Proroga stato di emergenza: Draghi pronto a dare il via oggi
Proroga dello Stato di emergenza fino al 31 marzo 2022: la decisione è attesa oggi ma Draghi sembra già convinto.
Claudia Scalia
Lo stato di emergenza potrebbe essere prorogato fino al 31 marzo 2022: le intenzioni di Mario Draghi sarebbero queste. Lo riferisce Il Sole 24 Ore di questa mattina, e aggiunge che la decisione potrebbe essere presa già oggi in CdM. Il Premier ha già parlato con i leader della maggioranza e la notizia, filtrata già ieri sera, ha fatto subito il giro delle principali testate.
Proroga stato di emergenza al 31 marzo
Sia Conte che Enrico Letta hanno parlato a favore della proroga dello stato di emergenza. Nemmeno Salvini si è mostrato del tutto contrario, avendo affermato: “Aspettiamo i dati e poi decideremo”. E i dati, secondo Draghi, richiedono la misura.
Giorgia Meloni continua invece ad opporsi, affermando che dopo 2 anni non si può più parlare di emergenza. “Se può funzionare i primi mesi perché non sai con cosa hai a che fare, dopo due anni lo sai con cosa hai a che fare. È uno Stato – ha detto – che non fa il suo lavoro“.
Nel frattempo, come riferisce Ansa, Maria Stella Gelmini ha confermato: “Saranno decisioni delle prossime ore. Certamente c’è un approfondimento su questa tematica e ci sarà nelle prossime giornate una cabina di regia e un consiglio dei ministri“.