Riforme Valditara. Probabilmente slitterranno all’anno 2025-26

dal blog di Gianfranco Scialpi

 

Riforme Valditara. I lavori della camera dei Deputati vanno a rilento. Risultato: slitteranno!

Riforme Valditara. Probabilmente slitteranno

Riforme Valditara. Il tentativo del Ministro è innegabile. Non fa passare un giorno senza un’intervista, una dichiarazione o un  intervento in qualche convegno sui provvedimenti presentati al Parlamento o su altre “nuove idee” (tetto limite alla presenza degli stranieri in classe). Gli va riconosciuto l’impegno a mantenere accesi i fari massmediatici sulla scuola. Indubbiamente è un Ministro presenzialista. I criteri che orientano le sue scelte sono ordine, disciplina e sanzioni coerenti con il credo della Destra.

  • 🌎 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐀𝐧𝐢𝐜𝐢𝐚
    𝐍𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐢𝐧 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐒𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢
    Il corso di preparazione che abbiamo pensato per voi, consisterà in un percorso metodologico di tipo pratico, volto prevalentemente ad esercitare le competenze del candidato in situazione di esame.
    ⌛️ Inizio corso 8 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00!

Purtroppo la sua “velocità” deve fare i conti con i tempi del Parlamento che non sempre risultano rapidi. E’ il caso di due provvendimenti che anche il prossimo anno rischiano di non vedere la luce. Il riferimento è alle  “bandierine identitarie” come il voto di condotta e l’inasprimento delle sanzioni contro chi usa violenza sui docenti. La conferma proviene dal sempre aggiornato e “profondo” quotidiano economico ItaliaOggi che ogni martedì propone l’inserto “Azienda scuola”. L’articolo a firma di Angela Iuliano “Voto di condotta? Rimandato” scevro di commenti personali presenta il probabile scenario del prossimo anno. Immaginiamo la reazione del Ministro.

Si rimane però scettici che i provvedimenti possano risolvere le criticità alle quali fanno riferimento.

  • ⚠️ Ultimi posti disponibili Percorso abilitante 30 CFU previsto dal DPCM 4 agosto 2023
    A chi è rivolto il corso?
    ESCLUSIVAMENTE ai docenti già in possesso di abilitazione per altro grado di istruzione, altra classe di concorso o specializzazione sostegno.
    👉 Iscrizioni aperte fino al 23 Luglio
     

Condividi questa storia, scegli tu dove!