Percorsi abilitanti docenti quando iniziano i corsi: l’elenco completo delle Università con aggiornamenti in tempo reale

Le Università italiane stanno iniziando a predisporre le prime informazioni relative ai percorsi abilitanti per i docenti della scuola secondaria, in risposta al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 agosto 2023. Questa decisione è parte del nuovo sistema di formazione e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, che è stato definito dal Decreto Legislativo n. 36 del 2022, successivamente convertito in Legge n. 79 del 2022, e che ha apportato modifiche significative al Decreto Legislativo n. 59 del 2017.

La nuova abilitazione docenti

L’importante passo avanti è stato compiuto con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 25 settembre 2023 del DPCM del 4 agosto 2023, che ha delineato i diversi percorsi di formazione previsti per l’abilitazione dei docenti della scuola secondaria. Tuttavia, bisognerà attendere un ulteriore decreto ministeriale e l’accreditamento da parte delle Università per poter avviare effettivamente questi percorsi.

I percorsi universitari per ottenere l’abilitazione riguarderanno diverse classi di concorso e saranno strutturati in base al numero di crediti formativi universitari (CFU) necessari. Al momento, i percorsi previsti includono quelli da 60 CFU, 30 CFU e 36 CFU, ognuno dei quali comporterà costi differenti. Per esempio, il percorso da 60 CFU avrà un costo massimo di 2500 euro, mentre i corsi da 30 CFU avranno un costo massimo di 2000 euro. La prova finale per ottenere l’abilitazione avrà un costo massimo di 150 euro.

Per quanto riguarda le classi di concorso coinvolte, le informazioni dettagliate sulle tempistiche e sulle procedure di ammissione a questi percorsi saranno pubblicate nelle prossime settimane dalle Università interessate.

Molte Università italiane hanno già predisposto una pagina dedicata sui loro siti web per fornire ulteriori dettagli sui percorsi abilitanti per la scuola secondaria da 60 CFU. Questa iniziativa riflette l’importanza della formazione e dell’abilitazione dei futuri docenti, garantendo un adeguato processo di selezione e formazione per coloro che intendono insegnare nella scuola secondaria.

Ecco l’elenco completo delle pagine da consultare periodicamente per restare aggiornati sull’avvio dei corsi da parte delle singole università.

ABRUZZO 

Università degli studi G. D’Annunzio Chieti -Pescara – presentazione del percorso –

CALABRIA

Università della Calabria – La pagina –

EMILIA ROMAGNA

Università degli Studi di Bologna – La pagina –

FRIULI VENEZIA GIULIA

Università degli Studi di Trieste – L’Ateneo sta valutando l’attivazione per l’anno accademico in corso. Tutte le comunicazioni relative all’eventuale attivazione del Percorso saranno pubblicate in una pagina dedicata denominata “Percorso 60 CFU”.

Università degli Studi di Udine – La pagina –

LIGURIA

Università degli Studi di Genova – La pagina –

MARCHE

Università di Macerata – La pagina –

Università degli Studi di Urbino – La pagina –

PIEMONTE

Università degli Studi di Torino – La pagina –

 

Condividi questa storia, scegli tu dove!