Quesiti concorso ordinario: riconosciuti nuovi errori nella prova scritta di A040, Scienze e Tecnologie elettriche ed elettroniche

Il Ministero comunica agli USR le rettifiche senza dare notizia alle organizzazioni sindacali che hanno segnalato gli errori. La FLC chiede un riscontro alle segnalazioni inviate e trasparenza nelle procedure di correzione.

Abbiamo appreso sul web che il Ministero dell’Istruzione ha riconosciuto nuovi errori nella prova scritta del concorso ordinario (DD n. 499 del 21 aprile 2020), relativi alla classe di concorso A040 Scienze e Tecnologie elettriche ed elettroniche.

Il Ministero, leggiamo, ha diramato la nota DGPER 20 maggio 2022, n. 19377 in cui si comunica la necessità di rettifica del punteggio per alcuni candidati agli Uffici Scolastici Regionali.

In queste ultime settimane, nonostante le nostre strutture fossero tutte impegnate nel fornire supporto e consulenza nella compilazione delle domande delle GPS – Graduatorie Provinciali delle Supplenze –  abbiamo continuato a inviare al Ministero segnalazioni di errori. Non da ultimo abbiamo segnalato errori in quesiti della classe A028 Matematica e Scienze, ad esempio il quiz riportato di seguito:

Indicare il numero di alcani isomeri strutturali aventi formula molecolare C6H14:

a) 55
b) 2
c) 3
d) 7

Si tratta di un quesito del tutto errato, in quanto non contiene tra le opzioni esprimibili dai candidati la risposta corretta, che è 5, come facilmente rinvenibile consultando i manuali di chimica organica.

Purtroppo a fronte delle numerose segnalazioni inviate, sinora i riscontri ottenuti sono stati pochi: il quesito sull’art. 34 della costituzione contenuto nella prova di sostegno ADMM; il quesito di A060 Tecnologia nella scuola secondaria di I grado relativo al calcolo della densità di un solido e, ora, quello della A040 Scienze e Tecnologie elettriche ed elettroniche.

Per questo come FLC abbiamo scritto una richiesta al Ministero di fornirci un quadro chiaro sull’andamento delle verifiche sui quiz errati di tutte le classi su cui sono state fatte delle segnalazioni da parte della nostra organizzazione.

Il nostro impegno per vedere riconosciuta trasparenza e correttezza nelle procedure concorsuali prosegue.

____________________

Roma, 9 giugno 2022

Al Capo Dipartimento
per il sistema educativo di istruzione e formazione
Dott. Stefano Versari

Al Direttore Generale per il Personale Scolastico
Dott. Filippo Serra MIUR

Oggetto: richiesta di informativa sui quiz del concorso ordinario riconosciuti come errati

Giungono alla scrivente O.S. notizie secondo le quali l’Amministrazione starebbe dando indicazioni agli USR su correzione delle domande e delle risposte delle prove di alcune classi di concorso della procedura ordinaria (DD n. 499 del 21 aprile 2020).

Pur valutando positivamente la volontà dell’amministrazione nel verificare le segnalazioni pervenute anche dalla scrivente O.S., riteniamo che tali correzioni producano evidentemente modifiche negli esiti delle prove concorsuali dei candidati.

Pertanto tali interventi dovrebbero ricevere la massima diffusione possibile, a partire da una puntuale informativa rivolta alle organizzazioni sindacali.

Per questo motivo chiediamo di essere informati sulle modalità e correzioni in atto. Più specificatamente, quali classi di concorso siano interessate, e come si stia procedendo nei confronti dei quesiti ritenuti errati.

Il numero delle prove concorsuali, l’insieme dei quesiti e delle risposte, la loro evidente fragilità, richiede nettezza e chiarezza da parte dell’amministrazione in termini di disposizioni sulla modifica della valutazione proprio per le conseguenze che certe indicazioni hanno. Occorre che queste indicazioni siano diffuse il più possibile e che i concorrenti del concorso sappiano che sono state fatte correzioni per adeguare la propria posizione.

Cordialmente,

Il Segretario generale FLC CGIL
Francesco Sinopoli

Condividi questa storia, scegli tu dove!