Rottamazione cartelle esattoriali, via libera al nuovo servizio online: le novità

Rottamazione cartelle esattoriali, da oggi si può richiedere online il prospetto informativo con il dettaglio delle cartelle.

Rottamazione cartelle esattoriali, via libera al servizio Web messo a disposizione sul sito delle Agenzie delle Entrate per richiedere l’elenco delle cartelle esattoriali che possono essere inserite nella domanda di adesione che dev’essere presentata entro il prossimo 30 aprile.

Rottamazione cartelle esattoriali, da oggi si può richiedere online

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, ora, si può compilare la richiesta al fine di ottenere, tramite la propria casella di posta elettronica, il prospetto informativo con il dettaglio delle cartelle, degli avvisi di accertamento e degli avvisi di addebito: ogni contribuente potrà così visualizzare tutte le informazioni riguardanti la propria situazione e soprattutto quei debiti che possono accedere alla rottamazione.
Il prospetto informativo permette di visionare il debito attuale e gli importi dovuti a titolo di Definizione agevolata, privi di sanzioni, interessi e aggio.

Come richiedere il prospetto informativo con l’elenco delle cartelle esattoriali

Come richiedere il proprio prospetto informativo? Il contribuente dovrà accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate e, in particolare, alla sezione ‘Definizione agevolata‘.

In area pubblica, senza quindi dover inserire PIN e password, si potranno inserire i propri dati e il codice fiscale, allegando la relativa documentazione di riconoscimento.

Una volta completata la richiesta, il sistema informatico provvederà ad inviare alla casella di posta elettronica indicata una prima mail: questo messaggio conterrà un link, valido solamente per le 72 ore successive, necessario per confermare la richiesta. Dopo aver convalidato il link, il servizio invierà una seconda e-mail di presa in carico con il numero identificativo e la data dell’istanza.

Se la documentazione risulterà corretta, il contribuente riceverà una mail di accoglimento, contenente il link per scaricare il prospetto informativo entro un limite massimo di 5 giorni. È possibile richiedere il documento anche dall’area riservata del sito con le credenziali Spid, Cie, Cns e, per gli intermediari fiscali, Entratel.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Torna in cima