rafforzata”;
- d) il potenziamento del sistema dei controlli sul rispetto delle misure emergenziali.
Nel testo della Circolare vengono illustrate, in dettaglio, le novità riguardanti i suddetti quattro punti. Qui sotto riportiamo il testo integrale della Circolare pubblicata dal Viminale.
Green pass ‘base’ e ‘rafforzato’, il governo ha provveduto a pubblicare una nota informativa riguardante le attività consentite da oggi 6 dicembre 2021 per i cittadini muniti di green pass ‘base’ e green pass ‘rafforzato’. Alla nota informativa è stata allegata una tabella analitica: ricordiamo che tali misure restrittive anti Covid saranno valide sino al prossimo 15 gennaio 2022.
Covid-19, tabella delle attività consentite senza green pass, con green pass ‘base’ e con green pass ‘rafforzato’
Come è noto, da oggi, 6 dicembre, scattano le nuove regole e i nuovi controlli introdotti dal governo per arginare l’aumento dei contagi Covid in vista delle prossime festività natalizie. Per i soggetti vaccinati o guariti dal Covid non ci saranno grossi cambiamenti mentre le novità riguarderanno i possessori di green pass ‘base’ (quello rilasciato con il solo tampone) e soprattutto chi è totalmente sprovvisto di green pass.
Le nuove norme saranno valide anche in zona bianca, come detto, fino al prossimo 15 gennaio. Da oggi, 6 dicembre, entrano in vigore due tipologie di green pass: il green pass ‘base’ (quello rilasciato dietro effettuazione di tampone che risulti negativo) e il green pass rafforzato, garantito solamente a persone vaccinate o guarite negli ultimi sei mesi.
Il governo, a questo proposito, ha rilasciato un avviso (consultabile online sul sito governo.it) con allegata una tabella delle attività consentite senza green pass, con green pass “base” e con green pass “rafforzato” per il periodo dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022.
Il governo, a tal proposito, specifica che ‘in base alle disposizioni nazionali in vigore per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e alle ordinanze del Ministro della Salute, si applicano le misure previste:
- per la zona bianca ad Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto;
- per la zona gialla al Friuli Venezia Giulia e, da lunedì 6 dicembre, alla Provincia Autonoma di Bolzano.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre modo, precisa che la sezione tiene conto esclusivamente delle misure introdotte da disposizioni nazionali. Le Regioni e le Province autonome possono adottare specifiche ulteriori disposizioni restrittive, di carattere locale, per conoscere le quali è necessario fare riferimento ai canali informativi istituzionali dei singoli enti.
Riportiamo qui sotto la tabella pubblicata dal governo.